skin adv

Road to Euro 2016. Allenamento pomeridiano per l'Italia, Kakà  sogna il Main Round: "Spero di essere tra i 14"

 12/03/2015 Letto 560 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Volge alla conclusione anche il terzo giorno di preparazione della nazionale italiana di futsal al Main Round di qualificazione al Campionato Europeo 2016, in programma a Krosno (Polonia) dal 18 al 21 marzo e che vedrà gli Azzurri contrapposti alla nazionale di casa, alla Bielorussia e alla Finlandia. Oggi i giocatori convocati dal Ct Roberto Menichelli hanno goduto (al mattino) di qualche ora di libertà, mentre nel pomeriggio hanno effettuato una seduta di allenamento a Genzano di Roma.

Sul parquet del Palacesaroni i giocatori hanno effettuato esercizi di riscaldamento e attivazione generale con il professor Valerio Viero, preparatore atletico della squadra, mentre i portieri sono stati affidati alle "cure" di Mauro Ceteroni; il lavoro è proseguito con esercizi di tecnica individuale con la palla, mentre i portieri si sono allenati sui tiri con le sagome. Ci sono poi state partitelle a tema (difesa, attacco e ripartenza) e infine partitelle libere. La seduta è durata circa due ore, si sono allenati tutti i convocati ad eccezione del capitano Gabriel Lima, che sarà impegnato con il suo club (ElPozo Murcia) nella Coppa di Spagna e si unirà i compagni al termine della manifestazione.

PARLA KAKÀ Oggi intanto è toccato al neo-papà Kakà, assente nell’ultimo turno di campionato, rilasciare qualche battuta. “Mi sento uno spettacolo, vedere mia figlia nascere è stata un’emozione meravigliosa, così come è un grande onore essere convocato in Nazionale”, ha dichiarato il pivot del Kaos Futsal, “Spero di fare bene, e lavorare forte. Ho avvisato mia moglie che c’è la possibilità che possa restare lontano da lei e da Victoria per dieci giorni (ride, ndr), ma sinceramente ci spero pure. Spero di essere tra i 14, farò di tutto per esserci: lei è sempre accanto a me. Abbiamo avuto una meraviglia sabato, speriamo di avere un’altra meraviglia tra dieci giorni andando all’Europeo”.

Sabato scorso, prosegue Kakà, “la squadra mi ha fatto un regalo, vincendo ad Asti: una doppia vittoria, quella del Kaos e la nascita di mia figlia”. Il giocatore è in un buon momento. “Fisicamente mi sento abbastanza bene: siamo al top della stagione, sono pronto per questa esperienza in Nazionale”, spiega, “Lo scorso anno non ero ad Anversa, ma per me è importante essere qui in mezzo ai compagni e allo staff della Nazionale. Vogliamo continuare la nostra strada da campioni”.

IL PROGRAMMA Sul parquet di Genzano di Roma i giocatori effettueranno una serie di sessioni di allenamento (a porte chiuse*) fino a domenica 15 marzo, quando è prevista la partenza per Krosno – città medioevale polacca di circa 50mila abitanti, distante meno di 50 chilometri dalla Slovacchia e meno di 100 dall’Ucraina - con un volo diretto a Cracovia e che prevede uno scalo a Francoforte; la delegazione della nazionale avrà il suo quartier generale all’Hotel Nafta.

L’esordio dell’Italia, campione d’Europa in carica, nel Main Round è previsto mercoledì 18 marzo alle ore 16.30 contro la Finlandia allenata da Mićo Martić, ex fuoriclasse croato e “vecchia conoscenza” del futsal italiano visti i suoi trascorsi con Verona, Milano, Brescia, Bergamo e Cornaredo; il giorno successivo, allo stesso orario, la squadra di Menichelli se la vedrà con la Bielorussia mentre sabato 21 marzo, dopo la giornata di riposo, sarà contrapposta (ore 18.30) alla Polonia padrona di casa, guidata da un tecnico italiano, il veneto Andrea Bucciol. Le gare del Gruppo 3 del Main Round, quello di cui fa parte l’Italia, si giocheranno tutte al Mosir Krosno.

L’edizione 2016 del Campionato Europeo, che sarà organizzata dalla Serbia, si giocherà a Belgrado dal 2 al 13 febbraio. Alla fase finale si qualificano, oltre al Paese ospitante, le prime classificate dei sette raggruppamenti del Main Round; le seconde classificate insieme alla miglior terza dovranno passare per l’appendice degli spareggi, in programma il 15 e il 22 settembre (sorteggio il 10 giugno) e che si giocheranno con la formula delle gare di andata e di ritorno. Le quattro vincitrici degli spareggi completeranno l’elenco delle 12 partecipanti a Serbia 2016.

I CONVOCATI**
PORTIERI
Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Luparense), Francesco MOLITIERNO (Lazio), Davide PUTANO (Asti)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
Fabricio CALDEROLLI (Acqua&Sapone Emmegross), Mauro CANAL (Pescara), Massimo DE LUCA (Asti), Marco ERCOLESSI (Pescara), MURILO Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), Luiz Felipe FOLLADOR (Asti), Rodolfo FORTINO (Asti), Daniel GIASSON (Luparense), Humberto HONORIO (Luparense), Augusto Dos Santos KAKÀ (Kaos Futsal), Luca LEGGIERO (Pescara), Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), Alex MERLIM (Luparense), Alessandro PATIAS (Benfica), Sergio ROMANO (Asti), Angelo SCHININÀ (Lazio), Fabricio URIO (Fabrizio Corigliano)

Lima si aggregherà alla Nazionale italiana dopo l'ultima partita della sua squadra di club (ElPozo Murcia) in Coppa di Spagna, manifestazione in programma a Ciudad Real dal 12 al 15 marzo

* Chi desidera assistere agli allenamenti può farne richiesta inviando una mail all'indirizzo comunicazione@divisionecalcioa5.it

** Alla fine della settimana, al termine del ciclo di allenamenti a Genzano, sarà aggiornata la convocazione in relazione alla lista definitiva dei 14 da presentare in occasione della riunione tecnica in programma il giorno precedente la prima gara contro la Finlandia, martedì 17 marzo alle ore 19


LO STAFF
Roberto MENICHELLI                             Commissario tecnico
Mauro CETERONI                                   Preparatore dei portieri
Fabrizio DEL PRINCIPE                          Segretario
Diego FALANGA                                     Fisioterapista
Vittorio LO SENNO                                  Fisioterapista
Davide MARFELLA                                 Collaboratore tecnico
Nicola PUCCI                                           Medico
Carmine TARANTINO                             Collaboratore tecnico
Fausto TESTA                                         Responsabile materiali
Valerio VIERO                                         Preparatore atletico

UEFA FUTSAL EURO 2016 – MAIN ROUND DI QUALIFICAZIONE
GRUPPO 3 – MOSIR KROSNO (POLONIA)

Prima giornata (mercoledì 18 marzo)
ore 16.30 ITALIA-Finlandia
ore 19.00 Polonia-Bielorussia

Seconda giornata (giovedì 19 marzo)
ore 16.30 Bielorussia-ITALIA
ore 19.00 Polonia-Finlandia

Terza giornata (sabato 21 marzo)    
ore 16.00 Finlandia-Bielorussia
ore 18.30 ITALIA-Polonia



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->