skin adv

Il Lazio va controcorrente: nel Friuli la C1 torna ad un girone

 31/07/2014 Letto 936 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:   
Società:    VARIE





Con la riunione delle società regionali svoltasi a Palmanova è iniziata ufficialmente la stagione 2014-2015 del futsal regionale. Alla presenza del presidente della Figc regionale Gianni Toffoletto e del responsabile del calcio a 5 Massimiliano Pali, si è discusso sulla composizione del prossimo campionato stante le consuete vicissitudini estive delle società.

NOVITA' - La notizia più altisonante è arrivata dalla serie A, dove la New Team FVG non ha proceduto all'iscrizione, come già annunciato dal Messaggero Veneto. Ma anche la Star Five di Monfalcone non ha presentato la domanda di iscrizione alla serie B. Non sono mancate le sorprese neppure nelle serie regionali. Primo su tutti il forfait del Gravo, vincitore dell’ultima Coppa Italia, poi la fusione tra Manzano e Brn Lauzacco, infine gli addii in serie C2 dei Falcons Monfalcone e della Soccer Academia Premariacco. A queste defezioni si contrappone una sola new entry, rappresentata dal Tavagnacco Futsal. Con due categorie ridotte all'osso, le società hanno unanimemente optato per il ritorno al girone unico che vedrà dunque al via ben 17 formazioni, con 5 o 6 possibili retrocessioni in caso di nuove affiliazioni future.

MERCATO - Ma vediamo come si stanno muovendo sul mercato le società in vista della prossima lunga stagione: in prima fila senza dubbio il neonato Manzano Brn 1988, frutto della fusione tra lo storico Calcetto Manzano e la Brn Lauzacco, che mister Pittini vuole riportare ai fasti della serie B come dimostra l'ingaggio di due top player del calibro di Goranovic, ex fromboliere del Palmanova, e Teixeira, brasiliano proveniente dalla Star Five, che si aggiungono all’esperienza degli ex lauzacchesi Pitta, Sbisà e Lanzilli e alla freschezza dei già seggiolai Zanuttini, Frosutto e Gasich. Si sta muovendo bene sul mercato anche il Lignano, che al collaudato collettivo vincitore dell'ultima C2 ha aggiunto tre pezzi pregiati provenienti dal disciolto Gravo quali Gordini, Scaramuzza e Medeot, affidando la guida della squadra allo stesso tecnico dei gradesi Acampora. Queste al momento le due compagini che paiono destinate a giocarsi il salto di categoria e che dovranno guardarsi soprattutto dalla Star Five e dal Maccan Prata, compagine affidata all'ex tecnico del Manzano Michelutti che si è rinforzata con gli arrivi di Aziz dal Maniago e Pontillo dal Pordenone.

Fonte: Messaggero Veneto
Marco Sbisà



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->