skin adv

C femminile, 120' alla fine: Ciampino e Fenice a braccetto, sarà  spareggio? Occhio al terzo posto!

 17/04/2015 Letto 738 volte

Categoria:    Femminile
Autore:   
Società:    VARIE





Sessantasei punti a testa, venti di vantaggio sul resto della concorrenza. Virtus Fenice e Virtus Ciampino affrontano le ultime due partite di regular season con un epilogo sempre più probabile: lo spareggio in caso di arrivo a pari punti.


29^ - Dopo ventotto partite sono sempre Fenice e Ciampino a giocarsi la vittoria del campionato in un estenuante testa a testa. La vittoria del campionato, sempre con maggiori probabilità, potrebbe essere decisa dallo spareggio al termine della regular season. Proprio il regolamento, infatti, specifica: "Per la determinazione del 1° posto in classifica, in caso di parità di punti tra due o più squadre, verrà effettuata, in applicazione di quanto stabilito dall’art. 51 delle NOIF, una gara di spareggio in campo neutro. La squadra perdente la gara di spareggio verrà classificata al 2° posto". Sia Fenice che Ciampino hanno 120' tutt'altro che impossibili: la squadra di Casciotti affronterà Briciola e 12Ottanta, sulle quali ha rispettivamente 29 e 33 punti di vantaggio; quella di Zaccagnini Liri e Sabina Lazio Calcetto a -63 e -26 in classifica dalla capolista.

Il resto del campionato non gioca certo per la gloria, anzi, vediamo perché. Qualora la Virtus Ciampino chiudesse al secondo posto (quindi dietro alla Fenice, che sia al termine della regular season, o venendo sconfitta allo spareggio) la terza in classifica sarebbe ammessa direttamente ai playoff. Questo perché il Ciampino, vincendo la Coppa Italia Regionale, si è già aggiudicata la promozione alla Serie A 2015/2016, liberando un eventuale posto per un'altra squadra laziale. Il tutto, come detto, a patto che Strinati e compagne terminino al secondo posto il campionato. Ecco il testo del regolamento (clicca QUI per il comunicato ufficiale n°1 di attività ufficiale della L.N.D.) Qualora una Società acquisisca il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Nazionale Serie B o al Campionato Nazionale Femminile di Serie A 2015/2016 attraverso la partecipazione alla Fase Nazionale della Coppa Italia, non partecipa alle gare di spareggio-promozione tra le seconde classificate nel Campionato di C1 nell’ipotesi in cui raggiunga tale posizione al termine del Campionato di competenza.  In tale ipotesi, pertanto, acquisisce il diritto a partecipare alle predette gare di spareggio-promozione la Società 3.a classificata nei Campionati di C1 del rispettivo Comitato".

Parte favorito il Nazareth che ha due punti in più della coppia Tivoli-Fondi. In coda, retrocesse Liri, Roma C5 e Torraccia, l'unico playout che al momento si giocherebbe è Roma Calcio Femminile-12Ottanta: in questo turno le giallorosse vanno in casa del Torraccia, mentre la squadra di Emanuela Righi affronta il Tivoli terzo della classe.


Matteo Santi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->