skin adv

Nazionale femminile, concluso il primo allenamento a Genzano. Il presidente Tonelli alle Azzurre: "Sentiamoci coinvolti"

 03/03/2015 Letto 1048 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Si è concluso il primo allenamento delle giocatrici convocate per il terzo raduno di selezione della nazionale italiana femminile. Le 21 Azzurre chiamate da Roberto Menichelli si sono allenate per un’ora e mezzo sul parquet del PalaCesaroni di Genzano di Roma, agli ordini del Ct e del suo staff.

La seduta di lavoro è iniziata con l’attivazione muscolare, per poi proseguire con il lavoro sulla tecnica individuale (passaggi, controllo e conduzione) e le esercitazioni sul possesso palla; l’allenamento si è concluso con alcune sedute di tiro e una partitella sei-contro-sei. I tre portieri, nella fase iniziale, si sono allenati a parte con il preparatore Mauro Ceteroni.

Il raduno, riservato alle giocatrici del girone B della Serie A in rosa, era iniziato in tarda mattinata al Diana Park Hotel, l’albergo di Nemi scelto come quartier generale per questo stage, con la consegna del materiale tecnico. Presenti, come nei precedenti due raduni, il vice presidente vicario Alfredo Zaccardi e il delegato per il calcio a cinque femminile Ugo Marini. In serata ha raggiunto il gruppo per la cena anche il presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli, che ha voluto rivolgere un breve saluto alle ragazze.

“Vi porto il saluto della Federazione, questo è un momento importante, che rappresenta insieme la conclusione e l’inizio di un percorso”, ha detto Tonelli, “Sono orgoglioso di essere qui stasera con voi, seguo questo sport da trent’anni e immaginarlo rivolto anche al mondo femminile, come è giusto che sia, proprio grazie a voi, coinvolge anche dal punto di vista personale. Vi ringrazio per essere qui, ringrazio le vostre società e tenete presente che ciò che oggi state facendo qui rimane, per sempre. Dovete sentirvi significativamente coinvolte in questa avventura che impegna tutti quanti, perché siamo convinti che sarà un successo. Al di là dei fatti tecnici, che saranno comunque importanti. Ho voluto essere qua, perché mi piaceva esserci alla conclusione di questi tre mini raduni, per ringraziare voi e attraverso di voi tutte quelle ragazze che hanno partecipato agli altri raduni: non dimenticate questo momento e state vicino alla nazionale femminile. Coinvolgetevi in questo percorso"

Anche in questo stage, come nei due precedenti, saranno tre gli allenamenti in programma che si svolgeranno al PalaCesaroni: una seduta singola nel loro giorno d’arrivo e una doppia in quello successivo, prima del rompete-le-righe e del rientro nelle proprie sedi. Gli allenamenti di martedì pomeriggio e mercoledì mattina saranno a porte chiuse, mentre appassionati e addetti ai lavori potranno come al solito assistere a quello di mercoledì pomeriggio (16.30-18*).

L’appuntamento di Genzano come detto conclude il ciclo dei raduni di selezione: Menichelli e il suo staff hanno infatti già visionato le giocatrici che militano nel girone A (a Novarello a fine gennaio) e del girone C (a Martina Franca a inizio febbraio) della Serie A femminile.

* orario indicativo

LE CONVOCATE
PORTIERI: Maria Fontana MASCIA (Futsal C.P.F.M.), Samira GHANFILI (Città di Montesilvano), Angela VECCHIONE (L’Acquedotto)

GIOCATRICI DI MOVIMENTO: Fabiana PASTORINI (Futsal C.P.F.M.), Sofia LUCIANI (Città di Falconara), Martina MENCACCINI (Città di Falconara), Maira DI FLUMERI (Città di Sora), Costanza AMICI (L'Acquedotto), Arianna POMPOSELLI (L’Acquedotto), Diana BELLUCCI (Città di Montesilvano), Bruna BORGES (Città di Montesilvano), Ersilia D’INCECCO (Città di Montesilvano), Alessia CATRAMBONE (Olimpus Olgiata 20.12), Giulia FLORIS (PMB Futsal), Alessandra LISANTI (Salernitana), Valentina SICLARI (Lazio), Marcella VIOLI (Lazio), Silvia GIOSUÈ (Vis Concordia Morrovalle), Federica IANNUCCI (Vis Lanciano), Ludovica POLITI (Woman Napoli), Jessica GRIECO (FB5 Team Rome)

LO STAFF
Roberto MENICHELLI                Commissario Tecnico
Fabrizio DEL PRINCIPE             Segretario
Carmine TARANTINO                Collaboratore Tecnico
Davide MARFELLA                    Collaboratore Tecnico
Mauro CETERONI                     Preparatore dei portieri
Giuseppe MACCAURO               Medico
Vittorio Cosimo LO SENNO        Fisioterapista
Emilio BASILI                            Responsabile dei Materiali



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->