skin adv

Euro 2014 | Le pagelle degli Azzurri: 10 a tutti, non potrebbe essere altrimenti

 09/02/2014 Letto 2199 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:   
Società:    ITALIA





ANVERSA - Gli Azzurri Campioni d'Europa non possono non prendere tutti 10 in pagella. E' stata una partita strepitosa, da parte di tutti quanti.

MAMMARELLA 10 – Giocava contro Gustavo, che gli ha strappato l'Agla Futsal Award stagionale dopo che lui lo aveva vinto per due stagioni di fila. Non può nulla sul gol di Eder Lima, poi para di tutto e di più. Pazzesca la spaccata con la quale salva un gol a pochi secondi dalla fine. È il numero 1 al mondo, stop.

LIMA 10 – “L'Italia, non solo quella del calcio a 5, ci ha abituati che dopo grandi delusioni sono nate grandi vittorie”, aveva detto nel day after della sconfitta con la Slovenia. Ha mantenuto la parola. Il suo Europeo è stato in crescendo: partito in sordina, ha poi trascinato da vero capitano la Nazionale sul tetto del continente. Un gol e un assist favoloso per Murilo. Siamo sicuri che è Sergio Lozano il miglior giocatore al mondo? Semplicemente fantastico.

ERCOLESSI 10 – Sempre presente e pronto ad aiutare la squadra. “Se vinco, mi sposo”. Detto, fatto. Auguri e figli maschi.

VAMPETA 10 – Anche stavolta lotta come un guerriero, fantastico dall'Azerbaigian fino alla fine.

ROMANO 10 – Al tavolo da poker è rimasta solo la sua Italia. “I cavalli si vedono all'arrivo” e “Andiamo all-in” le sue massime di questo Europeo. Uno dei migliori dell'Europeo. Grinta, determinazione e cattiveria agonistica erano caratteristiche che non gli erano mai mancate, ma goleador non ce lo saremmo mai aspettato. “Daje forte” bomber.

MERLIM 10 – Grande, grandissima partita del numero 10 azzurro. Imprendibile per la difesa, rebus indecifrabile per Fukin e i suoi.

SAAD 10 – Nel giorno del compleanno di suo figlio Matheus, gli regala l'Europeo. Un campione vero.

GIASSON 10 – Mette il guinzaglio a Cirilo ed Eder Lima, che se lo perde solo in occasione del gol subito. Per il resto è un animale, un gol di grande classe: super Europeo.

MURILO 10 – Primo Europeo della sua carriera, primo gol in Azzurro in una finale. Gioca di più rispetto alle altre volte e sfoggia una grande prestazione. Il nuovo che avanza.

LEGGIERO 10 – Il voto è per il sacrificio durante tutto l'Europeo e per il pronostico azzeccato e consegnato su un fazzoletto di carta a Ercolessi, che srotola solo a fine partita: Italia-Russia 3-1. Profeta.

DE LUCA 10 – Lui, come Leggiero, è lo specchio dello spirito di gruppo di questa Italia. Anche oggi entra e fa il suo.

FORTINO 10 – Non segna, ma possiamo rimproverargli qualcosa dopo che ne ha fatti quattro? Lunga vita a Fortino!

HONORIO 10 – Lotta come un guerriero, poi è costretto a sventolare bandiera bianca per infortunio. La sua migliore partita.

MIARELLI 10 – Il suo soprannome è “il massimario”, perché quando parla dà sempre qualche sentenza. Lo ricordiamo per il gol fatto contro l'Azerbaigian.

MENICHELLI 10 – Al quarto tentativo in una competizione internazionale, ci regala un trofeo. Dopo due medaglie di bronzo, ecco quella d'oro. Mister, cittì, allenatore, prof. e psicologo: chapeau!

Francesco Puma e Matteo Santi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->