skin adv

Francesco Dell»â„˘Orco presenta il 5° Almanacco del futsal italiano ed internazionale

 02/09/2015 Letto 710 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





Un’opera capace di racchiudere in 350 pagine dati raccolti ed elencati con dovizia di particolari riguardanti il futsal maschile a 360°. È l’Almanacco del futsal italiano ed internazionale, giunto alla sua quinta edizione, ideato e scritto da Francesco Dell’Orco.


QUINTA EDIZIONE - L’almanacco racchiude in se un numero incredibile di notizie riguardanti tutti i tabellini della scorsa serie A, coppa Italia e Winter Cup,  con profili delle squadre, classifica cannonieri e molte curiosità. Stesso discorso il volume lo dedica ai due gironi di serie A2, alle serie B ed alle rispettive coppe Italia. Se in ambito nazionale il lavoro è costante ma più agevole, notevole è invece il numero di risultati e notizie riguardanti tutti i campionati regionali, Under 21 e dei campionati Juniores, Allievi e Giovanissimi.
Con l’attività della Nazionale maggiore e di quella Under 21 si passa alla parte riguardante i tornei internazionali. L’opera non smette di snocciolare dati che sono manna per gli appassionati della disciplina: qualificazioni ad Euro 2016, tutti i risultati della Uefa Futsal Cup (la Champions League del futsal), della Coppa Libertadores e della coppa Intercontinentale. Non mancano eventi di notevole spessore come la Futsal Continentale Cup, il Grand Prix 2014, ed una accurata sezione riguardanti i campionati esteri. Si passa dal Brasile alla Spagna, dal Portogallo all’Argentina, passando per la Russia sino a giungere al campionato di San Marino.

DELL'ORCO - “La passione per i dati storico-statistici – esordisce Francesco Dell’Orco – li riconduco all’almanacco del calcio Panini. Un volume che ai miei tempi rappresentava la bibbia per gli appassionati. La passione personale per il futsal mi ha portato quindi a realizzare questo almanacco, frutto di un lavoro minuzioso e quotidiano che non ammette soste. La ricerca è sviluppata attraverso tutti i canali internet in mio possesso. L’attività del calcio a 5 internazionale invece è una sezione che nasce avendo come riferimento il Guerin Sportivo. Quando ero ragazzo internet non c’era ma il loro lavoro era completo e minuzioso”. Dell’Orco, collaboratore del Bisceglie C5 dal 2005 al 2008, poi dirigente di Olimpiadi e dal 2012/13 del Futsal Bisceglie, non ha remore nel definire il suo volume: “L’unico in Italia capace di racchiudere l’intera stagione del futsal maschile in maniera dettagliata. Elemento utile per presidenti, allenatori, direttori sportivi e giornalisti”. Un volume che non può mancare negli librerie degli appassionati di calcio a 5, acquistabile attraverso la pagina facebook: “Almanacco del Futsal italiano ed internazionale”; scrivendo all’indirizzo email:francesco.dellorco@hotmail.it; oppure attraverso il portale www.andmybook.it


Gianluca Valente



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->