skin adv

L'Italia mette la Rep.Ceca "nel mirino": Menichelli convoca 20 giocatori per le amichevoli di Corigliano e Policoro

 30/12/2014 Letto 716 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Il Ct della Nazionale italiana di futsal, Roberto Menichelli, ha convocato venti giocatori per le due amichevoli che opporranno gli Azzurri alla Repubblica Ceca, martedì 6 gennaio a Corigliano Calabro e il giorno successivo a Policoro. Le sfide, che rappresentano il primo impegno del 2015 per i campioni d’Europa, avranno entrambe inizio alle ore 20 e l’ingresso sarà gratuito sia al Palabrillia sia al PalaErcole: gara-1 sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport 2, il secondo test andrà invece in diretta streaming sul sito web della Divisione Calcio a Cinque.

Martedì 6 gennaio alle ore 11.30 ci sarà la presentazione ufficiale delle due gare al Castello di Corigliano Calabro. La Nazionale arriva in Calabria (ha giocato nella regione otto volte, sempre a Reggio Calabria) a 12 anni e 10 mesi dall’ultima presenza azzurra, datata 25 marzo 2002 (Italia-Brasile 1-3, finale del Mundialito); si tratta invece della “prima” assoluta in Basilicata e quindi anche a Policoro, dove invece giocò la nazionale Under 21 nel giugno 2010 in un quadrangolare con Croazia, Romania e Slovenia.

La principale novità, rispetto alle ultime uscite, è rappresentata dal rientro in azzurro di Alex Merlim della Luparense, mentre Gabriel Lima sarà indisponibile. Ritornano anche Vincenzo Milucci del Napoli e Kakà del Kaos Futsal per queste due amichevoli, che come le precedenti avranno come obiettivo principale quello di valutare il numero più ampio possibile di giocatori in vista della composizione del gruppo che affronterà il Main Round di qualificazione all'Europeo, a marzo in Polonia. I convocati si ritroveranno nella tarda serata di sabato 3 gennaio a Corigliano Calabro, dove il giorno successivo inizierà la preparazione in vista dei due test contro la Repubblica Ceca; il rompete-le-righe è invece previsto per la mattinata di giovedì 8 gennaio.

Ci sono 21 precedenti tra gli Azzurri e la Repubblica Ceca: i campioni d’Europa hanno vinto sedici volte e perso (nei tempi regolamentari) soltanto in un’occasione, i pareggi sono stati quattro. La Nazionale di Menichelli e quella di Tomáš Neumann si sono trovate di fronte appena tre mesi fa, in occasione della semifinale della Futsal Continental Cup in Kuwait, e gli Azzurri sono stati battuti ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e dei supplementari. C’è purtroppo un altro ko dal dischetto nei precedenti tra azzurri e cechi, quello dei quarti di finale dell’Europeo 2010 a Debrecen, in Ungheria: in quella circostanza i tempi regolamentari (i supplementari non erano previsti, il regolamento fu in seguito cambiato) si chiusero sul 3-3 e furono poi fatali gli errori di Saad, Bacaro e Nora.


I CONVOCATI

PORTIERI: Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Luparense), Francesco MOLITIERNO (Lazio)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Fabricio CALDEROLLI (Acqua&Sapone Emmegross), Mauro CANAL (Pescara), Marco CAVERZAN (Luparense), Leandro Moreira CHIMANGO (Asti), Massimo DE LUCA (Asti), Marco ERCOLESSI (Pescara), Daniel GIASSON (Luparense), Humberto HONORIO (Luparense), Augusto Dos Santos KAKA' (Kaos Futsal), Luca LEGGIERO (Pescara), Alex MERLIM (Luparense), Vincenzo MILUCCI (Napoli), Juliao MURILO (Acqua&Sapone Emmegross), Alessandro PATIAS (Benfica), Sergio ROMANO (Asti), Angelo SCHININÀ (Lazio), Fabricio URIO (Fabrizio Corigliano)


LO STAFF
Roberto MENICHELLI                Commissario tecnico
Mauro CETERONI                     Preparatore dei portieri
Fabrizio DEL PRINCIPE             Segretario
Diego FALANGA                       Fisioterapista
Vittorio LO SENNO                    Fisioterapista
Davide MARFELLA                    Collaboratore tecnico
Nicola PUCCI                           Medico
Carmine TARANTINO                Collaboratore tecnico
Fausto TESTA                           Responsabile materiali
Valerio VIERO                           Preparatore atletico



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->