skin adv

Juniores, Allieve e Giovanissime: il futsal femminile giovanile esplode nel Lazio

 18/12/2014 Letto 1139 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





In un anno da uno a tre campionati federali, diciotto società impegnate, ventisei squadre. Sono i numeri del calcio a 5 femminile giovanile targato FIGC-LND nel Lazio, uno sport in rapida ascesa che dal prossimo anno ci regalerà anche la nazionale maggiore in rosa. Sono sempre di più i campi che nel weekend ospitano le partite ufficiali delle ragazzine fino ai 18 anni che rincorrono un pallone a rimbalzo controllato, alimentando un movimento regionale che stà crescendo ed appassionando sempre più.

La stagione agonistica 2014-2015 di calcio a 5 femminile giovanile nel Lazio si è presentata ai nastri di partenza più ricca e completa che mai. Dopo la Juniores attivata lo scorso anno, quest’anno il CR Lazio, sollecitato dalle società, ha fatto le cose in grande: a novembre sono partiti i campionati Juniores, Allieve e Giovanissime tutti targati FIGC-LND. Una bella offerta sportiva per tutte le ragazzine appassionate di pallone, che va dalle under 14 alle under 18. Tantissime le società, diffuse su tutto il territorio di Roma e provincia, regione Lazio, che stanno strutturando il settore femminile, organizzando squadre giovanili e spesso una prima squadra in serie D o serie C regionale o addirittura in serie A. Le scuole di calcio a 5 femminile che non esistevano fino a due anni fà, si stanno riempiendo di piccole fans di Lucileia e Totti, perché il futsal è uno sport di aggregazione adatto alle piccolissime, che si fa fare come gioco nelle scuole elementari ed anche nelle scuole materne. I campionati giovanili di futsal femminile hanno preso il via a novembre e proseguono tra sogni e sorrisi. L’importante è divertirsi, fare gruppo, crescere con la propria squadra facendo sport in modo sano. Il futsal è “solo” tutto questo.

JUNIORES - Il campionato Juniores di calcio a 5 femminile del Lazio ha preso il via il 9 novembre, dopo il prologo della Coppa Lazio. Dopo sette giornate conduce con 12 punti, un terzetto composto da Lazio, FB5 e Virtus Ciampino. In realtà le aquilotte hanno già battuto le rivali negli scontri diretti e sono le uniche a punteggio pieno, avendo giocato una partita in meno. Dietro di loro, con nove punti in classifica, scalpita un altro terzetto composto dalle due squadre umbre (CLT e Ternana) e dalla Sabina Lazio Calcetto. Il Colleferro fà da spartiacque con 6 punti, mentre chiudono la classifica Velletri e Riano con zero punti. Questo weekend si riscende in campo per l’ultima partita dell’anno, prima del meritato riposo e delle vacanze natalizie. L’8° giornata propone interessanti scontri di alta classifica con FB5-CLT ma anche Ternana-Lazio. Una sorta di spareggio è il match tra Football Riano e Fortitudo Velletri che fino ad ora non hanno ottenuto punti. La Virtus Ciampino ospita invece il temibile Collefiorito.

ALLIEVE – Se non è un miracolo, poco ci manca! Le ragazzine nate dal 1998 in avanti da quest’anno possono partecipare al campionato FIGC-LND che si svolge a week-end alterni con la categoria giovanissime. Le due categorie infatti spesso condividono allenamenti e staff. Nove le società iscritte, divise in due gironi. Dopo due giornate nel girone A, Vis Roma Nova ed FB5 conducono a punteggio pieno, due partite e due vittorie. Ferme invece al palo Accademia Italiana ed Unipomezia. La prossima giornata propone due big match mozzafiato: la Vis Nova ospiterà l’FB5 per una sorta di spareggio di alta classifica, mentre l’Unipomezia ospiterà l’Accademia Italiana per regalare il primo sorriso ed i primi punti ad una o a tutte e due le squadre. Nel girone B conduce la Roma Calcio Femminile a punteggio pieno. Secondo è il Real Tor Sapienza con tre punti, avendo battuto 5-1 l’Eretum ma avendo saltato la partita con il Borussia. A zero punti con una sola gara giocata, Casal Torraccia, Eretum e Borussia. Queste ultime due si sfideranno nella terza giornata, in programma a fine gennaio, mentre l’Eretum ospiterà la capolista Roma Calcio ed il Real Tor Sapienza riposerà.

GIOVANISSIME - Il campionato giovanissime di calcio a 5 femminile (ragazzine nate dal 2000 in avanti), ha preso il via il 22 novembre, una data storica visto che fino allo scorso anno le piccole potevano giocare solo in un torneo sperimentale organizzato grazie alla buona volontà ed alla passione degli addetti ai lavori, senza alcun riconoscimento federale. Le squadre iscritte sono otto, divise in due gironi. Dopo due giornate, nel girone A conducono Sabina Lazio Calcetto e Bomarzo con quattro punti, seguite dalla Roma Calcio Femminile con tre punti, mentre la Virtus Ciampino è ferma a zero. Questo weekend il Bomarzo dovrà difendere la prima posizione dall’assalto della Roma Calcio, mentre la Virtus Ciampino farà visita all’altra capolista, la Sabina Lazio Calcetto. Nel girone B la Vis Roma Nova è a punteggio pieno, con due partite, due vittorie e sei punti. Segue la Lazio con tre punti ma le biancazzurre hanno giocato e vinto solo una gara, quella con l’FB5. Ferme a zero punti il Casal Torraccia che deve recuperare la partita con la Lazio e l’FB5. Nella terza giornata in programma questo weekend, occhi puntati sul big match tra Vis Roma Nova e Lazio mentre il Casal Torraccia ospiterà l’FB5.

FONTE: www.shefutsal.it



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->