skin adv

La C1 ai voti: analizziamo insieme il sondaggio con quello delle edizioni passate

 11/09/2014 Letto 1047 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:   
Società:    VARIE





Ormai è una consuetudine: per il terzo anno consecutivo, gli allenatori di Serie C1 hanno indicato le loro preferenze sulla favorita, la sorpresa, il miglior acquisto e il capocannoniere (scarica il primo numero di Calcio a 5 Live Magazine per vedere il servizio completo).


LA FAVORITA – A contendersi il primato saranno il Lido di Ostia (favorita) e la Capitolina Marconi: queste due squadre si sono prese 13 voti su 16. Sorprende il fatto che la Virtus Palombara sia stata indicata da un solo allenatore, Budoni del TCP. Due preferenze per il Minturno, nonostante inizierà questa stagione con un forte handicap.

LA SORPRESA – Qui, invece, abbiamo un bel minestrone, addirittura nove le squadre indicate. Si va dalla Capitolina Marconi alla Virtus Palombara (sorprese?), fino al Minturno, la Mirafin, il Città di Paliano e l'Active Network, passando per TCP, Civitavecchia e Anni Nuovi. Una squadra particolarmente considerata è stata la Mirafin (3 voti), ben vista dagli allenatori in quanto non avrà particolari pressioni addosso e poi Corsaletti con i giovani è una garanzia.

IL MIGLIOR ACQUISTO – Kocic e Rubei la fanno da padroni. Il primo prende cinque voti, mentre il secondo quattro. Per gli allenatori, è ancora il giocatore esperto quello di poter fare la differenza: nella lista figurano anche Angelini, Fiore ed Emanuele Fratini. Occhio, però, ad Alfonso e al giovanissimo Tapia del Minturno.

IL CAPOCANNONIERE – E su questo gli allenatori non hanno dubbi, ormai non fa più notizia. “Capocannoniere? Mariani”, rispondevano quasi tutti. Il bomber del Lido di Ostia si è preso otto voti, praticamente il 50%. Ad insediarlo ci sono Kocic, Alfonso, Ruzzier e Faria.

GLI ANNI SCORSI – Ok, gli allenatori della Serie C1 la vedono così. Ma quanto è veritiero il sondaggio? Quanto sono bravi i nostri tecnici? Nel 2012/2013 erano tutti d'accordo sul trionfo dello Sporting Lodigiani, indicato dall'81%. La sorpresa, però, non la prese praticamente nessuno, tranne uno. Fu Sette (Albano) ad indicare la Folgarella, che chiuse al secondo posto e sfiorò la promozione in Serie B, sfumata soltanto ai calci di rigore contro il Foligno. Il titolo di capocannoniere lo vinse Moreira (votato da 6 tecnici su 16, escluso Pozzi), pronosticato dal 44% anche come migliore acquisto. E pure qui siamo tutti d'accordo. Ora, però, ci divertiamo. Quanti, lo scorso anno, avevano puntato sul Ct Eur? Zero. Vabbè, forse siamo un po' troppo cattivi, perché effettivamente era veramente difficile. Tutti (62%), infatti, avevano detto Ardenza Ciampino, e non si sbagliavano poi di tanto. Più che favorita, la squadra di Minicucci era stata indicata come sorpresa da Nunzi (Atletico Civitavecchia), Mattone (Ferentino) e Cariccia (Easy Med). Sul migliore acquisto, Gioia, ci avevano visto lungo Caporaletti (Ask Pomezia), Spanu (Casal Torraccia) e Zanino (Lazio Calcetto). Il favorito per il capocannoniere era Santonico (37%), ma – complice l'infortunio – è stato battuto da Mariani, che aveva preso il 25% dei voti.


Francesco Puma



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->