skin adv

La Juniores Campione d'Italia comincia la preparazione: "Onoreremo lo Scudetto"

 28/08/2014 Letto 1197 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    LAZIO





Parte questa settimana il cammino della formazione juniores della SS Lazio calcio a 5 femminile che avrà come compito principale quello di difendere lo scudetto cucito sulle maglie. Campo di casa sarà il Palalevante in zona tiburtina dove la squadra, allenata ancora da Giorgio Regni, svolgerà anche gli allenamenti e parte della preparazione. Le ragazze avranno anche a disposizione il circolo sportivo Cassiantica dove verrà eseguito il lavoro in piscina e palestra.

REGNI - Come tutte le formazioni giovanili, ogni anno si deve fare una mezza rivoluzione visto che sono caratterizzate dai limiti d’età, quindi ci sono nuovi innesti e il compito dello staff tecnico sarà quello di amalgamare il nuovo gruppo e dettare le regole tattiche. Abbiamo chiesto a Giorgio Regni di presentare la nuova squadra: “Il bello è il brutto di allenare le categorie giovanili è proprio questo ricambio che ogni anno deve avvenire. Dispiace sempre salutare ragazze che hanno condiviso con te un cammino di lavoro e di crescita, però fa piacere vederle approdare su altri lidi più o meno prestigiosi. Così come è più stimolante avere nuove giocatrici alle quali poter insegnare qualcosa. La rosa di quest’anno sarà composta dai portieri Arianna Tirelli, confermatissima e Sara De Angelis che ha difeso i pali del Ponte di Nona vincendo il campionato allieve regionale. Confermate anche Cecilia Barca, Claudia Bonavita, Marta Buccino, Essena Cipriani, Valentina Colombo, Nicole Natoli e Marta Piancastelli. Dalla squadra allieve è salita Ludovica Luzi. In arrivo dalla Virtus Ciampino Silvia Colasante, dal FB5 Chiara Caprabianca, dall’Acquedotto Serena Di Sabatino, dal Casaltorraccia Ilaria Bonanni, dal Poggio Catino Alessia Sciarrini ed infine il capitano della squadra maschile campione regionale giovanissimi Alessia Grieco".

LO SCUDETTO - Avete un tricolore da difendere: “Sicuramente è un grande onore avere lo scudetto sul petto e andrà onorato. Sarà uno stimolo in più perché vincere un anno può anche essere frutto di una casualità, ripetersi significherebbe aver lavorato bene e programmato con serietà. Sicuramente ogni squadra che incontreremo vorrà essere la prima a fermarci dopo un anno di sole vittorie, inoltre con l’istituzione dei play off il campionato sarà in bilico sino all’ultimo. Però la vittoria non deve essere il nostro obiettivo primario, anzi. Io prima di far firmare ragazze e genitori li ho riuniti e ho detto che se si voleva venire alla Lazio solo per vincere si era bussato alla porta sbagliata. Il primo traguardo da tagliare è la crescita dell’atleta dal punto di vista tecnico, tattico e mentale. Al termine della stagione è quello il primo parametro da prendere in considerazione".

GIOVANI IN PRIMA SQUADRA - Abbiamo visto alcune juniores ini ritiro con la prima squadra: “Si è vero. Tre ragazze saranno con il mister D’Orto per 15 giorni in ritiro. Sarà un’esperienza fondamentale per loro. La società crede realmente nel progetto giovanile e non perde occasione per dimostrarlo. Oltre a Tirelli, Natoli e Piancastelli che sono a Fiano, è stata aggregata Marta Schirò, capitano della scorsa stagione. Quest’anno l’investimento fatto dalla dirigenza è notevole e devo dire che sono stato accontentato praticamente in tutto. Sicuramente a breve inizieremo a vedere i frutti di questa programmazione”.

LA PREPARAZIONE - Oggi inizi il lavoro di preparazione, come è differente rispetto alle preparazioni delle prime squadre? “Tutto il lavoro che viene fatto sul campo nelle squadre giovanili è in ogni caso differente. Per questo io mi batto perché le ragazze fino ai 17/18 anni restino con le squadre di categoria. Proprio perché i tecnici devono stilare programmi di lavoro mirati per le varie fasce d’età. Per quanto riguarda questa stagione la preparazione atletica la stiamo programmando con il Professor Nello Mosca, professore di educazione fisica e tecnico di volley di caratura nazionale. Con lui si stanno studiando metodi di allenamento all’avanguardia rapportati al tipo di disciplina sportiva e all’età delle giovani.”

Ufficio stampa



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->