skin adv

L'Italia fa tre su tre e batte anche la Polonia: Main Round chiuso al primo posto

 21/03/2015 Letto 794 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:   
Società:    ITALIA





I tre punti contavano il giusto. Ma la vittoria, quella sì che era importante. Perché è vero che l'Italia aveva già la qualificazione ad Euro 2016 in tasca, ma con Finlandia e Bielorussia – nonostante la vittorie – non aveva particolarmente impressionato. Contro la Polonia dell'italiano Andrea Bucciol, nell'ultima giornata del gruppo 3 del Main Round, è arrivato un successo per 6-3 firmato da capitan Lima (tripletta), Fortino (doppietta) e Giasson. Ora testa all'Europeo in Serbia, a Belgrado, dal 2 al 13 febbraio, quando ci sarà da difendere il titolo di campioni.


PRIMO TEMPO – La prima frazione di gioco è un continuo botta e risposta. Passano in vantaggio i polacchi con Kubik, che ruba palla a Romano e batte l'incolpevole Mammarella. La reazione azzurra è immediata ed nei piedi di Lima, lesto a trovare il pareggio dopo soli 8''. Il vantaggio arriva tre minuti più tardi, con Fortino che fa partire un bolide che si infila sotto l'incrocio dei pali. Nel 2-2 polacco ci mette lo zampino Mammarella, deviando nella propria porta il calcio d'angolo battuto del solito Kubik. Nel finale altro botta e risposta: Fortino fa il 3-2 con un capolavoro assoluto, poi Sobalczyk pareggia i conti su calcio di punizione.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa, però, non c'è storia. L'Italia scappa sul doppio vantaggio con Giasson, che a 1'41'' sfrutta l'assist di Romano, e Lima, che finalizza un contropiede ispirato da Canal con un piatto che si insacca alle spalle del portiere. Nei minuti successivi gli Azzurri controllano la partita con un possesso palla che spegne le speranze della Polonia e, al 19'18'', Lima trova il definitivo 6-3 con una botta dalla distanza. 


ITALIA-POLONIA 6-3 (3-3 p.t.)

ITALIA: Mammarella, Romano, Fortino, Merlim, Giasson
, Ercolessi, Lima,  Schininà, Honorio, De Luca, Patias, Canal, Murilo Ferreira, Miarelli. Ct: Menichelli

POLONIA: Lasik, S. Wojciechowski, PopÅ‚awski, Krawczyk, Marciniak, Tubacki,  M. Wojciechowski, Sobalczyk, Budniak, Solecki, Mikolajewicz, Zastawnik, Kubik, Krzyska. Ct: Bucciol

MARCATORI: 3'46'' p.t. Kubik (P), 3'54'' Lima (I), 6'19'' Fortino (I), 12'17'' Fortino (I), 16'20'' Sobalczyk, 1'41'' s.t. Giasson, 6'28'' Lima (I), 19'18'' Lima (I)

AMMONITI: Lima (I) 

ARBITRI: Borut Sivic (Slovenia), Admir Zahovic (Slovenia),  Nuno Miguel Costa Bogalho (Portogallo) CRONO: Damian Jaruchiewicz (Polonia)


UEFA FUTSAL EURO 2016 – QUALIFICAZIONI
MAIN ROUND – GRUPPO 3

Prima giornata
ITALIA-Finlandia 4-0
Polonia-Bielorussia 0-0

Seconda giornata
Bielorussia-ITALIA1-2
Polonia-Finlandia 2-3

Terza giornata (sabato)
ore 16.00 Finlandia-Bielorussia 0-2
ore 18.30 ITALIA-Polonia (differita RaiSport 1 ore 22.30)
CLASSIFICA: ITALIA 9, Bielorussia 4, Finlandia 3, Polonia 1



Francesco Puma
*foto Paolo Cassella
 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->