skin adv

Al via la seconda edizione della Winter Cup: domani Acqua&Sapone-Sestu e Kaos-Napoli, domenica Corigliano-Latina

 19/12/2014 Letto 384 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE





Fermo il campionato di Serie A di calcio a 5 dopo la conclusione del girone di andata (tornerà sabato 10 gennaio con la prima di ritorno), a cavallo di Natale spazio alla Winter Cup, competizione organizzata dalla Divisione Calcio a cinque e giunta alla seconda edizione. Dopo il successo dello scorso anno dell’Asti, anche in questa stagione partecipano di diritto tutte le squadre del campionato di Serie A. Nuova la formula rispetto al 2013-2014: primi due turni in gara secca in casa delle squadre meglio piazzate al termine del girone di andata, e Final Four in sede ancora da definire che si giocherà il 23 e il 24 gennaio. Si parte nel weekend con in campo le formazioni piazzate dal sesto all’undicesimo posto: domani Acqua&Sapone Emmegross-Città di Sestu (18.30) e Kaos Futsal-Napoli (20.30), domenica alle 17.30 in diretta tv su RaiSport 2 c’è Fabrizio Corigliano-Rapidoo Latina. Rai che, per il campionato di Serie A2, domani alle 22.30 trasmetterà in differita il derby del girone B tra Catania e Acireale. Ad attendere le vincenti delle tre partite ci sono le migliori cinque del girone di andata: un accoppiamento, quello tra Asti (quarto) e Real Rieti (quinto) già si conosce, mentre Lazio, Pescara e Luparense attendono l’esito del primo turno.
 

DOMANI - A inaugurare la Winter Cup sarà la sfida tra Acqua&Sapone Emmegross e Città di Sestu, squadre che si erano trovate di fronte nella prima giornata anche in campionato: avevano vinto gli abruzzesi, ma il risultato del campo era stato impugnato dal Giudice sportivo, che ha assegnato il 6-0 a tavolino ai sardi. Dopo un girone di andata altalenante, la squadra di Bellarte ha a disposizione la Winter Cup per ritrovare brillantezza in vista della fase decisiva della stagione, quando i nerazzurri difenderanno anche la Coppa Italia vinta a Pescara, a cui non parteciperanno invece gli uomini di Cocco, che nel mercato di dicembre hanno perso Peruzzi, Janjic e Sgolastra. Chi vince trova la Lazio.

Alle 20.30, tocca a Kaos Futsal e Napoli, già avversarie domenica scorsa nell’ultima di andata: al PalaCercola è finita 7-2 per gli emiliani, che grazie a questi tre punti hanno strappato la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Se la squadra di Capurso vuole sfruttare l’onda dell’entusiasmo per provare a conquistare il suo primo trofeo a livello di prima squadra, il Napoli rinnovato dopo il mercato di dicembre cerca il colpo per guadagnarsi il quarto di finale contro la Luparense. Ancora una volta, si affrontano i tre fratelli Bertoni: da una parte Edgar, nel Kaos, dall’altra Christian e il rientrante (aveva iniziato la stagione in A2 nell’Avis Policoro) Rodrigo.

DOMENICA - A completare la prima fase della Winter Cup sarà la sfida del PalaBrillia tra Fabrizio Corigliano e Rapidoo Latina, che si ritrovano a distanza di un mese e mezzo dal precedente in campionato concluso con il 5-1 dei calabresi. Quel giorno, come domenica scorsa, sulla panchina della matricola cosentina c’era David Ceppi, esonerato in settimana nonostante lo straordinario rendimento interno (quattro vittorie e un pareggio): il nuovo corso si apre in diretta tv contro un Latina che ha cambiato anch’esso allenatore, passando da Luca Giampaolo a Piero Basile. Diretta su RaiSport 2 alle 17.30, chi vince va ad affrontare il Pescara nel secondo turno, che si giocherà domenica 28 dicembre.

IL REGOLAMENTO - In caso di parità al termine dei 40’, si giocheranno due tempi supplementari di 5’ ciascuno. In caso di ulteriore parità, la qualificazione si deciderà ai tiri di rigore, da effettuarsi secondo il nuovo regolamento (tre per squadra e non più cinque).


WINTER CUP 2014/2015 – IL PROGRAMMA
PRIMA FASE (20-21 DICEMBRE, GARA SECCA IN CASA DELLA MEGLIO PIAZZATA)

1 – (6 vs 11) KAOS FUTSAL-NAPOLI (sabato, ore 20.30)
ARBITRI: Francesco Bertini (Empoli), Marco Messina (Vasto) CRONO: Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna)

2 – (7 vs 10) FABRIZIO CORIGLIANO-RAPIDOO LATINA (domenica, ore 17.30, diretta RaiSport 2)
ARBITRI: Antonino Tupone (Lanciano), Stefano Mezzadri (Parma), Ferruccio Prima (Crotone) CRONO: Vincenzo Tafuro (Brindisi)

3 – (8 vs 9) ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-CITTA’ DI SESTU (sabato, ore 18.30)
ARBITRI: Ettore Quarti (Imperia), Nicola Zanna (Ferrara) CRONO: Massimiliano Palombi (Avezzano)

SECONDA FASE (DOMENICA 28 DICEMBRE, GARA SECCA IN CASA DELLA MEGLIO PIAZZATA)

4 – (1 vs vincente 3) LAZIO-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS/CITTA’ DI SESTU

5 – (2 vs vincente 2) PESCARA-FABRIZIO CORIGLIANO/RAPIDOO LATINA

6 – (3 vs vincente 1) LUPARENSE/KAOS FUTSAL-NAPOLI

7 – (4 vs 5) ASTI-REAL RIETI

FINAL FOUR 23-24 GENNAIO


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->