skin adv

Lazio femminile: dopo i grandi acquisti, a quando il grande tecnico?

 28/07/2014 Letto 900 volte

Categoria:    Femminile
Autore:   
Società:    LAZIO





A circa un mese dall'inizio della preparazione estiva, la squadra campione d'Italia ancora non ha ufficializzato l'allenatore dopo che Calabria – per motivi lavorativi – aveva annunciato il suo saluto alla panchina.

IN PANCHINA CHI? - Ovviamente quella tricolore è la panchina più chiacchierata d'Italia, forse anche la più desiderata, ma al momento dalla società non trapela nulla. Paradossalmente il mercato è stato già fatto e probabilmente anche chiuso con l'arrivo di due straniere e un'italiana: Ceci, Ana (oggi alle visite mediche) e De Angelis. Ma è possibile, al giorno d'oggi, fare una campagna acquisti e mettere a segno dei colpi di mercato, senza una guida tecnica e – verosimilmente – senza uno staff di supporto? A quanto pare sì...

TRAMONTANA - Le voci si sono rincorse in questi giorni, ma è da circa un mese che si parla di Enzo Tramontana sulla panchina della Lazio. Il tecnico, che ha fatto le fortune della Reggina conquistando lo scudetto ormai tre stagioni fa, ritroverebbe il trio Siclari-Presto-Violi che l'ha portato al trionfo tricolore. Sicuramente dal blocco delle calabresi sarebbe ben accetto e non è una pista da scartare.

D'ORTO - Incredibile l'altra voce che è quella che vorrebbe Daniele D'Orto sulla panchina biancoceleste. Con l'ex tecnico della S.S. Lazio Calcio a 5 qualche contatto c'è stato, anzi, più di uno, ve lo diamo per certo. La società biancoceleste starebbe insistendo tutt'ora per provare a convincerlo, ma la strada è molto in salita. Certamente prendere D'Orto sarebbe il miglior acquisto di mercato possibile - a buon intenditor poche parole -, ma un uomo che già in Serie A maschile (a causa importanti impegni lavorativi) era spesso assente durante la settimana e che si è sempre fatto affiancare da altri tecnici, quanto potrebbe essere utile alla causa della Lazio femminile?

ESTERO – Non è infine da sottovalutare la pista straniera. La Lazio si allenerà di mattina a Fiano Romano (questo uno dei motivi dell'addio di Calabria), quindi dovranno esserci dei logici adeguamenti. Quanti allenatori italiani sono in grado di poter garantire un impegno simile allo stato attuale delle cose? Forse andare a prendere un allenatore in grado di trasferirsi a Roma dall'estero sarebbe la scelta più semplice.

CONCLUSIONI – Siamo al 28 luglio 2014 e siamo soprattutto tutti in attesa di sapere chi allenerà la squadra campione d'Italia nella prossima, imminente, stagione. Qui abbiamo provato a tracciare due identikit, ma non è escluso che la Lazio possa riservarci un'ennesima sorpresa, andando a pescare dal mazzo qualcuno che finora non è mai stato nominato. Un po' come fece lo scorso anno con Lucileia, accostata a mezzo mondo, ma poi abilmente acquistata dai capitolini a dispetto di quanto si era detto fino a quel momento. Quello fu un acquistò che cambiò le sorti di un'annata intera, ancor prima di cominciare. Sarà ancora così?

Matteo Santi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->