skin adv

Italia, stasera sfida all'Olanda in un PalaRoma che promette spettacolo

 02/12/2014 Letto 598 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





Ritorna in Italia, dopo aver vinto un Europeo da sogno lo scorso febbraio ad Anversa. Ritorna in Abruzzo, a quattro anni di distanza dall’ultima presenza e per onorare il ricordo di Corrado Roma, prima giocatore e poi tecnico di futsal scomparso dieci anni fa in un tragico incidente stradale. La nazionale azzurra ha iniziato la preparazione per le due amichevoli contro Olanda e Polonia, in programma (sempre alle 20.30) stasera al PalaRoma di Montesilvano e domani al Pala San Nicolò di Teramo. Agli ordini di Roberto Menichelli e dello staff tecnico, i giocatori hanno effettuato questa mattina una prima seduta di allenamento, cui ne seguirà una pomeridiana a ranghi per la prima volta completi: sarà utile soprattutto a valutare, in raccordo con lo staff sanitario, le condizioni fisiche di alcuni azzurri, arrivati al raduno con qualche acciacco. Si respira grande attesa per questo evento, dove sono attesi tantissimi bambini – oltre 500 – delle scuole abruzzesi; l’ingresso, sia stasera al PalaRoma sia il giorno successivo al Pala San Nicolò, sarà gratuito e i due test internazionali saranno trasmessi su RaiSport 2, il primo in diretta tv e il secondo in differita alle 22.30. Da ricordare inoltre che questa sera, lunedì, si affronteranno al PalaRoma in amichevole l’Olanda e la Polonia: il calcio d’inizio è fissato alle ore 20, sarà possibile seguire la sfida in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque.
 

MENICHELLI - “L’Italia torna con piacere in Abruzzo - ha detto alla vigilia Menichelli - dove abbiamo iniziato (nel 2009, a Montesilvano e Chieti, gli azzurri sfidarono in due test match la Romania) un lavoro corposo proseguito negli anni che ha portato risultati importanti. Spero che questo doppio test sia una tappa per continuare a percorrere un cammino positivo”. Olanda prima e Polonia poi saranno le avversarie degli Azzurri. “Rivali importanti - le parole dell’allenatore - la Polonia la ritroveremo nel girone di qualificazione europeo a marzo e il test di mercoledì può darci una dimensione della squadra che affronteremo. Oltretutto è allenata da un tecnico italiano (Andrea Bucciol, ndr), che ha fatto - mi piace sottolinearlo - i corsi in Italia e da quando lavora in Polonia sta facendo bene”. Quanto ai tulipani, rappresentano una “nazionale di grande tradizione, che nel tempo ha alternato momenti positivi ad altri meno positivi. Nei primissimi anni primeggiava poi altre realtà sono cresciute di più, ma va comunque tenuta nella massima considerazione”. Stasera, sugli spalti di Montesilvano, saranno presenti familiari di Corrado Roma, del quale ricorre il decennale della scomparsa: Menichelli tiene particolarmente a far bella figura nel palazzetto della città in cui Roma nacque nel 1961 e che è intitolato alla sua memoria. “La ricorrenza legata a Corrado rende ancora più speciale il ritorno dell’Italia a Montesilvano - ha spiegato il Ct - di lui ho un ricordo certamente positivo, quello di una persona per bene e di un bravo allenatore. Ho avuto inoltre il piacere di avere contatti diretti con lui, abbiamo giocato nello stesso periodo e ci vedevamo in occasione dei corsi allenatori. Ricordarlo e rendergli omaggio insieme a tutta la nazionale non può che farmi molto piacere”. Sono 23 i giocatori che il Ct ha chiamato per questo doppio test. “Una convocazione ampia - ha riconosciuto - con novità, ritorni e alcune scelte nel segno della continuità. L’obiettivo è valutare più giocatori possibile, per avere indicazioni utili a formare la squadra per le qualificazioni all’Europeo”. L’Italia affronterà il Maind Round da campione d’Europa. “Fa piacere poter sfoggiare questo titolo, ma come dico da qualche mese a questa parte è necessario mettersi alle spalle quanto è stato fatto”, ha avvisato Menichelli, “si riparte da zero, dobbiamo gestire il post-vittoria ed è un momento particolare in cui occorre molta attenzione”.

Per questo impegno sono stati confermati in blocco i quattordici convocati per la Futsal Continental Cup in Kuwait, ai quali si aggiungono i ritorni di capitan Lima, Miarelli, Patias, Fabricio Urio e Angelo Schininà, quest'ultimo convocato per il doppio test in Norvegia. Le novità sono rappresentate dalla coppia del Real Rieti formata da Crema e Leandro Moreira Chimango, da Andrea Terenzi della Rapidoo Latina e da Marco Caverzan, giovane (classe 1994) della Luparense con un passato nella nazionale Under 21.


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->