skin adv

Dal Futsal Cornedo alla Nazionale: Diego D»â„˘Alessandro nuovo ct dell»â„˘Uruguay

 19/01/2015 Letto 1003 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    URUGUAY





Cornedo (Vi) – C’è una grande novità in casa Futsal Cornedo. Si, perché il tecnico Diego D’Alessandro nelle scorse ore è stato nominato commissario tecnico della nazionale maggiore di futsal dell’Uruguay, nonché coordinatore tecnico di tutte le nazionali giovanili della “Celeste”. Una soddisfazione grandissima per l’allenatore sudamericano, che vede premiato l’ottimo lavoro portato avanti in questi anni a Cornedo.


Diego D’Alessandro, da qualche ora è ufficiale la tua nomina a ct dell’Uruguay. Quali sono le prime sensazioni dopo aver accettato questo prestigioso incarico?
“Sono tante le sensazioni, poco tempo e tanto da fare sia qui in Italia che là in Uruguay. Ovviamente sono contentissimo, é affascinante ricoprire un ruolo di questo genere nella Nazionale del mio paese. Cercherò di dare il meglio come sempre ho fatto e di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati con la Federazione”.

A quando risalgono i primi contatti con la Federazione Uruguayana?
“Tutto é stato davvero velocissimo. Un paio di giorni prima di ritornare a Cornedo durante la pausa natalizia mi hanno chiesto un colloquio e dovevano ancora farne un paio con altri allenatori. Un po' per scaramanzia (cosa imparata qua in Italia…) non ci ho fatto molto caso. Mercoledì invece mi hanno contattato e via”.

Dopo l’esperienza con la Nazionale Under 21 in Venezuela, stavolta toccherà alla Coppa America in Brasile con la prima squadra. Con quali aspettative ti avvicini a questo appuntamento?
“Le aspettative sono di vedere a che punto siamo in Sudamerica per lavorare al meglio nel tempo che abbiamo fino alle qualificazioni per il mondiale”.

Due parole non possiamo non spenderle per il Futsal Cornedo ed il Gio Cornedo, le due società per le quali collabori qui in Italia. Quanto sono state importanti nel tuo percorso di crescita per arrivare a questo ruolo?
“Importantissime, il Futsal Cornedo ormai é casa mia e mi ha aiutato a crescere tanto sotto tutti i punti di vista. Se ora sono diventato selezionatore della nazionale è grazie al lavoro che abbiamo fatto insieme con tutto lo staff. Prima mi hanno permesso di arrivare nella Rappresentativa Veneta, dopo nella Nazionale Uruguayana Under 21 e adesso nel ruolo di ct della Nazionale Maggiore. Il Gio Cornedo, invece, mi ha permesso di migliorare molto riguardo il lavoro con il settore giovanile e per questo ne sono grato”.

Con la prima squadra del Futsal Cornedo siete in piena corsa per un posto nei play off, che messaggio ti senti di lanciare ai tuoi giocatori per il periodo che sarai assente?
“Vorrei dirgli di continuare a lavorare sodo come sempre, quello é il segreto. Comunque abbiamo lavorato tanto in questa parte di stagione e sono sicuro che tutto quello che hanno bisogno é dentro di loro. Lo staff e la società stanno facendo di tutto per metterli come al solito nelle migliori condizioni: uniti, squadra e pedalare”!


Nicola Ciatti e Luca Consolaro
Ufficio Comunicazione Futsal Cornedo



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->