skin adv

Il vademecum della Juniores Femminile: ecco tutto quello che c'è da sapere

 20/11/2014 Letto 535 volte

Categoria:    Femminile
Autore:   
Società:    VARIE





Nove squadre stanno dando vita al campionato U18 regionale più ricco d'Italia. Oltre alle compagini laziali, accorpate le umbre Ternana e CLT.

IL CAMPIONATO – Dopo due giornate di campionato, il campionato Juniores femminile comincia già a prendere una precisa forma e identità. “In realtà non è ancora uscito il regolamento ufficiale – commenta Giorgio Regni”. La regular season dovrebbe però essere strutturata con un campionato andata/ritorno, con i playoff che verranno disputati fra le prime quattro della stagione regolare. Tuttavia, nel discorso playoff non rientrano le due squadre umbre, Ternana e CLT. Infatti, essendo state accorpate al girone laziale per mancanza di ulteriori squadre nella propria regione, chi fra loro due arriverà più in alto in classifica, rappresenterà l'Umbria alle fasi finali che varranno l'assegnazione dello scudetto.

REGNI - “Lo scorso anno eravamo otto squadre, quest'anno nove. È un piccolo passo in avanti. In più, questo sabato partiranno i Giovanissimi e fra una settimana anche la categoria Allievi. È un segnale importante per l'attività di base, visto che anche in futuro si dovrebbe andare incontro all'obbligatorietà dei settori giovanili per le squadre di Serie A”.

LO SCUDETTO - La post season porterà una squadra del Lazio a giocarsi le Finali Scudetto il 22-23-24 maggio. Saranno sei le partecipanti, visto che oltre a Lazio e Umbria ci saranno anche le vincitrici dei campionati regionali di Abruzzo, Marche, Veneto e Campania. La sede è ancora da definire, ma primi rumors parlando di Milano, in occasione dell'EXPO 2015.

COPPA - Capitolo Coppa Lazio. Alla competizione non hanno ovviamente partecipato le squadre umbre e neanche la Fortitudo Velletri, aggiuntasi alle partecipanti al campionato solo successivamente. Qui rimane da giocare solamente la finale, visto che Lazio e Virtus Ciampino hanno vinto i rispettivi gironi da tre squadre ciascuno ed è da definire la data della finale. Accorparla alla Final Four di C1 e C femminile potrebbe essere un'idea, ma visto il doppio impegno che avrebbe il Ciampino, è un'ipotesi ancora in fase di studio. Al vaglio anche la possibilità di giocare il giorno di una partita di serie A.


Matteo Santi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->