skin adv

Italia, domani la prima amichevole con la Rep. Ceca a Corigliano Calabro. Leggiero: "Vogliamo fare bene e rifarci"

 05/01/2015 Letto 572 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





I preparativi sono virtualmente conclusi, adesso è il momento di far parlare il campo. L’Italia campione d’Europa è pronta a scendere in campo per la prima di due amichevoli contro la Repubblica Ceca, in programma domani sera: si gioca al PalaBrillia di Corigliano Calabro alle 20 (diretta tv su RaiSport 2), stesso orario per gara 2 (diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a Cinque) in programma al PalaErcole di Policoro. L’ingresso sarà gratuito per entrambi i test ed è previsto il pubblico delle grandi occasioni, anche in considerazione del fatto che la nazionale torna in Calabria dopo dodici anni di assenza e giocherà per la prima volta in Basilicata.

Dopo la riunione video di questa mattina, gli Azzurri si sono allenati nel pomeriggio per circa un’ora e mezzo sul parquet nero del PalaBrillia, dove la squadra tornerà nella mattinata dell’Epifania per una piccola rifinitura. Tutti a disposizione del Ct Roberto Menichelli i venti convocati per quello che rappresenta il penultimo appuntamento (l’ultimo casalingo) prima dell’impegno-clou della stagione, il girone di qualificazione all’Europeo 2016 in Serbia che si giocherà a marzo in Polonia.

PRESENTAZIONE Le due partite saranno precedute da un prologo istituzionale. Martedì alle 11.30 è infatti prevista la presentazione ufficiale dell’evento al Castello di Corigliano Calabro. Saranno presenti tra gli altri il sindaco, Giuseppe Geraci, l’assessore con delega allo sport Maria Francesca Ceo, l'assessore allo Sport del Comune di Policoro, Massimiliano Padula, il vice presidente della LND, Antonio Cosentino, il presidente del CR Calabria della LND, Saverio Mirarchi; la Divisione Calcio a cinque sarà rappresentata dal vice presidente vicario Alfredo Zaccardi, dal vice presidente Antonio Dario e dal consigliere Piero Praticò.

PAROLA A LEGGIERO L’ultima volta che le due nazionali si sono incrociate, nella semifinale della Futsal Continental Cup in Kuwait, l’Italia ha avuto la peggio ai rigori: in campo c’era anche Luca Leggiero, che con i suoi compagni vuole prendersi la rivincita. “La voglia di vincere c’è sempre, la sconfitta ai rigori in Kuwait - meritata o non meritata - è sempre una sconfitta e vogliamo rifarci”, spiega il giocatore del Pescara, “Queste due partite vogliamo farle bene, anche perché vogliamo prepararci al meglio per le prossime amichevoli e le qualificazioni all’Europeo”.
A parlare dovrà essere il campo ma le condizioni degli Azzurri, tutto sommato, sono buone. “Veniamo da un periodo di festa, c’è chi si è allenato di più e chi di meno ma tutti abbiamo giocato con i nostri club”, riflette Leggiero, “La condizione mi sembra abbastanza buona, vedremo comunque in partita”. Sulle tribune del PalaBrillia, come al PalaErcole del resto, dovrebbe esserci moltissimi tifosi. “Ce li aspettiamo sempre”, confessa il numero 5 della nazionale, “perché il pubblico finora quando giochiamo in casa è sempre venuto numeroso a incitarci. Qui è un posto dove il futsal è seguito, c’è una squadra in Serie A (il Fabrizio Corigliano, ndr) che sta facendo bene e quindi ci aspettiamo tanta gente perché giocare davanti al nostro pubblico, con un palazzetto pieno, è la cosa più bella. Speriamo che i calabresi, come i lucani, accorrano in massa”.

Due Europei e un Mondiale alle spalle, Leggiero è ormai di casa in azzurro dove è uno dei giocatori più affidabili ed esperti. “Mi fa piacere”, ammette il giocatore di Monopoli, “ho compiuto da poco 30 anni ed è da un po’ di tempo che sono in questo gruppo. Esserci è un onore e spero di farlo il più a lungo possibile, perché la maglia azzurra è sempre la maglia azzurra: ogni convocazione per me è un’emozione e voglio continuare a dare il mio contributo, anche aiutando i nuovi arrivati”.

PRECEDENTI Ci sono 21 precedenti tra gli Azzurri e la Repubblica Ceca: i campioni d’Europa hanno vinto sedici volte e perso (nei tempi regolamentari) soltanto in un’occasione, i pareggi sono stati quattro. La Nazionale di Menichelli e quella di Tomáš Neumann si sono trovate di fronte appena tre mesi fa, in occasione della semifinale della Futsal Continental Cup in Kuwait, e gli Azzurri sono stati battuti ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e dei supplementari. C’è purtroppo un altro ko dal dischetto nei precedenti tra azzurri e cechi, quello dei quarti di finale dell’Europeo 2010 a Debrecen, in Ungheria: in quella circostanza i tempi regolamentari (i supplementari non erano previsti, il regolamento fu in seguito cambiato) si chiusero sul 3-3 e furono poi fatali gli errori di Saad, Bacaro e Nora.

I CONVOCATI
PORTIERI: Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Luparense), Francesco MOLITIERNO (Lazio)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Fabricio CALDEROLLI (Acqua&Sapone Emmegross), Mauro CANAL (Pescara), Marco CAVERZAN (Luparense), Leandro Moreira CHIMANGO (Asti), Massimo DE LUCA (Asti), Marco ERCOLESSI (Pescara), Daniel GIASSON (Luparense), Humberto HONORIO (Luparense), Augusto Dos Santos KAKA' (Kaos Futsal), Luca LEGGIERO (Pescara), Alex MERLIM (Luparense), Vincenzo MILUCCI (Napoli), Juliao MURILO (Acqua&Sapone Emmegross), Alessandro PATIAS (Benfica), Sergio ROMANO (Asti), Angelo SCHININÀ (Lazio), Fabricio URIO (Fabrizio Corigliano)


LO STAFF

Roberto MENICHELLI                           Commissario tecnico
Mauro CETERONI                                 Preparatore dei portieri
Fabrizio DEL PRINCIPE                        Segretario
Diego FALANGA                        Fisioterapista
Vittorio LO SENNO                               Fisioterapista
Davide MARFELLA                               Collaboratore tecnico
Nicola PUCCI                                       Medico
Carmine TARANTINO                 Collaboratore tecnico
Fausto TESTA                                       Responsabile materiali
Valerio VIERO                                      Preparatore atletico



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->