skin adv

Tutte le novità  del regionale: un solo playout in Serie C1, tre promozioni per girone in C2

 15/09/2014 Letto 1066 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Francesco Carolis
Società:    VARIE





L'estensione a due gironi della Serie C1 a partire dal campionato 2015/2016 determina nella corrente annata profondi cambiamenti nel meccanismo di promozioni e retrocessioni dei tornei regionali: il Comitato ha diramato le modalità di svolgimento della stagione appena iniziata nel Comunicato Ufficiale n°10.

SERIE C1 - Leggera variazione nel regolamento della post season di Serie C1: si riduce da 10 a 8 punti il divario massimo che la terza classificata potrà avere rispetto alla seconda al fine di determinare la disputa dei playoff e che, verificatasi questa prima condizione, la quarta classificata potrà avere rispetto alla terza per la disputa della semifinale. Lo stesso margine rappresenterà la soglia massima anche per la penultima classificata rispetto alla terzultima: nel caso sussista tra queste due squadre un gap non superiore a 8 punti avrà luogo l'unico playout stagionale per decidere quale formazione retrocederà in C2 insieme al fanalino di coda della graduatoria.

SERIE C2 - Rivoluzionato il meccanismo delle promozioni in Serie C2: la necessità di completare il futuro organico del massimo campionato regionale spinge il Comitato a garantire la promozione diretta alle prime tre classificate di ogni girone. La quarta e la quinta dei quattro raggruppamenti accederanno invece ai playoff, organizzati con le stesse modalità della passata stagione: dagli incontri della post season usciranno con ogni probabilità i nomi delle squadre che saliranno di categoria grazie ai ripescaggi. Dimezzato il numero di formazioni retrocesse per girone: scenderanno infatti in Serie D l'ultima classificata e la squadra che perderà l'unico playout da disputarsi in gara unica fra terzultima e penultima.

SERIE C FEMMINILE - L'unica variazione della Serie C in rosa riguarda la riduzione da 10 a 8 punti del gap necessario alla disputa dei vari accoppiamenti playoff e playout che mantengono la stessa formula della scorsa stagione: restano infatti cinque le squadre retrocesse in Serie D mentre sarà promossa direttamente in Serie A solo la vincitrice del campionato.

 

LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE


Francesco Carolis



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->