skin adv

Bonanni e la sconfitta a tavolino: «Sarebbe bastato un semplice comunicato per evitare tutto questo»¦»

 23/10/2014 Letto 810 volte

Categoria:    Serie C2
Autore:    Antonio Iozzo
Società:    HISTORY ROMA 3Z





Prima i due stop consecutivi tra coppa e campionato, poi la decisione del giudice sportivo, che ha accolto il ricorso del Santa Gemma e inflitto al 3Z la sconfitta a tavolino per 6-0. Dopo il prestigioso successo contro la Stella Azzurra, sono arrivate solo cattive notizie in via di Centocelle.


SCONFITTA A TAVOLINO – Ma partiamo da quella più recente: la sconfitta a tavolino contro il Santa Gemma. Il 3Z, dopo aver vinto 7-1 sul campo, è stato sanzionato per aver schierato due giocatori squalificati, Emiliano Felaco e Marco Luciani: “Chiaramente si tratta di un errore commesso in assoluta buonafede – precisa subito Marco Bonanni –. Detto questo, ci tengo a fare un paio di considerazioni, il tutto con estrema serenità. Secondo me servirebbe una maggiore attenzione in queste situazioni. Il Comitato dovrebbe aiutare le società a non commettere certi errori, perché tutti gli anni si ripete la stessa storia. Casi come il nostro, infatti, si verificano all’inizio di ogni stagione. Per evitare tutto ciò, basterebbe un comunicato in cui sono segnalati i giocatori squalificati e il problema sarebbe risolto. Altrimenti è facile sbagliarsi. Può capitare di acquistare un giocatore che viene da un anno di inattività e non si ricorda di dover scontare una squalifica, oppure possono esistere dubbi sulla categoria o competizione in cui una squalifica vada effettivamente scontata. Basterebbe un semplice comunicato e tutto sarebbe più chiaro”. Semplici considerazioni e nessuna polemica: “Abbiamo sbagliato, ci assumiamo le nostre responsabilità e ne paghiamo le conseguenze. La decisione è arrivata da poco, ma sapevamo da tempo che saremmo stati penalizzati. I ragazzi hanno giocato le gare successive consapevoli che avrebbero perso tre punti in classifica, quindi non temo nessun contraccolpo. Si tratta di una questione già assorbita”.

DOPPIO K.O. – Dopo aver chiarito che non ci sarà nessun contraccolpo derivante dalla decisione del giudice sportivo, il mister precisa che neanche le due sconfitte consecutive creeranno problemi: “Non esiste alcun tipo di preoccupazione, anche perché si tratta di due stop completamente diversi. Contro il Pomezia la squadra mi aveva un po’ deluso sotto il profilo dell’atteggiamento, ma già in campionato, soprattutto nel primo tempo, le cose erano andate decisamente meglio. Purtroppo, nella ripresa, sul 2-1 per noi, siamo stati ingenui nel concedere due contropiedi, ma a livello di gioco e di voglia di fare non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. Se proprio deve esserci qualche preoccupazione, riguarda i campi da gioco. In queste prime gare ci siamo spesso trovati a fare i conti con terreni dalle dimensioni molto ridotte. Un fattore penalizzante per le squadre tecnicamente forti, oltre che per lo spettacolo”.

PARCO TOR DI QUINTO – L’ambiente è carico e non vede l’ora di riscattarsi: “I momenti difficili nel corso di una stagione arrivano sempre, ma noi siamo consapevoli del nostro valore – assicura Bonanni –. Se giochiamo al 100%, sappiamo di poter dare fastidio a tutti, quindi andiamo avanti con la massima tranquillità. Il Tor di Quinto? È una formazione che, anche quando perde, sa dare filo da torcere agli avversari. Servirà la massima attenzione, è una gara da preparare con molta cura. Spero che la nostra fase difensiva faccia la differenza. Se abbiamo la meglio nella fase di non possesso, con le nostre qualità possiamo portare a casa i tre punti. Il Tor di Quinto segna molto, ma subisce anche tante reti. Dovremo, dunque, essere bravi ad approfittare del loro punto debole, la difesa”.


Antonio Iozzo



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->