skin adv

Serie A femminile 2015/2016: passa la riforma, ecco la nuova articolazione con l'Elite!

 12/12/2014 Letto 2216 volte

Categoria:    Femminile
Autore:   
Società:    VARIE





Avremo una Serie A Elite, ora è ufficiale! Con il comunicato ufficiale 277 della Divisione Calcio a 5, prende il via il nuovo corso dei campionati femminili. Dalla prossima stagione avremo una Serie A Elite (composta da 16 squadre) e una Serie A con 36 squadre divise in tre gironi.


Clicca QUI per il comunicato


LA COMPOSIZIONE – Ci siamo, il grande passo che tutti ci attendevamo, ovvero la creazione di una Serie A Elite, è stato reso ufficiale dalla Divisione Calcio a 5. Come disposto da comunicato ufficiale, la nuova massima categoria del calcio a 5 femminile sarà composta da 16 squadre. Non è stato però specificato con quanti gironi. Nell'ultima riunione del 23 ottobre si parlava di due raggruppamenti, ma le riserve non sono state sciolte, almeno al momento. Che sia in piedi ancora l'ipotesi di creare un girone unico? Staremo a vedere.

15 PROMOSSE E MIGLIORE SESTA - Ciò che è certo è che al termine di questa stagione sedici squadre saranno promosse all'Elite. La suddivisione è presto detta: le prime cinque dei tre gironi, più una migliore sesta. Per determinare quest'ultima verrà tenuto conto nell’ordine:
a) del valore medio* dei punti conseguiti al termine della Stagione Regolare;
b) del valore medio* della differenza fra reti segnate e subite nell’intera Stagione
Regolare;
c) del miglior valore medio* di gol segnati nell’intera Stagione Regolare;
d) del minor valore medio* di reti subite nell’intera Stagione Regolare;
e) del maggior valore medio* del numero di vittorie realizzate nell’intera Stagione
Regolare;
f) del minor valore medio* del numero di sconfitte subite nell’intera
Stagione Regolare;
g) del maggior valore medio* del numero di vittorie esterne ottenute nell’intera Stagione
Regolare;
h) del minor valore medio* del numero di sconfitte interne subite nell’intera Stagione
Regolare;
 In caso di ulteriore parità si procederà all’effettuazione di un sorteggio presso la Segreteria della Divisione Calcio a 5.

LA SERIE A – Al termine dell'attuale stagione saranno 3 le squadre che retrocederanno ai campionati regionali: le ultime di ogni girone. Aggiungendoci anche le sedici di cui sopra, saranno 19 le squadre che non faranno più parte della Serie A. I conti sono presto fatti [40-19(16+3)=21]: restano 21 squadre, alle quali se ne aggiungeranno 15 promosse dai campionati regionali. È così che si creerà una Serie A da 36 squadre da suddividere in tre gironi. Le modalità di promozione in Serie A saranno le stesse di questi anni: vittoria dei rispettivi campionati regionali e playoff.

*Per valore medio deve intendersi il risultato ottenuto dividendo rispettivamente il numero dei punti, la differenza reti, i goal segnati, le reti subite, il numero delle vittorie, il numero delle sconfitte, il numero delle vittorie esterne, il numero delle sconfitte interne per il numero delle gare che hanno valore per la classifica di ciascun Girone(24 gare per i Gironi A e B e 26 gare per il Girone C)

 

Matteo Santi

 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->