skin adv

Memorial Sgreccia, trionfo Pizza Luigi. Nel femminile vince il CTO, nel Campioni vincono I Capitolini

 14/07/2014 Letto 1524 volte

Categoria:    Tornei
Autore:   
Società:    SGRECCIA





Va in archivio l’edizione 2014 del torneo estivo più famoso della capitale. Ancora una volta è il Pizza Luigi il re incontrastato della manifestazione. I gialloneri tornano al successo dopo aver perso la finale dell’anno precedente contro la Capitolina. Nel femminile il CTO – grazie ad una doppietta di Catrambone – si porta a casa il trofeo.
 

FEMMINILE – Sul campo centrale della Stella Azzurra va in scena una partita di alto profilo, con il Rose senza Rosi e il CTO che si giocano la finalissima. È una gara equilibrata, con il CTO che si rende subito pericoloso al 2’ grazie ad una conclusione di Catrambone che si stampa sul palo. La gara è aperta e le due squadre si affrontano senza timori. Al sesto un bel contropiede del Rose senza Rosi non trova la fortuna sperata, con Verrelli che colpisce la traversa dopo la decisiva deviazione di D’Errigo. La fase centrale del primo tempo, però, è tutta a tinte CTO: due volte Catrambone e poi Presto (che coglie il palo) non trovano la via del vantaggio nonostante occasioni davvero ghiotte. Al 10’ è D’Errigo a superarsi su De Luna, mentre al 22’ Mazzuccato si supera per due volte consecutive su Catrambone. Il gol è nell’aria e lo realizza proprio il neo acquisto dell’Olimpus: conclusione potente e palla in rete. Nella ripresa i due portieri continuano a fare la voce grossa: prima è Mazzuccato ad evitare il 2-0, poi è miracolosa per due volte d’Errigo. Le squadre si studiano, non vogliono rischiare eccessivamente, ma al 17esimo Cancellieri trova la via dell’1-1. Al 23esimo, però, il CTO torna ancora avanti grazie a Catrambone che è abile nell’infilare il tap-in sulla corta respinta di Mazzuccato. Negli istanti finali il Rose senza Rosi inserisce il portiere di movimento, ma la palla non vuole saperne di entrare: finisce 2-1, con il CTO che succede a L’Acquedotto nell’albo d’oro del Memorial Luigi Sgreccia.

MASCHILE – Il clou della serata è alle 22 con Pizza Luigi-L’Acquedotto. Gli alessandrini partono forte e nei primi minuti di partita creano molto, ma Blasimme è decisivo con tre importanti interventi. Al 6’ la gara si sblocca grazie ad una palla inattiva: il corner del Pizza Luigi è efficace, L’Acquedotto si perde Paolucci che da due passi trafigge Patrizi per l’1-0. Lo stesso Paolucci fa 2-0 al decimo e incanala la partita su precisi binari. L’Acquedotto fatica un po’ nella fase centrale, ma grazie ad una ripartenza condotta centralmente da Daniele Chilelli trova il gol del 2-1: il pivot scarica sulla sinistra per Fortini che buca Blasimme per la rete che riapre la partita. Nel secondo tempo il Pizza Luigi scappa subito sul 3-1 grazie al gol di Rosinha che arriva al termine di un pregevole schema su calcio di punizione. L’Acquedotto non ci sta e dopo neanche 2’ trova il 3-2 grazie a Mirko Medici. È un batti e ribatti: al 10’ Ale Chilelli fa 3-3, ma un minuto più tardi Pellegrini ristabilisce le distanze. Al diciottesimo ancora il capitano de L’Acquedotto fa 4-4 con una gran botta dalla distanza, ma al ventunesimo Luciano Mendes decide la partita e il torneo trafiggendo Patrizi con un una rasoiata imprendibile. Gli alessandrini si rendono anche pericolosi nel finale, ma per due volte è Daniele Chilelli a sciupare l’occasione del possibile pareggio. Finisce così 5-4, con il Pizza Luigi che a distanza di due anni si riprende il torneo, tornando a vincere una finale, sempre contro L’Acquedotto.

CAMPIONI – Tra la finalissima maschile e la finale femminile, si à giocata la finale della categoria Campioni. Grande successo dei Capitolini che s’impongono nettamente sugli Scarsi Fracichi. Brilla il trio Rubei, Angelini e Cerchiari. Con il primo citato, premiato anche come miglior giocatore della categoria.


Matteo Santi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->