skin adv

E' partita la fuga dei Cosmos? Salustri: "Vincere aiuta a vincere ma dobbiamo ancora migliorare molto"

 10/12/2014 Letto 793 volte

Categoria:    Serie C2
Autore:    Francesco Carolis
Società:    COSMOS





Il girone B di Serie C2 ha un solo padrone in seguito al big match dell’undicesima giornata: i Cosmos di Maurizio Salustri hanno conquistato d’autorità il comando solitario della classifica battendo la Virtus Stella Azzurra e volando a +3 sui rivali diretti nella corsa alla promozione. La sfida dello Junior Tennis ha certificato una volta di più il grandissimo valore di Cece e compagni: la marcia verso la C1 della formazione romana sembra non conoscere ostacoli ma il tecnico avverte sulla necessità di mantenere altissima la concentrazione a partire dalla difficile trasferta di sabato 13 sul campo dell'Easy Med.

Avete sconfitto la Stella Azzurra nel primo bivio della stagione: è stato un match mai in discussione?
“Abbiamo giocato una grande partita contro un’ottima squadra: i nostri avversari sono partiti a spron battuto aggredendoci sin dai primi minuti, poi tuttavia siamo riusciti ad indirizzare la gara sui binari giusti sfruttando nel migliore dei modi il momento di calo vissuto dalla Stella Azzurra ad inizio secondo tempo. Nel finale hanno accorciato le distanze con il portiere di movimento, in ogni caso il risultato di 5-3 è giusto: la nostra vittoria è netta e non è mai stata in discussione”.

Che valore ha questo successo per la squadra e per le avversarie?
“L’obiettivo della società è quello di giocare per vincere, dunque siamo contenti di ciò che abbiamo fatto finora e la gara con la Stella Azzurra si inserisce perfettamente in tale percorso: chiaramente abbiamo inviato un segnale anche alle avversarie ottenendo un altro successo importantissimo, dobbiamo però restare umili perchè ogni partita fa storia a sè e va affrontata con la massima attenzione. Le vittorie possono innescare due effetti: da un lato può subentrare supponenza e superficialità, dall’altro vincere aiuta a vincere e consente sia una maggiore serenità negli allenamenti sia una maggiore convinzione nei propri mezzi”.

Qual è il punto di forza dei Cosmos? Qual è invece il punto debole?
“Ho una squadra di giocatori consapevoli della loro forza e preparati alle difficoltà: il nostro punto di forza è sicuramente il gruppo, guidato da elementi di enorme valore. Dobbiamo comunque migliorare molto sotto il profilo fisico superando la circostanza di allenarci solamente due volte a settimana e curare con attenzione anche l’aspetto tattico: cerco di trasmettere ai ragazzi la filosofia del lavoro, nulla è perfetto e tutto può essere perfezionato”.

Quali insidie nasconde la prossima gara con l'Easy Med?
“Sabato giocheremo in un palazzetto con un perimetro di gioco dalle dimensioni ridotte, scenario al quale non siamo abituati: l’Easy Med ha un ottimo allenatore come Donzelli e ha in rosa giocatori interessanti, inoltre è riuscita ad eliminare il Gavignano in Coppa Lazio e ciò rappresenta un indicatore della pericolosità dei nostri prossimi avversari”.


Francesco Carolis



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->