skin adv

Final Eight 2015 | Fortino decide la finalissima: 6-5 al Pescara nei supplementari, secondo titolo stagionale per l'Asti

 01/03/2015 Letto 1476 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Francesco Carolis
Società:    FINAL EIGHT 2016





Una finale straordinaria per una Final Eight unica: l'Asti si aggiudica la Coppa Italia 2015 battendo 6-5 dopo i tempi supplementari il Pescara, decide a venti secondi dal termine la rete di Rodolfo Fortino. I delfini possono recriminare per aver dilapidato il gol di vantaggio nel secondo extra-time, gli orange si dimostrano per l'ennesima volta una vera corazzata e conquistano il secondo trofeo della stagione dopo la Winter Cup vinta in casa a gennaio proprio contro la formazione di Colini.

PRIMO TEMPO - Il primo squillo della finale è di Canal: il suo destro dalla distanza è respinto da un attento Putano, che minuto dopo blocca anche la conclusione centrale di Salas. Lancio di Rescia per Ercolessi: il numero 2 pescarese viene anticipato prima di poter concludere a rete. L'episodio che sblocca la gara arriva al nono minuto: leggerezza di Wilhelm che tiene palla a pochi centrimetri dalla sua porta, Rescia devia in rete il vantaggio pescarese mandando in delirio il palazzetto. L'Asti risponde di rabbia: Romano e Wilhelm impegnano seriamente Tatonetti, bravo in entrambi casi a farsi trovare pronto. Lo stesso Wilhelm si rifà al tredicesimo minuto dell'errore precedente e pareggia l'incontro: straordinaria conclusione mancina che non lascia scampo a Tatonetti, è 1-1. Il Pescara continua a rendersi pericoloso: Rescia ha una doppia occasione ma Putano non corre eccessivo pericolo. I delfini tornano in vantaggio al diciassettesimo: straordinario anticipo di PC che avanza, rientra sul destro e batte Putano con una conclusione micidiale per il 2-1 a favore del Pescara con il quale si chiude la prima frazione della finalissima.

SECONDO TEMPO - Partita che resta estremamente equilibrata e intensa. Al sesto è Ramon, liberatosi su un calcio d'angolo battuto da Duarte, a siglare la rete del 2-2. Il momento è favorevole agli orange: errore in disimpegno del Pescara e Follador batte Tatonetti per il vantaggio. 3-2 che dura 120'': grande azione Ercolessi-Canal-Caputo e pari immediato. Un minuto dopo Duarte cade a terra al limite dell'area, per gli arbitri è simulazione: doppio giallo ed espulsione. In superiorità numerica il Pescara torna subito in vantaggio con Canal. Al quindicesimo PC travolge Jonas: sesto fallo e tiro libero. Dai 10 metri va Torras che coglie una traversa mostruosa. Immediatamente dopo Nicolodi accende il motorino, va via i maniera impressionante, batte Putano ma il palo gli nega la gioia del gol. A due minuti e venti dalla fine, col portiere di movimento, Jonas mette dentro il 4-4 che manda le squadre ai supplementari. 

SUPPLEMENTARI - Salas sfiora il nuovo vantaggio pescarese dopo ottanta secondi: progressione centrale del Cholito, Putano compie un intervento prodigioso e tiene la finale in parità. Dopo lo scoccare del terzo minuto arriva un altro rosso per l'Asti: Ramon blocca con la mano un lancio di PC e viene ammonito, Putano respinge la successiva punizione di Canal dal limite dell'area. Il Pescara è nuovamente letale con l'uomo in più: PC serve l'assist vincente ad Ercolessi, è 5-4 allo scadere del primo extra-time. L'Asti non si scompone e trova il pareggio all'inizio del secondo tempo supplementare: Fortino sfiora il tiro di Jonas e realizza il 5-5. Polido decide di tenere il portiere di movimento, la finale si decide però a soli venti secondi dalla sirena: Pescara fermo sul calcio d'angolo di Wilhelm, Fortino insacca a porta sguarnita il pallone che vale il secondo titolo stagionale per l'Asti.


PESCARA - ASTI 5-6 (2-1 p.t., 4-4 s.t., 5-4 d.t.s.)

PESCARA: TatonettiNicolodi, ErcolessiCanalLeggiero, Caputo, PC, Salas, Rescia, Morgado, Dambrosio, Pietrangelo. All. Colini

ASTI: Putano, Follador, Wilhelm, De Luca, Jonas, Torras, Romano, Ramon, Fortino, Duarte, Casalone, Casassa. All. Polido

MARCATORI: 8'47'' p.t. Rescia (P), 12'56'' Wilhelm (A), 16'40'' PC (P), 6'18'' s.t. Ramon (A), 8'58'' Follador (A), 10'13'' Caputo (P), 11'50'' Canal (P), 17'42'' Jonas (A), 4'03'' p.t.s. Ercolessi (P), 1'27'' s.t.s. Fortino (A), 4'40'' s.t.s. Fortino (A)

AMMONITI: Ramon (A), Leggiero (P), Duarte (A), Jonas (A), Ercolessi (P), Putano (A), PC (P), Torras (A)
ESPULSI: Duarte (A), Ramon (A)

ARBITRI: Walter Mameli (Cagliari), Filippo Ragalà (Bologna), Gianfranco Di Padova (Termoli) CRONO: Daniele Intoppa (Roma 2)


FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A
QUARTI DI FINALE – GIOVEDI’ 26 FEBBRAIO

LUPARENSE-FABRIZIO CORIGLIANO 4-2
LAZIO-REAL RIETI 6-3
ASTI-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 6-4
PESCARA-KAOS FUTSAL 5-3

SEMIFINALI – SABATO 28 FEBBRAIO

ASTI-LAZIO 2-1
LUPARENSE-PESCARA 3-4 d.c.r.

FINALE – DOMENICA 1° MARZO (RaiSport 1)

PESCARA-ASTI 5-6 d.t.s.


Francesco Carolis



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->