skin adv

Final Eight Serie A2. Si apre il sipario nella splendida cornice della ditta Came Spa di Dosson: «Sarà  spettacolo puro: tutti al Pala Teatro di Villorba»

 05/03/2015 Letto 854 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:   
Società:    FINAL EIGHT 2017





All’evento di presentazione della kermesse nazionale che da venerdì a domenica catalizzerà l’attenzione del grande pubblico sul Veneto hanno preso parte importanti autorità del mondo sportivo e politico

Casier di Dosson (TV) – Si è aperto il sipario sulla Final Eight di Coppa Italia di Serie A2, nella splendida cornice dell’auditorium della ditta Came Spa, main sponsor della Came Dosson C5, società ospitante l’evento.  Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente di Came Spa, Paolo Menuzzo, l’Assessore allo Sport del Comune di Treviso, Paolo Speranzon, Leonardo Muraro, Presidente della Provincia di Treviso, il presidente della Divisione Calcio a 5 Fabrizio Tonelli, Giuseppe Ruzza, presidente della FIGC Veneto, Antonio Peron, delegato regionale calcio a 5 Veneto, Giovanni Ottoni, presidente provinciale trevigiano del Coni, più il vero padrone di casa, il presidente della Came Dosson C5, Alessandro Zanetti, con il socio fondatore Denis Casarin.

Presenti anche autorità importanti come il Sindaco di Casier, Miriam Giuriati, Marco Serena, Sindaco di Villorba, l’Assessore allo Sport Villorba, Egidio Barbon, Luca Donato, Presidente Atletico Belvedere, Salinis, presidente del Futsal Isola, Massimiliano Mazzucca,

Manifestazione molto sentita in Veneto, dopo 5 anni, che esalta il mondo del futsal e che punterà le luci delle ribalta su uno dei movimenti più evoluti e organizzati a livello nazionale.

Ad aprire le danze i rappresentanti di Came Spa, società leader con oltre 1000 collaboratori, con il presidente Paolo Menuzzo: “Ormai sono 10 anni che abbiniamo il nostro marchio aziendale al Dosson C5, confermando tutta la nostra ambizione, per la nostra grande passione per questo sport. Obiettivi? Non sono certo “decubertiano”, lancio un messaggio chiaro al mio mister: vogliamo vincere. Per il futuro? Voglia di continuare nell’abbinamento. Difficoltà organizzative nell’evento? Siamo sempre attivi, siamo abituati ad eventi di questo genere, anche in ambito lavorativo”.

Spazio poi all’intervento del Presidente della Divisione Calcio a 5, ing. Fabrizio Tonelli: “Intendo rivolgere un ringraziamento a tutte le autorità presenti, a chi si è attivato per l’organizzazione. Sono orgoglioso del sistema che rappresento: 2500 società in Italia, con grande implemento del settore giovanile. Un sistema che vede grande passione, grande impegno in momento difficile. E’ un sistema nazionale, che può competere con gli altri sport al coperto, non dimentichiamo che siamo campioni europei. In Veneto ci sono i massimi numeri del futsal italiano, che per primo ha visto attivazione di settore giovanile e femminile, grazie anche a Antonio Peron, delegato regionale. C’è preoccupazione per le difficoltà del sistema economico, delle società: ma garantisco un impegno sempre maggiore per risolvere i problemi degli oltre 100.000 tesserati tra arbitri, giocatori e società. Non c’è sosta se non sulla cima. Il cammino è sempre lungo, perché raggiunto un traguardo, se ne apre un altro, con voglia aiutare sempre i giovani a creare uno sport per loro. Sport amatoriale? Calcio a 5 è sport giovane: il nostro obiettivo è quello di crescere dal punto di vista comunicativo, ma con grande etica”.

Ha poi preso parola il Presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro: “Grande soddisfazione per tutti noi e per il nostro territorio ospitare un evento così importante in un momento così difficile. Importante per giovani, per l’insegnamento del rispetto delle regole, dell’impegno. E’ una ciliegina per la Provincia: non dimentichiamo che siamo definiti la provincia più sportiva d‘Italia. C’è grande attenzione verso sport ed educazione. Serve per dare una spinta all’economia. In passato sono stato criticato per organizzazione eventi importanti, ma ritengo importantissimo dare lustro e visibilità ad eventi come questo. Importante per far conoscere il nostro territorio e prodotti locali, perché porta economia e vita al territorio. Investimento immediato e per il futuro a lungo termine. Calcio a 5? In pochi anni è cresciuto tantissimo: grande soddisfazione per questa Final Eight a Villorba. Assistere a questo tipo di manifestazione nel nostro territorio è motivo di orgoglio. Vietato mancare alla Final Eight perché bisogna sostenere la squadra di casa, con la speranza che possa raggiungere un risultato speciale”.

