skin adv

Futsal Continental Cup | Italia fuori in semifinale: fatali i rigori e gli errori di De Luca e Ercolessi

 27/10/2014 Letto 1279 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:   
Società:    ITALIA





Dopo aver chiuso in testa il girone a quattro con Kuwait, Argentina e Egitto, gli azzurri si apprestano ad affrontare la Repubblica Ceca nella semifinale della Futsal Continental Cup. Ben 21 i precedenti con i cechi: 13 le gare vinte, 7 le pareggiate e una quella persa. Insomma, avversario da non sottovalutare assolutamente e che ha chiuso alle spalle del Brasile il girone che comprendeva anche il Giappone e il Guatemala.


PRIMO TEMPO – Davvero rocciosa la difesa della Repubblica Ceca: infatti, nei primi 5' di gioco l'Italia prova a costruire gioco, ma trova sempre pronta la difesa dei rossoblu. Dopo 5'30'' di gioco, però, una fiammata azzurra rischia di sbloccare l'incontro: contropiede di Cavinato, palla sul secondo palo per Leggiero che, però, si fa ipnotizzare da Gercak. Al settimo grande parata di Mammarella su Holy che sventa il primo pericolo per la nostra porta. Sono sempre gli azzurri a condurre le danze, ma l'ermetica retroguardia dei cechi concede poco, se non qualche conclusione dalla distanza. È Cavinato a provarci, ma Gerack è sempre attento. Ancora il 10 protagonista, stavolta però in fase difensiva: il suo anticipo sull'attaccante ceco per poco non si trasforma in un autogol. Al diciannovesimo grande palla per Canal: il giocatore del Pescara conclude al volo di destro ma la palla termina di un soffio alla sinistra dell'estremo difensore della Repubblica Ceca.

SECONDO TEMPO – Dopo due minuti della ripresa è Mammarella a superarsi con una grandissima parata su una bordata del capitano Lukas. È così che al quarto la Repubblica Ceca passa: è Seidler a battere imparabilmente il nostro numero 1. Al quinto reazione dell'Italia: imbucata per Canal, palla sul secondo palo destinata a Cavinato, ma il 10 calcia incredibilmente alto da due passi. L'Italia spinge davvero forte: Cavinato conclude con un siluro ma Gercak devia in angolo, ancora azzurri pericolosi in avanti anche con Calderolli ma il portiere ceco para ancora. Dobbiamo stare attenti anche ai contropiedi, ma per fortuna c'è Mammarella che in uscita è provvidenziale in un paio di occasioni. Tira che ti ritira, gli azzurri trovano il gol del pari con Murilo, bravo a inserirsi sulla destra e a battere finalmente Gercak. La partita non si sblocca più, nonostante l'Italia ci provi ancora. Si va così ai supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE – Dopo 1'30'' Honorio calcia a lato davvero di pochissimo e mezzo minuto dopo Mammarella respinde di piede una conclusine di Seidler. Nella fase centrale di questo primo supplementare tanto possesso palla, ma poche occasioni. A 15'' dalla fine Cavinato ha una buona occasione ma Gercak si oppone come al solito.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE – L'Italia corre un grande rischio dopo 1'30'' del secondo tempo supplementare, ma la scampa, così come Gercak pochi istanti dopo: punizione di Honorio, De Luca trovato tutto solo e palla alta di un nulla. L'Italia dà il tutto per tutto, Honorio si carica la squadra sulle spalle: accelerazione sulla destra, palla dentro e salvataggio sulla linea. Sull'ennesimo attacco azzurro, ancora il capitano della Luparense protagonista: avversario saltato, palla sul secondo palo, ma De Luca in spaccata sfiora il gol. Si va ai calci di rigore.

RIGORI - Dal dischetto sono fatali gli errori di De Luca ed Ercolessi. Con la nuova regola dei tre rigori, in pratica, non c'è margine di errore. Ad oltranza, passa la Repubblica Ceca.

ITALIA-REPUBBLICA CECA 3-4 d.c.r (1-1 d.t.s.)
ITALIA: Mammarella, Calderolli, Honorio, De Luca, Murilo, Ercolessi, Romano, Leggiero, Cavinato, Canal, Giasson, De Oliveira, Molitierno, Putano. Ct. Menichelli

REPUBBLICA CECA: Gercak, Slovacek, Resetar, Holy, Janovsky, Zaruba, Kovacs, Rodek, Seidler, Listvan, Slama, Belej, Zdansky. Ct. Neumann All. Neumann

MARCATORI: 4' s.t. Seidler (R), 12'45'' Murilo (I)

SEQUENZA RIGORI: Canal gol (I), Kovacs gol (R), De Luca palo (I), Holy gol (R), Calderolli gol (I), Belej palo (R), Ercolessi parato (I), Seidler (R)

AMMONITI: Seidler (R), Murilo (I)

ARBITRI: Hiroyuki Okuro (Giappone), Kamil Cetin (Turchia), Musab Alrashoud (Kuwait) CRONO: Abdullah Alsarraf (Kuwait)

FASE A GIRONI
PRIMA GIORNATA - GIOVEDI’ 23 OTTOBRE

Egitto-Argentina 1-6
Repubblica Ceca-Guatemala 6-2
Kuwait-ITALIA 2-4
Brasile-Giappone 5-0

SECONDA GIORNATA - VENERDI’ 24 OTTOBRE

ITALIA-Egitto 3-2
Giappone-Repubblica Ceca 0-4
Argentina-Kuwait 6-2
Guatemala-Brasile 2-5

TERZA GIORNATA – SABATO 25 OTTOBRE

ITALIA-Argentina 2-1
Giappone-Guatemala 6-0
Kuwait-Egitto 2-5
Brasile-Repubblica Ceca 6-1

Classifica Gruppo A: ITALIA 9 punti, Argentina 6, Kuwait, Egitto 0
Classifica Gruppo B: Brasile 9, Repubblica Ceca 6, Giappone 3, Guatemala

SEMIFINALI – LUNEDÌ 27 OTTOBRE

ITALIA-Rep.Ceca 3-4
ore 18:00 Brasile-Argentina

FINALE – MARTEDÌ 28 OTTOBRE

ore 17:30 Vincente 1-Vincente 2




Matteo Santi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->