skin adv

Totocalcio Tiro Libero, Schiavone fa la schedina: "1, X, 2, ecco chi passa gli ottavi di finale"

 17/04/2014 Letto 1276 volte

Categoria:    Femminile
Autore:   
Società:    VARIE





Tiro Libero, la rubrica di Calcio a 5 Live, in collaborazione con Matteo Schiavone, analizza i playoff e tira le somme sulla regular season. Ah... c'è anche un po' di Nazionale: forse qualcosa si muove.

Primo fallo - Virtus Roma-Sinnai, Castellana-Lazio, Kick Off-Real Statte, L’Acquedotto-Isolotto, Pro Reggina-Montesilvano, Ternana-Sporting Locri, AZ Gold Women-Portos, Sporteam-Ita Salandra. Creiamo una schedina ideale. 1X2, chi passa nel doppio confronto?
Subito domandina facile facile...
Virtus - Sinnai 2
Castellana - Lazio 2
Kick Off- Real Statte 2
L'Acquedotto - Isolotto 1
Pro Reggina - Montesilvano 2
Ternana-Locri 1
Az-Portos 2
Sporteam-Salandra 1

Secondo fallo – Quale sarà la finale scudetto?
La finale per me sarà Lazio-Montesilvano. Rianalizzando i pronostici fatti in precedenza vado in controtendenza con la stagione regolare su alcuni aspetti. Il tabellone di sinistra potrebbe essere "monopolizzato" dalla Lazio, che se si comporterà come in regular season fagociterà tutte le doppie sfide. Sul tabellone di destra vedo più incertezza, perché il Real Statte potrebbe pagare l'assenza duratura dalle sfide che contano, soprattutto nell'intensità di gara, ed il Montesilvano dopo la Coppa potrebbe aver riacquisito qualche certezza persa per strada.

Terzo fallo – Finita la regular season: chi vince lo scudetto?
La Lazio, per organico, continuità e qualità. Calabria ha una vasta scelta ed una giocatrice sopra le righe ed in questa stagione non è mai stato realmente messo in difficoltà se non in un'occasione (vedi Coppa). L'unica variabile sulla quale poterla mettere in difficoltà forse è l'intensità e ritmo di gara, sul resto vedo poche chance per tutti.

Quarto fallo – Chi può essere la rivelazione di questi playoff?
Qui molto più facile sbagliare ma dico Sporteam o l'Acquedotto. Il Primo ha saputo raddrizzare una stagione che ha presentato alti e bassi ed ha giocatrici che possono cambiare la partita, il secondo, nonostante sia neo-promosso, se saprà sfruttare le gara in casa può battere anche l'Isolotto, avversario improbo sulla carta.

Quinto fallo – Chi è stata la delusione del campionato?
Domanda altrettanto difficile ma se devo rispondere anche qui ne dico due: Lupe e Virtus Roma. Sulle prime c'era qualche attesa in più, soprattutto per le belle esperienze espresse nelle scorse stagioni ed un gioco aggressivo ed incisivo; ovviamente è mancato qualcosa nella fase clou e sono fuori dai play-off. La Virtus è una delusione solo per la tradizione, poi la stagione si è rivelata sfortunata nelle scelte e negli infortuni, ma comunque da non sottovalutare dal Sinnai

Tiro Libero – Giunge voce che si sia data un'accelerata sulle tempistiche di creazione della Nazionale femminile. Per ora è solo una voce. Sarebbe bello no?
Sarebbe affascinante, sarebbe il premio per la crescita di un movimento che collateralmente però deve strutturarsi. Perché se ascoltiamo bene possiamo anche sentire altre voci che ci dicono che molte squadre non si iscriveranno ed alcune lo faranno con valori fittizi per poi implodere a dicembre. La Nazionale è una cosa seria e la Divisione deve seguire un iter trasparente e condiviso con le società che hanno il diritto di conoscere quello che rappresenta un obiettivo di tanti, se non di tutti. E' altrettanto serio che le società pensino a valorizzare meglio le poche risorse a disposizione nel rispetto delle regole federali, necessarie per un corretto svolgimento delle attività.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono Matteo Schiavone, dottore in Scienze Motorie, con Laurea di II Livello in Management dello Sport, Allenatore di Calcio e Calcio a 5 (regolarmente patentato). Faccio dello Sport non solo la mia passione ma anche il mio lavoro. Collaboro ormai da qualche anno con lo sport professionistico di diverso genere (calcio, basket, pugilato) ed ho seguito e seguo il calcio a 5, del quale sono un appassionato cronico, da circa 12 anni ad ogni livello. Per questa rubrica faccio l'opinionista, a tiro libero.

Matteo Santi e Matteo Schiavone
@matteosanti_5
@SchiavoneMatteo



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->