skin adv

Azzurri al lavoro ad Oslo, possibile esordio di Schininà : "Si avvererebbe un sogno"

 14/09/2014 Letto 543 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Prosegue a Oslo la marcia di avvicinamento della Nazionale Italiana di futsal alle due amichevoli contro la Norvegia in programma martedì e mercoledì (entrambe con calcio d'inizio alle 19) alla Apallokkahallen. Oggi, gli azzurri hanno preso confidenza con il parquet del palazzetto che ospiterà le prime due uscite dei campioni d'Europa nella nuova stagione, che saranno trasmesse in tv sul canale norvegese Tv2 Sportkanalen e in streaming, in pay per view, sulla piattaforma Tv2 Sumo (tv2sumo.no).

ALLENAMENTO - Doppia seduta per i ragazzi del c.t. Roberto Menichelli nella principale delle due strutture polivalenti al coperto della Apallokka Skole, istituto che ospita scuole medie e superiori. In mattinata, dopo un lavoro di riscaldamento diretto dal prof. Valerio Viero, l'Italia ha svolto un lavoro tattico sulle uscite pressing e su situazioni offensive di quattro contro zero. Chiusura con una serie di schemi su palla inattiva. Nel pomeriggio, l'allenamento è iniziato con una partitella con le mani nove contro nove con gol di testa, trasformatasi poi in un lavoro a tema con i piedi, con sponde obbligatorie e gol di prima, seguito da un'altra variante, sei contro sei con cambio di fronte d'attacco dopo il fischio di Menichelli. In chiusura, partitella "libera" per i 18 convocati, divisi in tre colori: blu, giallo e arancione. 

IL RITORNO - Tra le novità di questo inizio di stagione, c'è anche il ritorno di Fabricio Calderolli, che non indossava la maglia azzurra dall'ottobre 2009. Il 28enne universale dell'Acqua&Sapone Emmegross, autore nel 2007 di un gol (in un Roma-Arzignano) entrato nella storia del calcio a 5, esprime tutta la sua soddisfazione per aver ritrovato la Nazionale: “Sono molto contento di tornare, l'azzurro mi mancava. Devo anzitutto ringraziare i miei compagni dell'Acqua&Sapone, con cui abbiamo fatto un bel lavoro lo scorso anno che ci ha permesso di arrivare sino in finale e di vincere la Coppa Italia. Ma devo dire anche grazie a Menichelli per avermi dato questa opportunità: inutile dire che ora ce la metterò tutta per restare nel gruppo”. Calderolli ritrova un'Italia campione d'Europa in carica: “Ho vissuto con grande felicità la vittoria di Anversa. Ero a casa a vedere la finale, e la medaglia d'oro conquistata dai miei compagni è il premio a un intero movimento, quello del calcio a 5 italiano. Ora, tutti noi abbiamo una responsabilità: quella di dover lavorare per restare ai massimi livelli”.

IN RAMPA DI LANCIO - Angelo "Lillo" Schininà, dopo stagioni intere trascorse con la Nazionale Under 21 e dopo aver partecipato a due stage con quella maggiore, attende l'esordio in una gara ufficiale con la maglia dei campioni d'Europa. "Dopo tanta Under 21, stare a contatto con giocatori così importanti è una grande emozione, nonché una grande soddisfazione - dice il 23enne romano, del quartiere Cinecittà -. Nel primo anno di Serie A con la Lazio penso di essere cresciuto tanto: è stata una stagione che è andata oltre ogni più rosea aspettativa,  e speriamo che quella che sta iniziando sia ancora migliore. Ma penso anche di dover maturare ancora molto, soprattutto sotto l'aspetto mentale, prima ancora che tecnico e tattico". Nell'Italia al lavoro in Norvegia, ci sono tanti protagonisti del trionfo di Anversa: "Quando ho visto in tv le immagini di quella vittoria ho sperato ovviamente di riuscire a far parte di questo gruppo. L'esordio qui a Oslo? Si avvererebbe un sogno…".


I convocati

PORTIERI: Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Francesco MOLITIERNO (Lazio), Davide PUTANO (Asti)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Wesley Machado BOCAO (Asti), Fabricio CALDEROLLI (Acqua&Sapone Emmegross), Mauro CANAL (Pescara), Marco CAVERZAN (Luparense), Diego CAVINATO (Acqua&Sapone Emmegross), Massimo DE LUCA (Asti), Julio Miotti DE OLIVEIRA (Acqua&Sapone Emmegross), Rodolfo FORTINO (Asti), Daniel GIASSON(Luparense), Humberto HONORIO (Luparense), Augusto Dos Santos KAKA’ (Kaos Futsal), Luca LEGGIERO (Pescara),MURILO Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), Sergio ROMANO (Asti), Angelo SCHININA’ (Lazio)


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->