skin adv

E' l'ora dei verdetti: la presentazione della penultima giornata di Serie A femminile

 29/03/2015 Letto 406 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE





Ottanta minuti per le ultime decisioni. Il campionato di Serie A femminile si prepara a sfornare altri verdetti in vista non solo dei play-off ma anche della futura Serie A Elite, la cui composizione si va definendo con il passare delle giornate e domenica potrà inserire ulteriori tasselli in un mosaico già abbastanza chiaro e per certi aspetti definito.

GIRONE A - Ternana-Kick Off è senza ombra di dubbio l'incontro di cartello della penultima giornata, dal quale è attesa la certificazione del primo posto delle meneghine, alle quali basterà anche il pari per presentarsi all'ultimo atto con almeno tre punti di vantaggio sull'Isolotto, impegnato ad Albignasego con la PSN, per garantirsi la vittoria di tappa grazie al pieno negli scontri diretti con le gigliate di Colella. Ferelle sicuramente terze, per il quarto posto Lupe e Sinnai se la giocano in una volata a due che domenica vedrà le squadre di Lovo e Pitzalis di scena rispettivamente a San Giovanni in Persiceto con il Decima Sport e a Vicenza con lo Sporteam: quattro i punti da gestire nei confronti della Thienese, attesa da un Elmas che ha tirato i remi in barca vincendo lo scontro-salvezza di Robbio. Thienese che all'ultima giornata poi se la vedrà con un Breganze ormai fuori gioco e che saluterà i suoi tifosi a Sarcedo contro la retrocessa Plavan. Riposa il Torino.

GIRONE B - La sentenza del giudice sportivo di martedì scorso, che ha consentito al Città di Falconara di incassare a tavolino i tre punti persi sul campo a Sora, ha disegnato un quadro di relativa incertezza per quanto concerne l'assegnazione dei posti nel tabellone-scudetto. Di certo, dopo Lazio e Montesilvano, L'Acquedotto entrerà comunque nelle Magnifiche Sedici: anche perdendo le ultime due partite, sarà comunque l'eventuale migliore sesta. In teoria, perché il campo dice che a Salerno, le alessandrine giocheranno con il pronostico dalla loro parte e il terzo posto non lo dovrebbe togliere nessuno dalle mani di Rebe e compagne. Dunque, come si completerà la griglia? I calcoli sono semplici: a Olimpus, Futsal CPFM e lo stesso Città di Falconara basta un solo punto per accedere ai play-off. La squadra di Lelli potrebbe prenderlo nel derby capitolino con una FB5 Team Rome che all'Olgiata, comunque, si presenterà decisa a riscattare il tonfo di domenica scorsa con la Lazio. Quella di Segundo lo andrà a cercare a Morrovalle, facendo però attenzione al derby che animerà soprattutto una Vis Concordia che sta lottando con la Salernitana per evitare la retrocessione e di punti deve incassarne almeno due per scongiurare problemi sotto lo striscione d'arrivo. Infine, le anconetane di Massa: delle tre sono quelle che hanno il compito più arduo in questa ultima domenica di marzo, perché per assicurarsi play-off ed Elite le biancazzurre dovranno compiere una mezza impresa contro un Montesilvano che, con la Lazio a riposo, salirà l'Adriatica per prendersi l'intera posta in palio al PalaBadiali e vincere lo sprint per il primo posto. E' vero che c'è sempre il successivo derby con l'ex Portos a venire incontro alle esigenze di Mencaccini e compagne: ma occhio anche alla classifica a incrocio, perché se è vero che nel girone C la sesta classificata verrà tagliata fuori dal peggior quoziente-punti rispetto alle antagoniste degli altri due raggruppamenti, è altrettanto vero che se la Thienese, sesta nel girone A, per sperare di vincere la volata dovrà fare bottino pieno nelle ultime due giornate e il Falconara rimanere allo stesso tempo all'asciutto, sarà la differenza reti a fare… la differenza. E in questo caso si gioca su differenze (il gioco di parole è inevitabile) davvero minime. E comunque sia, il ragionamento saranno costrette a farlo anche Olimpus e Futsal CPFM, che sulla carta, alla vigilia degli ultimi ottanta minuti, si trovano nelle stesse condizioni di partenza del Città di Falconara. In coda, continua la sfida a distanza tra Vis Concordia e Salernitana, con il sentore che bisognerà aspettare la giornata di chiusura per arrivare al verdetto più acre, quello della retrocessione. Chiudono il quadro del venticinquesimo atto Vis Lanciano-Woman Napoli e PMB Futsal-Città di Sora.

GIRONE C - Il girone C ha già emesso cinque verdetti, quattro riguardano l'alta classifica, uno per ciò che concerne la retrocessione del Cus Potenza. L'ultimo potrebbe arrivare questa domenica, senza attendere l'ultima giornata: il Real Five Fasano può blindare il quinto posto battendo l'Arcadia Bisceglie nel derby di Puglia, contando sui favori del pronostico che accompagnano lo Sporting Locri (impegnato nella corsa alla piazza d'onore) nel confronto con il Futsal P5 Palermo. Considerando l'insidioso derby che attende il Vittoria in casa di un Iron Team che ci terrà sicuramente a congedarsi nel migliore di modi dal pubblico di casa in questo primo anno di A, sembrano esserci veramente tutte le premesse affinché la squadra di Pannarale possa chiudere lo sprint alla qualificazione con quaranta minuti di anticipo. Alle brindisine potrebbe anche bastare che le due rivali pareggino a Locri e Palermo, ma la condizione è sempre quella di battere l'Arcadia. In caso di parità, invece, tutto rinviato verosimilmente all'ultima giornata, con tanto di calcolatrice alla mano: non incrociati, perché il quoziente punti favorisce le seste classificate dei gironi A e B. Quanto basta, comunque, per aspettarsi un'ultima giornata al calor bianco. Congedo casalingo per il Real Statte, alla ricerca della vittoria numero 25 contro Le Formiche, trasferta-derby per l'ITA Salandra a Rionero, Salinis a caccia del podio a Potenza e, per chiudere, Real Stigliano-Futsal Melito avrà valore solo per la statistica.


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->