skin adv

La svolta è possibile? Il presidente del CIO apre le porte delle Olimpiadi al Futsal

 25/02/2015 Letto 1096 volte

Categoria:    Vari
Autore:   
Società:    VARIE





Tomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, fa sognare i tanti appassionati e addetti ai lavori: il futsal alle Olimpiadi non è più un sogno impossibile.

Il sogno Olimpico non è più solamente un sogno. Ora c'è uno spiraglio e ad aprirlo è la massima autorità sportiva mondiale: il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Tomas Bach. “Può esserci la possibilità di testare il futsal a Buenos Aires nel 2018 – in occasione dei giochi Olimpici giovanili -. Vediamo, ne stiamo discutendo” ha dichiarato al portale brasiliano globoesport.com.

QUESTIONE OLIMPICA - Già, proprio il Brasile è da sempre il più grande fautore di questa corsa al “sogno olimpico” e l'organizzazione delle Olimpiadi del 2016 aveva fatto sì che la spinta verdeoro venisse accelerata nel 2012 quando fu scelto Falcao come ambasciatore dello sport. Tuttavia il CIO fu irremovibile e non se ne fece più nulla. Tuttavia, il nuovo programma di 40 punti del presidente Bach, menziona l'importanza di stringere ancor di più le relazioni con le leghe professionistiche (si parla ovviamente anche di NBA, NHL etc) e a questa visione non sfugge la FIFA. I rapporti fra il CIO e la FIFA (che ha preso il controllo del futsal nel 1989), però, non sono mai stati idilliaci e hanno sempre rappresentato un grande ostacolo per far sì che lo sport potesse finalmente diventare olimpico. Due inoltre i grandi temi di scontro: un'età dei giocatori non superiore ai 23 anni (con soli tre fuori quota) e la non coincidenza dei mondiali di futsal negli anni delle Olimpiadi. Ma la FIFA finora non è mai scesa a compromessi.

LA RISPOSTA - Sollecitato dalla domanda (“qui in Brasile si parla sempre del limite di età nel calcio e sulla possibile inclusione del futsal nel programma olimpico), il presidente Bach ha quindi risposto: “Con la FIFA c'è sempre la questione di soli tre giocatori oltre i 23 anni di età ma, di fatto, lo sviluppo del dinamico del calcio ci aiuta: ad oggi l'età media delle squadre è più bassa rispetto al passato. Lavoriamo sulla base di questo impegno, e il futsal abbiamo la possibilità di testarlo ai Giochi Olimpici della Gioventù di Buenos Aires nel 2018. Vediamo, ne stiamo discutendo" e noi intanto speriamo. 


Clicca QUI per l'intervista


Matteo Santi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->