skin adv

Euro 2014 | Non è un sogno, è tutto vero: l'Italia è Campione d'Europa! 3-1 alla Russia, la cronaca

 08/02/2014 Letto 1458 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:   
Società:    ITALIA





ANVERSA - Le lacrime di gioia più belle della nostra vita accompagnano il successo degli Azzurri Campioni d'Europa. Una partita assolutamente perfetta contro la favorita Russa. Finisce 3-1, da non crederci, è troppo bello.

PRIMO TEMPO – E' la Russia che approccia bene l'incontro. Eder Lima è un pericolo costante, anche se nei primi 2' le sue conclusioni non impensieriscono gli Azzurri. È sempre il pivot russo a creare grattacapi: sullo scarico di Robinho calcia ma viene chiuso da Mammarella. L'Italia prova ad uscire dal guscio: palla di Honorio per Murilo, conclusione centrale: para facilmente Gustavo. È un buon momento, un ottimo momento: Saad batte il corner, solito movimento ad uncino di Lima che arriva, conclude e batte Gustavo per l'1-0 al 6'. Dopo il vantaggio è davvero una bella Italia, presente sul campo con testa e contrasti. Innervosiamo un po' anche i russi: al 9' giallo a Robinho e sull'azione seguente Fortino, dopo un batti e ribatti, per poco non raddoppia. Ma dopo 9'33'' è Eder Lima a inventarsi un gol capolavoro: svitamento con finta su Giasson e bordata imparabile per Mammarella. Il match è di nuovo in equilibrio, ma l'Italia non demorde. Prima è Merlim ad impegnare Gustavo e poi è Fortino che, su assist di Murilo, non trova lo specchio della porta. Gli Azzurri spingono, grande circolazione palla, Russia sbatacchiata da destra a sinistra. Il cambio di fronte di Lima è una pennellata radente per Murilo che da due passi non sbaglia e dopo 13'50'' del primo tempo l'Italia torna avanti. È anche il primo gol in Nazionale per il capocannoniere del campionato. Corriamo un grosso rischio su una conclusione di Eder Lima (davvero duro a morire), ma Mammarella alza sopra la traversa. Manca 1' alla fine del primo tempo: Honorio trova il varco per Giasson che con l'esterno destro batte Gustavo in uscita. È 3-1 all'intervallo. Davvero una grande Italia.

SECONDO TEMPO – L'Italia parte forte: Merlim va via sulla sinistra, conclusione mancina sventata in angolo da Gustavo. Ancora Italia: Saad vede con la coda dell'occhio Giasson, sombrero e conclusione murata, sul tap-in è Romano ad avventarsi e ad essere chiuso a sua volta dalla difesa russa. Settimo minuto: Ercolessi trova Saad che a metà campo vince un paio di contrasti, guadagna spazio e sull'uscita di Gustavo tocca sotto da posizione defilata: palo esterno. Nono minuto, si soffre in difesa ma ripartiamo: Ercolessi trova un varco, puntata di sinistro, Gustavo sventa in angolo. 10'30'' perdiamo una sanguinosa palla davanti l'area di rigore Abramov conclude e Mammarella si salva in angolo. Tutto da rifare, punizione per un fallo precedente e giallo a Murilo. Ribaltamento di fronte, De Luca rientra su Cirilo: fallo e giallo anche per l'11 russo. A 8' dalla fine, con la Russia sotto 3-1, Skorovich gioca il portiere di movimento. Grande circolazione russa: bomba di Sergeev e traversa piena. L'Italia imposta, Cirilo entra ruvido su Lima, l'11 era già ammonito: rosso. Italia con 2' di superiorità numerica. La grande occasione ce l'ha Fortino che da due passi viene chiuso da un grande Gustavo. 5' alla fine: Saad trova l'angolo e la palla esce di un nulla. Ancora un'occasione, ma ancora una volta l'estremo difensore russo compie un miracolo su Lima. Italia sciupona: ha avuto per 3 volte il match point ma non l'ha sfruttato. Si torna in campo, dopo il time out di Skorovich con 4'22'' ancora da giocare. La Russia insiste col portiere, difendiamo alla grande per un altro minuto, poi un altro ancora. Minuto 18'24'', uno e mezzo alla fine: Eder Lima calcia, tiro deviato e incrocio dei pali. Inizia l'ultimo minuto, è infinito. A 15'' dalla fine miracolo di Mammarella, è finita. Po po po po po po po pooooooo!

ITALIA-RUSSIA 3-1 (p.t. 3-1)
ITALIA
: Mammarella, Lima, Giasson, Saad, Merlim, De Luca, Ercolessi, Murilo, Romano, Leggiero, Vampeta, Fortino, Honorio, Miarelli. All. Menichelli

RUSSIA: Gustavo, Shayakhmetov, Eder Lima, Robinho, Abramov, Pereverzev, Sergeev, Cirilo, Fukin, Kutuzov, Lyskov, Milovanov, Pula, Poddubny. All. Skorovich

ARBITRI: Fernando Gutiérrez Lumbreras (ESP), Saša Tomić (CRO), Marc Birkett (ENG) CRONO: Timo Onatsu (FIN)

MARCATORI: 6'02'' p.t. Lima (I), 9'33'' Eder Lima (R), 13'50'' Murilo (I), 18'56'' Giasson (I) AMMONITI: Robinho (R), Murilo (I), Cirilo (R) ESPULSI: Cirilo (R)

QUARTI DI FINALE
Ucraina-Portogallo 1-2
Romania-Russia 0-6
Italia-Croazia 2-1
Slovenia-Spagna 0-4

SEMIFINALE
Portogallo-Italia 3-4
Russia-Spagna 4-3 d.t.s.

FINALE 3° E 4° POSTO 
Portogallo-Spagna 4-8

FINALE 1° E 2° POSTO
Italia-Russia 3-1

Albo d'oro 1995 Spagna 1999 Russia 2001 Spagna 2003 Italia 2005 Spagna 2007 Spagna 2010 Spagna 2012 Spagna 2014 ITALIA

Matteo Santi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->