skin adv

Primo allenamento al Mosir Krosno: mercoledì; esordio nel Main Round con la Finlandia

 16/03/2015 Letto 538 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





Si avvicina a grandi passi l’esordio dell’Italia al Main Round di qualificazione all’Europeo. Arrivati ieri sera in Polonia, questa mattina gli Azzurri hanno effettuato la prima seduta di allenamento al Mosir Krosno, il palazzetto polivalente dove mercoledì pomeriggio alle 16.30 esordiranno contro la Finlandia e dove si giocheranno tutte le partite del Gruppo 3, di cui fanno parte anche la Bielorussia e i padroni di casa.


ALLENAMENTO - Poco più di un’ora di lavoro per la squadra, agli ordini del Ct Roberto Menichelli e dello staff, anche in considerazione delle fatiche del lungo viaggio di domenica. Dopo il lavoro di attivazione muscolare agli ordini del preparatore atletico Valerio Viero, il gruppo ha effettuato esercizi di possesso palla con sponde su metà campo, per poi lavorare sulle conclusioni e sui due-contro-uno; i portieri, nella prima parte, hanno lavorato con il preparatore Mauro Ceteroni. L’allenamento è terminato con un esercizio di difesa sul portiere di movimento in sei contro cinque. Nel pomeriggio, alle 16.30, è prevista una nuova seduta di lavoro, che stavolta dovrebbe avere durata più lunga. Per questo appuntamento, il più importante della stagione, l’Italia si è preparata con un raduno a Genzano di Roma, al termine del quale Menichelli e lo staff hanno ridotto da 21 a 16 il numero dei convocati; per comunicare all’UEFA la lista dei quattordici che giocheranno le qualificazioni europee si attenderà comunque l’ultimo momento utile, vale a dire la riunione tecnica prima dell’esordio, fissata per martedì sera alle 19 all’Hotel Nafta, quello in cui alloggia la nazionale (e la Bielorussia).

AVVERSARIE - Gli Azzurri campioni d’Europa in carica si troveranno dunque di fronte nella prima partita la stessa avversaria che affrontarono due anni fa al Palaflorio di Bari, la Finlandia guidata da Mićo Martić, una vecchia conoscenza del futsal italiano visti i trascorsi con Verona, Milano, Brescia, Bergamo e Cornaredo. Nella gara inaugurale del Main Round di qualificazione al precedente Europeo finì 5-1 per gli Azzurri (Honorio, doppietta di Saad, Lima e Leggiero), nel secondo scontro diretto tra le due nazionali dopo quello di Montesilvano nel 2003, valido per le qualificazioni al Mondiale di Taipei e finito 12-0 per l’Italia. Giovedì la squadra guidata da Menichelli se la vedrà con la Bielorussia mentre sabato, dopo il giorno di riposo, è in programma il match-clou contro la nazionale padrona di casa, guidata dal veneto Andrea Bucciol e già affrontata a dicembre in una (vittoriosa) amichevole a Teramo. All’Europeo, in programma dal 2 al 13 febbraio a Belgrado, si qualificano oltre alla Serbia padrona di casa le nazionali vincitrici dei sette raggruppamenti del Main Round; le seconde classificate insieme alla migliore terza accedono invece agli spareggi, in programma il 15 e il 22 settembre (sorteggio il 10 giugno) con la formula delle gare di andata e ritorno, da cui usciranno le ultime quattro qualificate a Serbia 2016.


UEFA FUTSAL EURO 2016 – QUALIFICAZIONI
MAIN ROUND – GRUPPO 3

Prima giornata (mercoledì)
ore 16.30 ITALIA-Finlandia
ore 19.00 Polonia-Bielorussia

Seconda giornata (giovedì)
ore 16.30 Bielorussia-ITALIA
ore 19.00 Polonia-Finlandia

Terza giornata (sabato)
ore 16.00 Finlandia-Bielorussia
ore 18.30 ITALIA-Polonia


I CONVOCATI
PORTIERI

Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Luparense), Davide PUTANO (Asti)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
Fabricio CALDEROLLI (Acqua&Sapone Emmegross), Mauro CANAL (Pescara), Massimo DE LUCA (Asti), Marco ERCOLESSI (Pescara), MURILO Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), Rodolfo FORTINO (Asti), Daniel GIASSON (Luparense), Humberto HONORIO (Luparense), Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), Alex MERLIM (Luparense), Alessandro PATIAS (Benfica), Sergio ROMANO (Asti), Angelo SCHININÀ (Lazio)


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->