skin adv

Ufficiale: Raoul Albani lascia la nazionale Under 21. E' il nuovo tecnico dell'Orte

 06/07/2015 Letto 2098 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ROMA CALCIO A 5





Dopo quasi sei anni, Raoul Albani, il 58enne tecnico della nazionale Under 21, ha scelto di rimettersi in gioco per guidare una squadra di club e ha colto l'opportunità che gli è arrivata subito dall'Orte, società neopromossa in Serie A: è lui stesso a spiegarne i motivi.

ALBANI - “Dopo sei stagioni avverto l’esigenza di una nuova sfida e di nuovi stimoli e torno a guidare una squadra di club, l’Orte, con cui lavorare quotidianamente”, sottolinea Albani, “Ma non posso ovviamente dimenticare il periodo trascorso con la nazionale Under 21: sono stato benissimo, è stata un’esperienza eccezionale che professionalmente mi ha arricchito tantissimo. Ci tengo a ringraziare la Federcalcio e ovviamente anche la Divisione Calcio a cinque, che mi hanno permesso di vivere questa bellissima esperienza: ho potuto conoscere realtà diverse e confrontarmi con le migliori nazionali europee, sono sei anni che sicuramente mi hanno arricchito come allenatore e come uomo”.

Con la nazionale Under 21, ha avuto modo di conoscere e guidare tanti giovani. “E’ stato stimolante e gratificante allenare ragazzi provenienti dai settori giovanili e pian piano contribuire con il lavoro della nazionale Under 21 a vederli protagonisti nei principali campionati nazionali come la Serie A, la Serie A2 e la Serie B. Qualcuno è anche arrivato in nazionale maggiore”, ricorda Albani, “Sono le soddisfazioni maggiori: è stato senz’altro l’aspetto più positivo, merito soprattutto dei ragazzi che hanno investito la loro vita in questo sport e merito delle loro società che offrono loro gli strumenti idonei ad andare avanti”.

Il lavoro delle società sui vivai, che prima era quasi un’eccezione, adesso sta aumentando. “Quando siamo partiti sei anni fa la situazione era molto diversa da adesso, nel breve tempo avremo risultati migliori e potremo raccogliere di più”, il parere del tecnico, “Si lavora di più sui settori giovanili e quindi i ragazzi arrivano più preparati, c’è un evidente miglioramento in atto. Va dato merito alle società ma anche alla Divisione che ha fatto sì che tutto questo fosse possibile, hanno lavorato in stretto collegamento”.

Infine i ringraziamenti allo staff. “Ho avuto modo di collaborare con un gruppo di lavoro eccezionale e affiatato”, conclude Albani, “che mi ha supportato con professionalità, rispetto, collaborazione e amicizia. Un gruppo che è al top in Italia: li ho già ringraziati a uno a uno, ma ci tengo a farlo anche pubblicamente”.

TONELLI - Fabrizio Tonelli, il presidente della Divisione Calcio a cinque, ha voluto rivolgere un saluto a Raoul Albani. “Ringrazio Raoul Albani per il lavoro svolto con grande professionalità in queste sei stagioni, partecipando con intensità alla costruzione del percorso giovanile del futsal italiano”, ha detto, “e gli auguro le migliori fortune per le sue prossime avventure professionali”.   



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->