skin adv

Tutti i numeri delle ferelle: domani il big match con il Kick Off

 28/03/2015 Letto 645 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    TERNANA FUTSAL





I numeri nella vita, per chi li sa leggere, possono dire tanto, quasi tutto. Sia nella vita che nello sport si possono capire molte cose dalle serie numeriche che emergono dai fatti e dalla storia. Così è anche per questo campionato della Ternana Femminile che si avvia verso una fine scoppiettante con la disputa dei play off scudetto e non solo. Il Girone A, quest’anno vera e propria novità della stagione rossoverde, sta rivelando che le Ferelle, nonostante un campionato irto di difficoltà e pieno di sfortuna, hanno saputo mantenere il posto di miglior difesa del girone e addirittura di terza miglior difesa della Serie A, solo dietro a Statte e Montesilvano per nemmeno una manciata di reti. Un merito, questo, che nasce da lontano soprattutto da due portieri che nessuno in Italia ha: due estremi difensori una più brava dell’altra. Al fenomeno indiscusso di Gabi Tardelli, autentica sorpresa e ormai top player della Serie A, le si è avvicinata Manuela Cordaro un portiere che mai ha sbandato o fornito prestazioni non all’altezza della maglia rossoverde. La tarantina, infatti, ha difeso egregiamente la porta delle Ferelle per lunghi tratti in questa stagione, principalmente nella prima parte del campionato quando il ritardo burocratico della cittadinanza non permetteva a Gabi di scendere ancora in campo. E poi quando la stessa italobrasiliana si è infortunata in quel di Montesilvano dovendo poi rimanere ferma per più di due mesi. Una scelta societaria lungimirante perché, essendosi scottata lo scorso anno con le vicissitudini proprio della numero 12 di Guarujà, quest’anno non si è voluta far trovare impreparata e così è stato.

NUMERI - La delusione rossoverde, però, si legge sul volto dell’indice dei gol fatti dall’attacco. Grandi scusanti vengono a giustificare in modo quasi netto e totale: una su tutte le assenze. Troppo pesanti le defezioni di Blanco e Neka, per tutta la stagione: due top player che avrebbero suonato come una condanna a morte per qualsiasi big della Serie A. Nessuna compagine, infatti, ha subìto così tanti infortuni per così tanto tempo come la Ternana e questo inevitabilmente ha fatto si che l’attacco fosse in media girone, ma nulla più. Dopo tutti i top team viene la Ternana, all’ottavo posto generale e al terzo del girone A. Insomma, un dato che comunque potrebbe essere preso positivamente calcolando appunto le bocche da fuoco assenti.

TOP PLAYER - Ma questa penultima giornata di regular season sarà anche la sfida dei grandi numeri sulle maglie: maglie, numeri e nomi che non passano certo inosservate. Da una parte Priscila De Oliveira con il numero 10, giocatrice che qualche anno fa era davvero una delle migliori al mondo e che oggi, nonostante sia a fine carriera, ha dimostrato di cambiare il proprio modo di giocare reinterpretandolo magistralmente nel team di mister Riccardo Russo. E’ pura goduria futsalistica vederla giocare, eleganza, tecnica e intelligenza di un altro pianeta che fa tenere gli occhi aperti in ogni momento, perchè proprio in ogni momento può inventarsi qualcosa. Risponde la Ternana con la numero 19, una Gimena Blanco tornata praticamente ai livelli dello scorso anno e non solo. “Miss Scudetto” ormai alla Ternana non è diventata solo quella giocatrice che a Napoli, Chieti e alla Lazio spaccava le partite, ma un vero e proprio punto di riferimento per il gioco di mister Shindler. Le protagoniste, però, non si limitano certo a questi due nomi e allora scorrendo le liste delle convocate si possono leggere, due grandi portieri come Zacchetti e Gabi Tardelli, oppure la classe di Pesenti e Neka, la tenacia e l’aggressività di Pascual e Atz. Uno spettacolo assoluto che lancia la corsa al biglietto per essere presenti al Pala Di Vittorio in un pomeriggio di grandi emozioni e giocate mozzafiato, tutto questo sarà Ternana Femminile-Kick Off Milano questa domenica ore 16.


Federico Bobbi
Ufficio Stampa Ternana Futsal Femminile



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->