skin adv

Fasano, non stai sognando: Arcadia steso, la serie A d»â„˘Elite è realtà 

 31/03/2015 Letto 495 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    STONE FIVE FASANO





Le brindisine vincono un bel derby 2-1 e blindano il quinto posto che vale la storica promozione e i play-off scudetto contro la Kick Off Milano. Soldano illude le baresi, un’autorete di Larossa e Volpicella di rigore sanciscono l’impresa.

CHE GIOIA - La Real Five Fasano centra la doppia impresa storica, adesso è tutto vero. La formazione batte 2-1 l’Arcadia Bisceglie nel derby della penultima giornata e, approfittando del ko del Vittoria in casa dell’Iron Team e del pari della Futsal P5 in casa del Locri, vola in serie A d’Elite blindando il quinto posto che vuol dire anche play-off con la Kick Off Milano. Un doppio traguardo incredibile per la formazione pugliese, partita semplicemente per salvarsi. Con le baresi piene zeppe di ex finisce 2-1, tre punti ottenuti al termine di una rimonta al cardiopalma. Il gol di Soldano nel primo tempo sembrava aver complicato le cose, ma nella ripresa l’autorete di Larossa e il rigore di Volpicella hanno ribaltato risultato e verdetti. Su entrambi i gol fasanesi c’è lo zampino di Turcinovic, decisiva: prima scocca il tiro da fuori deviato dalla ex Larossa e poi un altro suo tentativo viene intercettato di mano dalla difesa del Bisceglie. E alla fine parte la grande festa sotto gli occhi di un’ottima Arcadia e dell’ex Mari Pinto, giunta alla corte di Ventura proprio via Fasano.

LA PARTITA - C’è palpabile e comprensibile agitazione al fischio d’inizio. La Real Five sa di giocarsi una stagione intera, l’Arcadia ha poche speranze di entrare nei play-off, ma gagliardamente non lesina nessuno sforzo. I primi minuti di gioco sono proprio ad appannaggio delle ospiti, ben messe in campo. Contro un Fasano un po’ contratto che però non demerita. Poi pian piano il Bisceglie, dopo aver creato qualche occasione interessante, accusa un calo fisico. Il Fasano inizia a farsi vedere dalle parti di Tempesta con un tiro da fuori di Turcinovic, di poco a lato. Occasione ghiotta anche per capitan Laera, ma a tu per tu con Tempesta perde l’attimo buono. Al quindicesimo le ospiti passano in vantaggio con Soldano, concretizzando un perfetto schema su calcio di punizione.  Così si va al riposo, con un vantaggio che rischia di essere una mazzata per le padroni di casa.
Ma nella ripresa il Fasano non vuole sentire ragioni, la partita s’ha da vincere. E al terzo il copione inizia a cambiare, perché Tempesta tocca fuori area con le mani, rosso diretto. Stessa sorte per il tecnico Nico Ventura, espulso per proteste dopo la decisione della direzione arbitrale. Siamo al terzo minuto. Ma le baresi tengono bene anche in inferiorità numerica e il risultato non cambia. Però il pareggio è solo rimandato di qualche minuto, perché al sesto Turcinovic ci prova da fuori e la sua conclusione trova Larossa sulla traiettoria che devia imparabilmente la traiettoria per la neo entrata Ciangiotta. Il pareggio galvanizza le padroni di casa, pur avendo di fronte un’Arcadia meritevole di lodi. Ed ecco che al tredicesimo c’è il rigore che vale una stagione, tocco di mano in area di rigore barese su tiro di Turcinovic. Dal dischetto c’è la solita Volpicella che non sbaglia, mandando in delirio il Salvemini. Le padroni di casa cercano di chiudere la partita, ma l’Arcadia non crolla. Si soffre fino alla fine, specie quando la spagnola Begoña Campaña a pochissimi secondi dalla fine coglie un clamoroso palo su tiro da fuori. Pericolo scampato per il Fasano. Solo pochi istanti dopo il triplice fischio che però non sancisce la grande festa, la Futsal P5 a un minuto e mezzo dalla fine vince a Locri. Ma a un minuto dalla fine le calabresi pareggiano definitivamente. E a quel punto, come nelle più belle delle favole, a Fasano parte la festa: è fatta. Serie A d’Elite e play-off scudetto con la Kick Off Milano conquistati addirittura con una giornata d’anticipo. Tutto vero, il sogno della neopromossa si è avverato. Tutto il resto non ha nessun valore.

 

Ufficio stampa



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->