Parola poi a Giuseppe Ruzza, presidente del Comitato Regionale Veneto: “E’ un premio per il grande lavoro del delegato regionale Antonio Peron, che ha portato anche alla vittoria del Torneo delle Regioni sia con la rappresentativa maschile che femminile. Territorio e orgoglio due parole fondamentali: è facile lavorare sapendo di avere alle spalle la Came Spa in termini di orgoglio che di sicurezza. Siamo orgogliosi di ospitare questo evento in questa provincia, culla del calcio e del futsal. Con orgoglio dico che siamo una delle poche regioni che partecipano a tutti i tornei delle regioni con maschile, femminile e giovanile. Auspico che le società possano iniziare a resistere al momento di crisi, resistendo nel migliori dei modi. Lo sport è mezzo utilissimo per formare le nuove generazioni a valori importanti”.

Giovanni Ottori, presidente del Coni di Treviso: “Bello il portare il calcio all’interno dei palazzetti, trasformando l’attività sportiva scolastica in maggiori momenti di attività motoria. Come Coni qualunque sport riesca a fa presa, come partecipazione e seguito sul territorio, deve essere un valore aggiunto del mondo sportivo. Orgoglio di avere un sistema che funziona, è molla che anche in questa situazione permette di andare avanti. La crescita del calcio a 5 deve essere vista come fattore molto positivo, anche per la correttezza delle tifoserie”.

Paolo Speranzon, Assessore allo Sport della Provincia di Treviso: “Nel Veneto, nel trevigiano abbiamo una buona impiantistica sportiva. Avere imprese come la Came con questa disponibilità è un onore. Per noi è importante mettere società come questa, la Came Dosson, nelle migliori condizioni per svolgere regolare attività. Strutturalmente siamo cresciuti moltissimo, anche a livello giovanile, ovvio che servono realtà che portino eventi come questo sul nostro territorio. Il calcio a 5 ha trovato il suo spazio e la sua dignità, e per i giovani questo sport può essere una buona scuola tecnica”.

Molto emozionato e carico Alessandro Zanetti, presidente della Came Dosson C5, società ospitante e unica rappresentante del futsal Veneto: “Partiamo dalla passione: è un onore aver portato la Coppa in Veneto. Grazie al Villorba per il palazzetto; sarei orgogliosissimo tra 4-5 anni di avere la Final Eight a Dosson. Sarebbe bello per questo sport, magari unendo le forze con altre società. Vogliamo creare qualcosa per il territorio. Ci stiamo preparando bene, siamo contenti ed emozionati: le squadre sono arrivate e si stanno preparando. Per noi si tratta di una gran gioia arrivare a questa Final Eight al primo anno di Serie A2. Tutti ci invidiano lo sponsor Came, ma non si vince solo coi soldi, ma pianificando e con la passione. Non bisogna costruire per la propria immagine ma per lo sport. La programmazione è stata la nostra arma migliore, assieme a passione ed entusiasmo. Intendo ricordare un appuntamento importante per sabato 28 marzo per averci dato l’opportunità di avere la possibilità di avere una diretta RaiSport 2, alle 21, di un match che giocheremo al Pala Teatro di Villorba. Voglio ringraziare tutti i miei collaboratori. Noi ce la metteremo tutta per arrivare fino in fondo: non siamo i favoriti, però ce la giocheremo”.

Miriam Giuriati, Sindaco di Dosson: “Rappresento tutto il paese di Dosson, che porta l’onore di avere una squadra in Serie A2. Ci spiace non poter ospitare a Dosson la manifestazione; cercheremo di attrezzarci per poterlo fare in futuro. Mi terrò libera per la finale, e non dimentico che mi piace molto vincere…”.

Marco Serena, Sindaco di Villorba: “Grazie per aver creduto in Villorba, c’erano diversi competitor che volevano portarci via questa manifestazione. E’ un risultato di tutti, anche del Futsal Villorba. A Villorba abbiamo un panorama sportivo importantissimo. Sosteniamo oltre 1000 ragazzini oltre i 18 anni; lo sport è vivace nella nostra città. Sono felice di avere tutti voi a Villorba, anche per aver dato un bell’indotto alla città e alle strutture”.

Dall’inviato a Dosson (TV)

Nicola Ciatti



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->