skin adv

Rubrica | Mi ritorni in mente, l'All Star Game e la Nazionale: dove tutto iniziò

 30/10/2014 Letto 1416 volte

Categoria:    Femminile
Autore:   
Società:    VARIE





L'annuncio della creazione della Nazionale femminile di calcio a 5 riporta indietro la mente al dicembre di due anni fa. Eravamo al PalaTiziano e andò in scena l'All Star Game del femminile. In campo scesero tre rappresentative dei gironi di serie A femminile con una ragazza per squadra e poi, nel match clou, la rappresentativa italiana e quella delle straniere. Fu un successo, il primo passo verso la nazionale.

L'ALL STAR GAME - Il primo ricordo, indelebile, è quello dell'inno ad inizio partita. Vedere in campo delle ragazze con la maglia azzurra e il tricolore sul petto ci fece emozionare tutti: dal primo all'ultimo. Immaginammo, volando col pensiero avanti di qualche anno, di poter andare al palazzetto e fare il tifo per l'Italia. La nostra Italia al femminile, quella del calcio a 5. Fu un momento di grande unione e speranza. Qualche giorno prima di quell'evento, sulle colonne di Calcio a 5 Live, scrivevamo: “La speranza è quella di ritrovarci fra qualche anno, tutti un po' invecchiati ma sempre appassionati, e ricordare quel 29 dicembre 2012 come la pietra miliare della storia della Nazionale femminile italiana di calcio a 5”. Ed eccoci infine qui, facendo viaggiare veloci i ricordi. Ripercorrendo i volti, le persone, gli amici che quel giorno assiepavano le tribune del Pala Tiziano. Un clima disteso, divertente, coinvolgente. Sapevamo, chi più, chi meno, di vivere un momento particolare, quello che avrebbe potuto dare il là a qualcosa di più grande. Non ci sbagliavamo.

L'ITALIA - È anche per questo che, il giorno in cui Tonelli ha deciso di cambiare per sempre la storia del futsal femminile, proprio una settimana fa, istituendo la Nazionale italiana di futsal femminile e consegnandola in mano a Menichelli, il nostro pensiero è andato immediatamente al 29 dicembre 2012. In maglia azzurra c'erano in rigoroso ordine da sinistra a destra: Giustiniani, Bellucci, Vitale, Moroni, Mannavola, Presto, Margarito (in alto); Siclari, Guercio, Guidotti, Nicoletti, Pomposelli, Bianco (in basso). Un vero e proprio dream team. Tante, se non tutte, potranno far parte dell'Italia di Menichelli e noi non vediamo l'ora di poterlo raccontare.

3-2 - Per la cronaca la partita finì 3-2 per l'Italia, grazie ai gol di Bellucci, Siclari e Vitale. Per le straniere doppietta di quella Dalla Villa che in molti vorrebbero in azzurro. Migliori giocatrici premiate a fine gara Alessia Guidotti ed Eliane Dalla Villa.

ITALIA-ALL STAR 3-2

ITALIA: Margarito (Real Statte), Bellucci (Virtus Roma), Pomposelli (Montesilvano), Guidotti (Montesilvano), Bianco (Real Statte), Siclari (Reggina), Moroni (Real Statte), Mannavola (SS Lazio), Vitale (Napoli), Guercio (SS Lazio), Nicoletti (Real Statte), Giustiniani (Virtus Roma), Presto (Reggina). All. Tony Marzella

ALL STAR: Pierucci (SS Lazio), Cary (Isolotto Firenze), Brusca (Portos), Bisognin (Portos), Sanchez (SS Lazio), Dalla Villa (Real Statte), Pedace G. (Portos), Pedace M. (Real Statte), Ghanfili (Montesilvano). All. Riccardo Russo 

RETI: 6' Dalla Villa (AS), 9' Dalla Villa (AS), 10' Bellucci (RI), 19' Siclari (RI), 36' Vitale (RI)


Matteo Santi
*Foto Shefutsal

 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->