skin adv

Il commento del campionato cadetto: l'Imola è in Serie A2

 29/03/2015 Letto 493 volte

Categoria:    Serie B
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    LPG CASORIA





Non sono mancati i risultati clamorosi nella penultima giornata del campionato di Serie B, che intanto applaude l'Imola, tornata in Serie A2 dopo quattro stagioni di purgatorio. Il riferimento è al ko interno del Villorba nel derby con i Diavoli, costato il controsorpasso - in vetta al girone C - della Menegatti Metalli e l'aggancio del Carrè Chiuppano; mentre nel girone F, il Cisternino s'è fatto imporre il pareggio interno dalla Takler Matera e a quaranta minuti dalla fine delle ostilità si ritrova a condividere il primato con il Sammichele, travolgente con il Fata Morgana.

GIRONE A - Ma anche nel girone A c'è scappato il risultato a sorpresa, o quasi, con l'Asso Arredamenti che ha vinto all'Estraforum per 7-5 rovinando la festa per la promozione in A2 al Prato. Isolani secondi matematici, davanti ai cugini dell'Elmas che costringono alla resa il Cus Pisa per 5-3 riaprendo di fatto la bagarre-salvezza visto che lo Sporting Rosta non si lascia scappare l'occasione, passa a Massa per 6-4 e sale a -2 dai pisani di Lami. L'Atiesse scivola a Pistoia per 6-4 ma ha il quarto posto saldamente in tasca, mentre il Castellamonte ipoteca il quinto e i playoff uscendo imbattuto da Poggibonsi (4-4) conservando il +3 in classifica sui senesi. Commiato casalingo amaro per la Sangiovannese, battuta da I Bassotti per 5-4, anche se i torinesi possono ancora sperare nei playoff sempre che il Castellamonte perda all'ultima giornata con il Prato. Ma di calcoli se ne parlerà nei prossimi giorni.

GIRONE B - Arriva la sentenza tanto attesa dalla famiglia Gubellini, con l'Imola che batte per 4-1 il Bubi Merano e vola in A2, lasciandosi gli altoatesini a sette lunghezze comunque secondi. Terzo posto da tempo in mano al Real Cornaredo, che va ko per 8-3 in casa del Futsal Monza, risultato che permette ai brianzoli di centrare matematicamente i playoff visto che la Fratelli Bari scivola a Faenza per 4-2 e getta nel cestino le speranze di coronare la lunga rimonta con la quinta piazza. Quarta posizione che resta ai Saints Pagnano, che recuperano dallo 0-3 al 3-3 con il San Biagio, risultato che costa caro ai monzesi, perché il Futsal Bologna supera il Tigullio per 4-3 e riconsegna ai rivali la maglia nera di ultimi della classe a quaranta minuti dalla fine dei giochi. Nella corsa alla salvezza, però, torna a pieno titolo anche il Castello, che crolla a Ossi (2-9) e adesso dovrà quanto meno pareggiare l'ultima partita casalinga con il Faventia per mettersi in salvo.

GIRONE C - E' successo l'incredibile. Il Villorba, che solo sette giorni fa aveva detronizzato la Menegatti Metalli, perde incredibilmente il derby casalingo con i Diavoli (5-6) lasciando strada libera ai vicentini, che battono per 4-1 il Cesena e tornano al comando a quota 55, con un punto in più sia dei trevigiani che dei cugini del Carrè Chiuppano, che hanno vita facile a Fano con l'Alma Juventus calando il settebello. E sabato prossimo il gran finale, con la Menegatti attesa a Castelfidardo (oggi vittorioso per 9-6 a Lucrezia e sempre alla ricerca del quarto posto), mentre il Villorba giocherà a Belluno con la Dolomitica e il Carré Chiuppano se la vedrà con un Cus Ancona emerso dall'ultima piazza grazie al 6-3 imposto proprio al quintetto di Bortolini, che ha consentito di scavalcare il Fano, piegato per 6-5 a Palmanova e matematicamente retrocesso visto che la settimana prossima non giocherà. Ha riposato l'Adriatica Monfalcone.

GIRONE D - Ulteriore rimpasto nelle zone di alta classifica. L'Olimpus festeggia la storica promozione in A2 battendo per 4-2 il Porto San Giorgio, ma alle sue spalle torna in seconda posizione la Maran Nursia, che vince per 12-6 sul campo della Sangiorgese decretandone la retrocessione, dato il rocambolesco successo esterno del Civitanova a Grosseto per 11-10. Il Prato Rinaldo batte per 8-5 il Futsal Aprutino e lo scavalca accomodandosi sul gradino più basso del podio, con il Porto San Giorgio che chiude la lista delle partecipanti ai playoff. L'Ardenza Ciampino esce definitivamente di scena cedendo per 5-4 a Foligno, mentre il Perugia saluta i suoi tifosi con una nuova vittoria: 3-2 alla Virtus Fondi.

GIRONE E - Il PalaDolmen si colora di nerazzurro per salutare il ritorno in A/2 del Bisceglie, che completa la festa con un netto 8-3 al Campobasso. La Virtus Rutigliano, nonostante il riposo, resta seconda, mentre in terza posizione si compone una coppia: la Cristian Barletta frena a Giovinazzo (4-4) e il Venafro ne approfitta, vince per 9-3 a Putignano con il CSG per agganciare i biancorossi di Chiereghin a 47 punti. E torna a correre per il podio anche la Futsal Barletta, che liquida gli Azzurri Conversano per 9-2 salendo a -2 dai cugini e dai molisani. L'Isernia chiude gli impegni casalinghi con un franco 3-1 all'Alma Salerno e anche il Modugno regala una bella soddisfazione ai suoi tifosi battendo per 5-4 un Manfredonia ormai demotivato.

GIRONE F - Il Cisternino si fa imporre il 4-4 dalla Takler Matera e deve subire l'aggancio del Sammichele, che chiude in goleada (9-1) con il già salvo Fata Morgana. La promozione si deciderà sotto lo striscione d'arrivo, con il Cisternino impegnato a Reggio Calabria proprio con il Fata Morgana, mentre il Sammichele giocherà sull'infuocato campo di Crotone, a domicilio di un Kroton che dopo il pesante 0-7 rimediato sul campo del Meta si è praticamente giocato l'intera dote di vantaggio rispetto al Futsal Melito: i reggini hanno battuto per 6-3 i resti della Nissa, si sono portati a un solo punto dagli ionici, ma anche la Nissa rischia avendo ora solo due lunghezze di vantaggio sull'ultima posizione. Il San Rocco Ruvo si salva battendo per 3-2 l'Ares Mola, mentre tra Cataforio e San'Isidoro va in scena la sagra del gol: ben diciotto quelli realizzati per un 9-9 che più salomonico proprio non si può.


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->