skin adv

Torneo delle Regioni -2 al via, Crisari: «Ho un gruppo eccezionale". La lista dei (possibili) convocati

 10/04/2014 Letto 1010 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:   
Società:    RAPPRESENTATIVA





Ormai ci siamo. Ancora pochi giorni e sabato mattina la Rappresentativa Juniores di Calcio a 5 del Cr Lazio partirà per il Friuli dove prenderà parte al 53° Torneo delle Regioni. Per il terzo anno la nostra selezione sarà guidata da Silvio Crisari, che ha seguito una crescita costante nei risultati: primo turno in Sardegna nel 2012, e la seminale lo scorso anno in Basilicata. Un andamento che fa ben sperare per la nuova avventura della truppa del calcio a 5. E’ lo stesso Ct che traccia un bilancio del lavoro svolto e che presenta la sfida della sua squadra a tre giorni dall’esordio di domenica contro la Toscana.

Silvio, qual è il bilancio del lavoro svolto da settembre ad oggi nei raduni?
Un bilancio positivo. Il lavoro ha dato grandi risultati, anche perché le società sono in grande crescita sul fronte del settore giovanile e per questo i giocatori che arrivano alla selezione, a differenza di qualche anno fa, sono già pronti ed assimilano più velocemente le mie direttive. Una dimostrazione è data anche dal numero sempre crescente di giocatori sotto età, che prenderanno parte alla spedizione friulana.

Per te è il terzo Tdr. Questo gruppo cosa ha in più e cosa in meno rispetto a quelli del passato?
L’aspetto più positivo, per quanto detto anche in precedenza, è che siamo già una squadra di calcio a 5. Sono tutti ragazzi nati con questo sport, ad eccezione di Gianluca Alleva, che comunque è un vero fuoriclasse, e quindi sono tutti pronti a giocare, ad adattarsi e ad assimilare gli schemi che abbiamo preparato. Non vedo aspetti in cui questa squadra sia inferiore a quelle degli ultimi due anni. Vedo la stessa voglia di fare. Basta pensare che il raduno di martedì doveva essere l’ultimo, ma i ragazzi mi hanno chiesto di organizzarne uno il giorno prima della partenza per limare qualche piccolo difetto. Un gesto che mi ha colpito e per questo ci siamo attivati e venerdì al Divino Amore terremo un ulteriore raduno di rifinitura.

Il Lazio è capitato nel girone con Toscana, Piemonte e Basilicata. Sulla carta, tre avversarie abbordabili...
Questo è vero, ma la Juniores è sempre un’incognita, perché ogni anno è possibile che escano fuori 2-3 elementi in grado di cambiare radicalmente il volto di una squadra. Due anni fa nessuno avrebbe scommesso sulla vittoria della Sicilia, così come sulla Lombardia lo scorso anno. In questa categoria c’è sempre spazio per gli outsider, ma è chiaro che, considerando le ultime edizione del Tdr sono avversari che, se giochiamo come al nostro solito, possiamo superare.

Cosa vi è mancato negli ultimi due anni per raggiungere la finale?
Sicuramente un aiuto da parte della dea bendata, oltre ad una super squadra in grado di superare anche la sfortuna. Quest’anno abbiamo una grande rosa e speriamo anche di riavere indietro quello che la sfortuna ci ha tolto negli ultimi anni.

Qual è l’arma in più del tuo gruppo?
La rosa è composta da giocatori in grado di risolvere la gara in ogni momento. Ho giocatori dotati di una tecnica pazzesca. Se faremo una buona fase difensiva, per i nostri avversari sarà poi difficile fermarci in avanti. Ognuno può sempre inventarsi qualcosa perché siamo ricchi di talento e imprevedibilità.

Chi sarà il capitano della Rappresentativa?
Maurizio Cerchiari. E’ al terzo anno con questa maglia ed ha sposato al 100% il nostro progetto dal primo anno quando prese il posto dell’infortunato Lucioli. Lo avvertimmo il giorno prima della partenza subito dopo una partita che stava giocando con la sua squadra. Lui è entrato con entusiasmo nella selezione come dodicesimo giocatore, eppure ha fatto la differenza sin dalla prima partita. E’ il leader di questa squadra e lo sarebbe anche con un altro allenatore in panchina.

Purtroppo è arrivata una brutta notizia a rovinare la vigilia. Il forfait di Datti per infortunio.
Dopo un’annata senza particolari imprevisti, sono arrivate alcune brutte notizie per la nostra selezione. La più grande è quella dell’infortunio di Samuele Datti durante una partita di campionato. Per noi sarà un’assenza pesantissima, dal momento che sarebbe stato il vicecapitano. Samuele è un giocatore fondamentale per questa squadra e gli mando un grosso in bocca al lupo per una pronta guarigione.

In chiusura, quali sono le tue sensazioni prima della vigilia?
Ho un gruppo eccezionale ed inoltre partiamo con la responsabilità di fare bene non solo sul piano dei risultati, ma anche su quello del comportamento. Spero che le emozioni e la positività che abbiamo respirato in questi mesi venga riproposta durante il Torneo delle Regioni. Vogliamo fare una bella figura sul piano sportivo e umano.

In attesa del comunicato ufficiale del Cr Lazio, possiamo anticipare quelli che saranno i 12 giocatori della Juniores di Silvio Crisari, che prenderanno parte al Tdr delle Regioni in Friuli a partire da domenica prossima:
PORTIERI: Mattia Bardoscia (Virtus Divino Amore), Tommaso Ottaviani (Virtus Romanina)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: Luigi Vona (Alphaturris), Maurizio Cerchiari e Alessio Leandri (Capitolina), Gianluca Alleva (CT Eur), Simone Bragalenti (Lazio Calcetto), Jacopo Raubo e Veselin Konov (Mirafin), Matteo Piccirilli (Atletico Ferentino), Giuliano Fortini (Old Style), George Lepadatu (Virtus Romanina)

Andrea Somma



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->