skin adv

Tecnologia e preparazione atletica: NewSens, da Cristiano Ronaldo al Cosmos

 29/08/2014 Letto 1133 volte

Categoria:    Serie C2
Autore:   
Società:    COSMOS





Una delle novità più importanti della nuova stagione del Cosmos viene dall'accordo siglato e trovato con la NewSens. L'azienda italiana, nata nel 2013, si farà carico della preparazione atletica della squadra e di una abilitazione motoria atta alla prevenzione degli infortuni.


NEWSENS - C'è una grande novità in vista nel panorama del futsal italiano. Già, perché se il mondo del calcio a 5 saprà rendersi recettivo e capire l'importanza di certe metodologie, beh, allora potrebbe essere il momento di una svolta davvero importante. La società romana di C2, il Cosmos, ha infatti stretto un accordo con la NewSens. Parliamo di un'azienda totalmente italiana che dispone delle competenze, e dell’esperienza, maturata interagendo con realtà sportive e riabilitative ai massimi livelli internazionali e nazionali, atte a rispondere ai requisiti di prestazione, recupero e mantenimento mettendo a disposizione dei professionisti, che si prendono cura di chi fa Sport, molteplici soluzioni tecnologiche in grado di fornire dati oggettivi sullo stato di forma di un individuo.

DI LAURA - Ne parliamo con il DG della società, Emidio di Laura. “Per motivi di amicizia che mi legano a Salustri e Petruzzi, sono stato coinvolto nel progetto Cosmos, del quale ora divento anche presidente onorario. La mia attività sarà quella di fare valutazione funzionale agli atleti. Applicheremo un concetto basico, che partirà dalle condizioni di equilibrio che ogni giocatore ha grazie ad apparecchiature come la Optogait della Microgate. Utilizzeremo delle fotocellule della Microgate – un prodotto innovativo presentato da poco tempo – che consentiranno, con precisione al millesimo di secondo, di rendere compatibili una serie di test che andremo ad effettuare. Un esempio banale sono i cambi di direzione: testeremo gli atleti e grazie a un sistema che clonerà a livello protocollare i movimenti, saremo in grado di produrre le giuste soluzioni di appoggio e movimento, atte a prevenire problematiche muscolo-tendinee. Tutto questo verrà ricondotto a dati inerenti ad un allenamento per atleti che non sono professionisti, ma che operano questo sport per passione”. Insomma, detto in parole povere, la Newsens effettuerà un check-up muscolare ed articolare, andando poi a pianificare la quantità e l'intensità degli esercizi in relazione all'attività fisica da svolgere. Infine, verranno monitorati costantemente i progressi ottenuti in relazione agli obiettivi prefissati.

MACCHINARI - Da questo punto di vista, di Laura ammette: “In Italia siamo molto indietro rispetto ad altri paesi, all'estero queste tecnologie sono molto più diffuse. Ci piacerebbe entrare all'interno del mondo del futsal, nel quale è ancor più fondamentale fare prevenzione. Vogliamo anticipare gli infortuni e tramite i nostri macchinari e un lavoro a livello posturale, ci si può riuscire. Non essendo professionisti, tanti di questi infortuni creano grosse problematiche anche a livello lavorativo, andando ad incidere a livello economico e logistico”.

MOTRICITA' - Insomma, aiutare è lo scopo primario. Non stiamo certo parlando di un'azienda qualunque, basti pensare che ha lavorato anche con Cristiano Ronaldo: “Siamo stati chiamati per un reportaggio per la Castrol Petroli. Ronaldo è stato testato per delle caratteristiche di velocità e rapidità in mezzo ai pali e aggancio visivo. Il tutto utilizzando i nostri dispositivi. Quella era una finalità molto mediatica, visto che Castrol Petroli ha sotto contratto sia Ronaldo che Messi, e bisognava spingere un nuovo prodotto in vista dei mondiali. Ma questa è solo una delle attività della nostra azienda. Se il mondo del calcio a 5 riuscirà a capire quanto è fondamentale migliorare sotto tutti gli aspetti della motricità, allora potremmo essere davvero ad un punto di svolta”.

Matteo Santi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->