skin adv

Rubrica | Mi ritorni in mente, Final Four 2009: la Virtus Roma vince la Coppa Lazio. VIDEO

 18/09/2014 Letto 811 volte

Categoria:    Femminile
Autore:   
Società:    VARIE





Un calcio a 5 femminile diverso, ben lontano da quello attuale. Sono passati poco più di cinque anni da quel gennaio 2009, quando la Virtus Roma di Pastore, Alvino, Pomposelli e Storari, batteva nella finale di Coppa Lazio lo Sporting Torrino targato Cinzia Benvenuti. Riviviamo assieme quei momenti.


PREAMBOLO - Era un mondo del femminile diverso, che sognava una Serie A che sarebbe arrivata solamente tre anni più tardi. Non c'erano straniere, ma solo giocatrici italiane. Non c'era un campionato organizzato dalla Divisione, ma solo tanti campionati regionali che sfociavano poi nei playoff scudetto. Al 2008/2009, pensate, risale l'ultimo Scudetto dell'era Statte, vinto in finale a Cercola ai calci di rigore proprio contro quella Virtus Roma di mister Pomposelli che qualche mese prima aveva portato a casa la Coppa Lazio di cui parliamo nella nostra rubrica.

Clicca QUI per il video.

LA FINALE – Virtus Roma e Sporting Torrino arrivano all'evento finale della F4 di Formia 2009 dopo aver eliminato in semifinale rispettivamente Lazio Calcetto e Time Sport Roma. Sono le due squadre più in forma del momento e il divertimento in campo è assicurato. La partita si sblocca dopo pochi secondi: Sebastiani mette un pallone in mezzo, tocca D'Amico e Alvino devia in maniera sfortunata alle spalle di Moretti. Ci si attende la reazione della Virtus, ma è ancora il Torrino a sfiorare il gol in due occasioni: in entrambe le circostanze è brava Moretti, a tu per tu con Pasquali, a neutralizzare la conclusione. Si vede anche la Roma: Pastore scappa sulla sinistra, salta Lorenzetti ma calcia, da posizione defilata, sull'esterno della rete. Il gol del pari arriva a pochi istanti dalla chiusura del primo tempo: lancio lungo e Storari, di testa, fa secchi tutti per il gol dell'1-1.

IL SECONDO TEMPO – Il gol del pareggio è solo il primo segnale dello strapotere fisico di Silvia Storari, assoluta mattatrice della partita di lì in avanti. Infatti, pronti via, in avvio di ripresa, servita da Alvino, la numero 13 si libera con un movimento repentino della marcatura e batte Lorenzetti per la seconda volta. Il vantaggio dà tranquillità alla Virtus, mentre il Torrino prova a gettarsi in avanti, scoprendo però il fianco alle ripartenze delle giallorosse: è Cancellieri, dalla destra, a centrare in pieno la traversa. Benvenuti va all-in e a circa 5' dalla fine della partita, azzarda Pasquali portiere di movimento. La gara vive su un sottile equilibrio, ma ancora una volta è Storari a fare la voce grossa: palla intercettata e tiro a porta vuota che si insacca per il 3-1. Spesso gol del genere fanno calare l'attenzione e difatti, dalla successiva centrata, il Torrino arriva facilmente in porta con Costantini. Il gol del 3-2 riapre improvvisamente la partita, ma il fortino di Pomposelli resiste alle cariche finali. Al triplice fischio la Virtus Roma può festeggiare per la vittoria della Coppa Lazio.

Clicca QUI per scoprire le altre rubriche di questa stagione!


Matteo Santi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->