skin adv

Oltre le attese: il Rocca di Papa dilaga sul Frosinone nello scontro diretto al vertice

 25/01/2015 Letto 865 volte

Categoria:    Serie C2
Autore:   
Società:    VARIE





Alla vigilia del match probabilmente nessuno si sarebbe aspettato un risultato tanto netto. Nella terza giornata di ritorno di Serie C2, la Polisportiva Rocca di Papa centra tre punti più che importanti, vincendo in casa per 8-1 sull’AM Frosinone diretto contendente alla vetta -e vincitore con una rete di margine della gara d’andata- grazie al palese affiatamento del gruppo e al talento individuale di alcuni suoi giocatori. Se infatti le due compagini avevano sinora condiviso il vertice della classifica, assieme alla terza pari punti Gavignano, il gruppo di Cotichini è riuscito non solo a portarsi a più tre sul team del capoluogo frusinate, ma a dare con un finale tanto dilagante un segnale forte a tutto il girone.

PRIMO TEMPO –  Nei dieci minuti che aprono la frazione le formazioni in campo si fronteggiano a viso aperto creando almeno un paio di occasioni nitide per parte, perlopiù nate da errori difensivi avversari o palle opportunamente rubate. In evidenza Scaccia per il Frosinone, che è in grado a cinque minuti dal fischio d’inizio di servire prima Rosina, fermato da Bartolomei tra i pali dei casalinghi, e poi Collepardo, che conclude il tiro dal limite dell’area sul palo. Il Rocca di Papa risponde con Francesco Cotichini, altrettanto in grado all’8’ di cogliere il legno, ma artefice al nono del primo vantaggio castellano sulla respinta di guardian Cipriani.  Per gli ospiti si fanno vedere ancora Scaccia, che al 19’ impatta la traversa nello schema da punizione, e Collepardo, nuovamente fermato da Bartolomei, ma da qualche minuto i locali hanno iniziato a prendere il sopravvento: Sellati si è già distinto in un paio di iniziative solitarie e capitan Carnevale si è messo al servizio di Palozzi prima che questi dia il là ancora a Sellati, che scheggia la traversa. Appena nel tempo di recupero tanta volontà viene ripagata: il numero 8 in maglia castellana spiazza Cipriani ed infila in velocità il 2-0 dal limite dell’area.

SECONDO TEMPO – Lo stesso Sellati fa doppietta quando la ripresa è iniziata da tre minuti, un minuto più tardi Francesco Cotichini coglie l’ennesima traversa. Il Frosinone accorcia grazie a Collepardo al 4’, ma sarà l’unico vero momento di visibilità per la formazione ospite nel corso del secondo tempo. Il Frosinone sembra infatti quasi non essere tornato in campo dagli spogliatoi e i padroni di casa dilagano: al 5’ e all’8’ il solito Cotichini ne fa altri due, l’uno su palla inattiva e il secondo infilando all’incrocio dei pali un suggerimento lungo in area, e dopo le appena tiepide fiammate ancora di Collepardo, Scaccia e Luca Rossi intorno alla metà della frazione, la compagine in trasferta sparisce totalmente. Si fa notare per l’assenza dalle retrovie soprattutto, e quando, al diciottesimo, il capitano castellano Carnevale firma la sesta rete della sua bandiera, cala in campo il quinto uomo. L’accerchiamento non dà frutti, se non la rete segnata dal castellano Bartolomei da porta a porta avversaria, al 24’. Dulcis in fundo, arriva l’8-1, ancora dai piedi di Carnevale, che a quattro minuti dal termine insacca sul secondo palo la prima respinta in area di Cipriani.

POL. ROCCA DI PAPA C5-AM FROSINONE 8-1 (p.t. 2-0)

POL. ROCCA DI PAPA C5: Bartolomei, Fondi, Carnevale (K), Sellati, Cotichini F., Ponzo, Cotichini G., Palozzi , Galvani, Amantini, Silvestrini. All. Cotichini Paolo

AM FROSINONE: Cipriani, Collepardo, Varamo, Scaccia, Rosina, Rossi L., Marino, Del Sette (K), Paolini, Bondatti, Rossi M., Neccia. All. Polidori

MARCATORI: 9’ Cotichini F. (R), 31’ Sellati (R) del p.t.; 3’ Sellati (R), 4’ Collepardo (F), 5’ e 8’ Cotichini F. (R), 18’ Carnevale (R), 24’ Bartolomei (R), 26’ Carnevale (R) del s.t.

ARBITRO: La Pietra (Albano Laziale)

AMMONITI: Collepardo (F), Sellati (R)


Emanuela Mannoni
 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->