skin adv

Tutti i verdetti della D maschile: il punto anche sulla Coppa Provincia di Roma

 10/04/2014 Letto 1470 volte

Categoria:    Serie D
Autore:   
Società:    VARIE





Finiti i campionati nella serie D romana, in otto vincono e accedono di diritto alla serie C2. Ma la stagione non è finita, infatti le campionesse si sfideranno per il titolo di campione provinciale di Serie D; un’importate posta in palio c’è anche a disposizione delle squadre arrivate dalla seconda alla quarta posizione. La Coppa Provincia di Roma regalerà un’ulteriore occasione di salire di categoria.

GIR. A – Il gruppo è stato regolato da tempo dal Meeting, ma mancavano da assegnare ufficialmente i successivi tre posti per la Coppa. Vi accedono, in quest’ordine: Pavona, classificato al secondo posto, Arcobaleno, terzo, e Polisportiva Genzano quarto. Tutte tre le contendenti hanno vinto nell’ultima giornata. Tra loro, il Pavona appare la squadra più temibile.

GIR. B – Al fotofinish questo girone. Sebbene il Città di Fiumicino poteva sentirsi campione dopo la vittoria con la BSA, gli aeroportuali hanno dovuto aspettare l’ultima giornata per festeggiare ufficialmente. Al secondo posto, a due punti di distacco, si piazza il Cerveteri, seguito al terzo dall’Old School. Quarta la BSA che, insieme allo Sporting, farà la voce grossa nella post season.

GIR. C – Sul filo di lana anche il destino di questo raggruppamento. Dopo mesi passati al comando, la Roma Sud si arrende. Infatti, perdendo con il Futsal Settecamini, non solo ha reso ininfluente il recupero con il Fisioaniene, ma ha ceduto il passo, nel momento meno opportuno, al Cosmos, che ha usato gli ultimi 60’ del campionato per vincere col Salaria, passare in testa al comando e volare in C2. Roma Sud e Old Style vanno ai playoff, seguite dal Settecamini che, avendo una migliore differenza reti negli scontri diretti con l’Airone, strappa il quarto posto.

GIR. D – Il Canottieri era già da un po’ in C2, anche qui resta da vedere chi accede alla prima fase degli spareggi. Ci andranno: l’Andrea Doria, il Levante Roma e l’Atletico Ladispoli.

GIR. E – Il 3Z da una settimana è campione. Il Night&Day si piazza al secondo posto, seguito dal Città di Ciampino al terzo. La volata per il quarto posto se l’aggiudica il Villa Real, che perde con il San Giustino, ma la Nuova Arca, travolta dal Ciampino, non ne ha approfittato.

GIR. F – Il Gavignano, dopo un lungo testa a testa con lo Sporting La Rustica, con il Camorano, seppellito con dieci gol, ha conquistato i tre punti decisivi per la vittoria finale. Lo Sporting, chiude al secondo posto con un punto di distacco, seguito dal Tor Sapienza e dal Pisoniano.

GIR. G – Il Rocca di Papa si è laureato campione con largo anticipo. Al secondo posto si piazza il Nazareth, per aver vinto e pareggiato gli scontri diretti con la Virtus Romanina, che così finisce al terzo posto. Il Città di Cave è quarto e accede ai playoff.

GIR. H – Il pareggio tra Marconi e Penta Pomezia è del tutto ininfluente, visto che lo Sporting, con anticipo, ha vinto. Genarazione Calcetto finisce al secondo posto, Città di Ariccia si piazza terzo e il Penta Pomezia termina il campionato al quarto posto.

CAMPIONE PROVINCIALE – Come detto, la stagione non è però finita, nemmeno per chi ha vinto. C’è da assegnare il titolo di Campione Provinciale, vinto nella passata edizione dal Castel Fontana. Ecco gli accoppiamenti. Gara 1: Meeting-Fiumicino; gara 2: Cosmos-Canottieri; gara 3 H3Z-Gavignano; Gara 4 Rocca di Papa-Marconi, Tutte partite con andata e ritorno e eliminazione diretta. In gara secca e su campo neutro le semifinali con questi accoppiamenti: Vincente Gara 1-Vincente Gara 2 e Vincente Gara 3–Vincente Gara 4. Partita unica e campo neutro anche per la finale.

COPPA PROVINCIA DI ROMA – L’ammissione al Campionato di C2 se la giocheranno anche le 24 squadre classificate dal secondo al quarto posto, suddivise in otto gironi. Stando così le cose, ecco gli accoppiamenti. Gruppo 1 composto da: Pavona, Old School e Villa Real; Gruppo 2: Cerveteri, Old Style, Polisportiva; Gruppo 3: Roma Sud, Arcobaleno, Ladispoli; Gruppo 4: Andrea Doria, Città di Ciampino, BSA; Gruppo 5: Night&Day, Levante Roma, Settecamini; Gruppo 6: La Rustica, Virtus  Romania, Penta Pomezia: Gruppo 7: Nazareth, Ariccia, Pisoniano; Gruppo 8: Generazione Calcetto, Tor Sapienza, Città di Cave. Si comincia con le sfide tra terza e quarta, mentre la seconda riposa, che da par suo, affronterà nella giornata successiva la compagine uscita sconfitta dal primo confronto. Ai quarti accederanno le vincenti degli 8 gironi, che saranno accoppiante tramite sorteggio nel secondo turno. Stessa modalità per le semifinali. La corsa all’ultimo ripescaggio può cominciare.

Michele Salvatore



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->