skin adv

La Serie A alla lente di ingradimento: Montesilvano favorito, Ternana outsider

 12/08/2014 Letto 976 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





Il nostro Matteo Santi è stato chiamato in causa dalla redazione di pugliagol.it per un commento sulla prossima Serie A femminile: "Vedo il Montesilvano favorito per lo scudetto. Mi aspetto una regular season simile a quella passata, lo spettacolo inzieremo a vederlo dai playoff in poi".


GIRONI - Nel girone A si propone una sfida molto intrigante: Kick Off, Sinnai, Isolotto e la Ternana, partono un passo davanti a tutte le altre, ma alla fine dico Ternana. Nel girone B credo proprio che sarà una lotta a due fra Lazio e Montesilvano, se la giocheranno fino all'ultimo facendola da padroni, difficile ipotizzare l'inserimento di un terzo incomodo, forse L'Acquedotto o il Portos di Segundo. Nel girone C c'è lo Statte che parte sempre un passo avanti alle altre, a maggior ragione dopo l'arrivo di Patri.

SCUDETTO - Se devo spendere un nome, faccio quello del Montesilvano. È la squadra che, finora, si è mossa meglio sul mercato, andando a prendere giocatrici che aumentano di molto il valore della squadra. Lo scorso anno hanno peccato in continuità, ma se penso ad un potenziale quintetto con Ghanfili, Reyes, Bruna, Iturriaga e Amparo mi vengono i brividi. Senza dimenticare D'Incecco, Guidotti, Bellucci e tutte le altre italiane. Non dico Lazio solo perché credo che ripetersi sia sempre molto difficile e la gestione D'Orto tutta da verificare. La potenziale sorpresa: la Ternana. So che definire una sorpresa la finalista di Coppa Italia e Scudetto dello scorso anno può sembrare una follia, ma la squadra è stata totalmente rifondata. Non è facile creare un gruppo dal nulla e portarlo subito (e nuovamente) al vertice. Trovarla lì in alto non è così scontato, ma il nuovo corso potrebbe stupire. Dovrà essere bravo Pierini a dar seguito al grande lavoro della società.

CAMPIONATO - Per usare un eufemismo, la costruzione di questo campionato non è stata proprio brillante e geniale, ma tant'è. Ci ritroviamo una Serie A a 40 squadre (due in meno rispetto allo scorso anno) e la riapertura – tardiva – dei termini di iscrizione ha fatto stizzire molti. Nelle punte di eccellenza credo che resti un campionato di altissimo livello, con delle squadre che non hanno nulla da invidiare ai migliori club d'Europa, anzi. Tutti attendiamo con ansia la creazione di una A d'élite e di una Nazionale al femminile. Qualche passo in questa direzione c'è stato, ma è tutto ancora da valutare. Inevitabilmente l'appeal del campionato ne risente e siamo un po' usciti dal seminato rispetto alla strada tracciata con il primo anno di Serie A. L'aspetto straordinario di questo movimento in rosa, però, è sempre stato il pubblico. È anche grazie al grande seguito avuto che ai piani alti del futsal italiano si è iniziato a dare credito alle ragazze. Non si può non pensare a Montesilvano-Lazio di Coppa Italia, alla finale fra le biancocelesti e la Ternana e la doppia sfida Scudetto: delle cornici di pubblico meravigliose. Sarebbe davvero un grande errore far perdere il senso di questa passione con delle scelte sbagliate in fase di costruzione del campionato anche nella prossima stagione. Quest'anno penso vivremo - così come nella passata stagione - di partite che finiranno 15-0, poi, quando arriveranno i playoff, sarà il momento di godersi un grande spettacolo.


*foto SheFutsal
Redazione

 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->