skin adv

Il Latina sale in A, il Potenza scende in B: la cronaca del 9-0 del PalaPergola

 13/04/2014 Letto 740 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:   
Società:    FUTSAL POTENZA





Latina in A, Potenza in B. Semplice, ovvio, scontato. Solo i sognatori in casa Futsal, potevano sperare in qualcosa di diverso. Ma mentre ci sarebbero da scrivere pagine intere sulla festa dei pontini e sulle lacrime rossoblù il racconto del match inizia a 14 secondi dalla sirena. Quando il Latina inizia a festeggiare col pallone tra i piedi la meritata conquista della massima serie: in quel momento dalla sua area parte la rincorsa di Laurenza a fare un pressing inutile quanto romantico, a conquistare un calcio d’angolo privo di valore quanto denso di significato. Come a dire: non funziona così, il Potenza se ne va in B ma uscendo dal campo a testa alta. E così sarà. Latina si gode il sole, Potenza si bagna sotto un temporale che copre anche la disperazione. Prevale l’orgoglio nonostante il brutto ko conclusivo. Tra mille errori, e mille carenze, è stato comunque fatto il possibile. Resta il risultato finale: un Potenza mestamente ultimo che scivola in B dopo 3 anni di A2.

PRIMO TEMPO - Il match ha ben poco da raccontare come testimonia lo 0-9 con cui va in archivio l’ultima partita della stagione. In ogni caso mentre sugli altri campi si gioca ad aspettare cosa succede al PalaPergola (con risultati finali a dir poco clamorosi) sul parquet di contrada Rossellino si fa sul serio, e senza sconti o calcoli. I primi tre minuti avevano persino lasciato sperare in qualcosa di diverso per i padroni di casa, perchè i rossoblù (in versione “blancos”) per 190 secondi fanno tremare lo squadrone di Giampaolo e i loro tifosi: una cinquantina giunti dalla città laziale per festeggiare i loro beniamini. Il pressing altissimo degli ospiti produce due occasionissime per Mocellin e Avellino con altrettante risposte superbe di Galasso, ma apre anche dei buchi dietro dove in due circostanze si infilano prima Nerìn (conclusione salvata sulla linea) poi Goldoni che, dopo aver dribblato anche Chinchio, spedisce la sfera sul palo esterno. Probabilmente anche con un vantaggio iniziale dei potentini sarebbe cambiato poco ma il Latina preferisce non rischiare: Maina fa i numeri e al 3′ porta in vantaggio i nerazzurri. Fino al 10′ il Potenza resta in partita, difendendo bene e pungendo con Laurenza ma i pontini hanno un carta in più: al 9’48” assist mostruoso di Maina per Menini che sigla lo 0-2. La gara finisce in quel momento. I locali si squagliano e gli ospiti vanno a nozze: in sequenza arrivano le reti di Terenzi, Maina, Menini (doppietta) e ancora Maina. 0-7 e retrocessione-promozione per le due squadre ben che metabolizzate.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa si gioca da un lato (il Latina) per godersi il momento, dall’altro (il Potenza) per orgoglio. Il match è anche un pelo più equilibrato probabilmente perchè la furia del Latina si spegne con il poker di Maina (0-8) che vale anche il titolo di capocannoniere del girone B. Nell’occasione si “stira” Galasso e nei lunghi ultimi minuti c’è gloria per i giovani: Marino sfoggia grandissime parate, Bartilotti e Ostuni fanno l’esordio assoluto in A2, Vaccaro e Spera lasciano intuire belle speranze. Nel finale arriva la rete di Bacoli, mentre il Potenza va solo vicino al gol della bandiera con Goldoni, Laurenza e Nerìn. Poi la sirena e la mega festa del Latina.


Potenza – Latina 0-9 (p.t. 0-7)

FUTSAL POTENZA: Galasso, Laurenza, Perez, Nerìn, Goldoni, Ortega, Vaccaro, Spera, Ostuni, Marino, Bartilotti.

RAPIDOO LATINA: Chinchio, Natalizia, Avellino, Malandroccolo, Terenzi, Mocellin, Battistoni, Menini, Bacoli, Maina, Vernillo, Cianci. All.: Giampaolo.

Arbitri: Merenda di Reggio Calabria, Di Guilmi di Vasto (Crono: Strati di Bari)

Reti: nel p.t. 3’12” Maina, 9’48” Menini, 11’22” Terenzi, 12’54” Maina, 16’28” e 18’08” Menini, 19’03” Maina; nel s.t. 5’04” Maina,17’38” Bacoli

Note: Ammoniti: Laurenza, Perez e Vaccaro (P)


Ufficio Stampa Futsal Potenza
Foto Stefano Laurita



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->