skin adv

Salvezza raggiunta al fotofinish: i rossoneri impattano sul 5 a 5 con il Salinis

 15/04/2014 Letto 511 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:   
Società:    LIBERTAS ERACLEA





Una stagione cervellotica, controversa e vissuta sempre sul filo del rasoio ma culminata con una miracolosa salvezza. E’ questa la fotografia del primo anno di serie A2 dei rossoneri. Tante le immagini che ricorderemo dell’impresa della Libertas: le strepitose parate di Taibi, le giocate funamboliche di Bavaresco, il coraggio del capitano Cospito (che ci ha rimesso una tibia), le reti dei bomber Bassani e Patrick “Edmundo” Dipinto, oltre a quelle realizzate dalla “vipera” Santarsiero. E ancora l’abnegazione di Domenico Dipinto: lo “zio” si è rimesso in gioco alla veneranda età di 38 anni. Questo gruppo non aveva bisogno di un allenatore ma di un condottiero materializzatosi in Leo Tuoto: un “folle” chiamato al capezzale della Libertas per compiere un’impresa miracolosa insieme a una società tenace ma con poche risorse economiche. Ebbene il “miracolo” si è compiuto sul neutro di Conversano contro la Salinis, formazione che ha dimostrato nella gara odierna di essere superiore a livello qualitativo e quantitativo rispetto ai rossoneri. Alla fine, però, la “dea bendata” e il cuore hanno accompagnato Taibi e compagni che hanno recuperato negli ultimi quattro minuti del match dal 2-5 al 5-5. Risultato di prestigio considerando che la prova odierna dei metapontini non è stata sicuramente tra le migliori della stagione. Ma poco importa perchè il contemporaneo pari (2-2) del Roma Torrino a Rossano Calabro con l’Odissea 2000 ha permesso ai ragazzi di Tuoto di agguantare la salvezza al fotofinish. Nel dopo gara lacrime di gioia e tante emozioni da ricordare per chi ha scritto la storia…quella a tinte rossonere.

PRIMO TEMPO - Partenza sotto ritmo per le due formazioni ma i due estremi difensori vengono subito impegnati. Al 5′ doppia conclusione di Caetano: sulla prima respinge Taibi, sulla seconda invece la sfera di stampa sul palo a portiere battuto. E’ il preludio alla rete dauna: Pizzo si incunea nelle maglie difensive rossonere e scarica un violento destro che finisce sul palo, il laterale italo-brasiliano riprende la sfera infilando sotto la traversa. La Libertas accusa il colpo e incassa la seconda rete a seguito di un’amnesia difensiva: Pineiro (al 8′) non perdona scagliando un forte destro dal limite dell’area per il 2-0. La Salinis non abbassa la guardia e continua ad attaccare: al 17′ i pugliesi calano il tris con una bella girata di Colangelo (servito da Pizzo). I rossoneri hanno un sussulto in chiusura di tempo: al 17′ Bavaresco batte un corner innescando Domenico Dipinto che prontamente la gira sul secondo palo per il tocco sotto misura della “vipera” Santarsiero. La prima frazione, caratterizzata dal netto predominio dei ragazzi di Lodispoto, finisce 3-1.

SECONDO TEMPO - In apertura di ripresa i ragazzi di Tuoto giocano con il portiere Taibi avanzato, la mossa ardita gli espone al ficcante contropiede avversario. Infatti, nei primi minuti del secondo tempo, i rosanero sfiorano la quarta segnatura in ripartenza con Pizzo: il suo destro a giro (a tu per tu con Taibi) finisce al lato. Al 4′,invece, Nardacchione in contropiede colpisce il palo dalla lunga distanza. La risposta degli ionici è immediata: Bassani dalla mancina la mette in mezzo per il pallonetto di Domenico Dipinto che viene smanacciato da Giannino. Un minuto più tardi è Patrick Dipinto a mancare la seconda marcatura a pochi passi dalla porta. La Libertas ci crede: al 7′ salvataggio di Nardacchione sulla linea di porta su sventola di Bassani. I pugliesi, comunque, non si accontentano del doppio vantaggio: al 9′ Caetano fa tremare la traversa. I rossoneri sono eccessivamente sbilanciati e (al 10′) Pizzo scambia con Caetano prima si depositare comodamente nel sacco il 4-1. La Libertas non issa bandiera bianca e (una manciata di secondi più tardi) accorcia le distanze: Bavaresco dalla sinistra calcia forte trovando la deviazione sotto porta di Santarsiero per il 2-4. Al 16′ la Salinis in contropiede cala il pokerissimo: Pineiro serve Dinuzzi che a pochi passi dalla porta non sbaglia colpendo di piatto destro per il 5-2. Tutto sembra ormai compromesso per la Libertas che attacca in maniera disperata con le residue energie a disposizione: al 17′ Patrick Dipinto risolve una mischia in area rosanero ridando speranza ai rossoneri con la rete del 3-5. Non è finita perchè una manciata di secondi più tardi Bavaresco, al culmine di un’azione personale, scaglia un destro teso in fondo alle rete. Gli ospiti ci credono e vivono il finale con il cuore in gola, mentre la Salinis sembra ormai paga del risultato. L’ultimo sforzo della Libertas viene premiato a 36” dal suono della sirena: Patrick Dipinto, ancora lui, raccoglie una palla vagante a pochi passi dalla linea di porta e infila comodamente in rete per il 5-5. Gli ultimi istanti di gara sono trepidanti ma la Salinis non ha voglia d’infierire…può andare bene così. Finisce 5-5 con lacrime e abbracci per la salvezza conquistata dalle due formazioni.


SALINIS - LIBERTAS ERACLEA   5-5

SALINIS: Giannino, Pineiro, D’Ambrosio, Nardacchione, Caetano, Dinuzzi, Pedone, Colangelo, Pizzo, D’Elisa, Ciccolella, Gorgoglione. All. Lodispoto

LIBERTAS ERACLEA: Taibi, Domenico Dipinto, Ferruzzi, Santarsiero, Bavaresco, Patrick Dipinto, Tamburrano, Bassani, Lopatriello. All. Tuoto

Arbitro: 1^ Aricò di Brà, 2^ Greco di Cosenza, cronometrista Ziri di Barletta

Marcatori: 7′:40” p.t. Pizzo (S); 8′:15” p.t. Pineiro (S), 16′:28” p.t. Colangelo (S), 17′:59” p.t. Santarsiero (E), 9′:32” s.t. Pizzo (S), 10′:32” s.t. Santarsiero (E), 16′:00” Dinizzi (S), 16′:46” s.t. Patrick Dipinto, 17′:02” s.t. Bavaresco (E), 19′:24” Patrick Dipinto (E)

Ammoniti:nessuno

Spettatori :gara a porte chiuse a seguito della squalifica del terreno di gioco della Salinis


Enrico Losito
Ufficio Stampa ASD Libertas Eraclea



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->