skin adv

Il dopo-partita di Italia-Croazia. Menichelli: "Vittoria meritata, peccato per il gol subito"

 23/09/2015 Letto 611 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





L’Italia ha sconfitto 2-1 la Croazia nella prima amichevole tra le due nazionali, grazie ai gol nel primo tempo di Gabriel Lima e Angelo Schininà. Ecco le dichiarazioni raccolte al termine della sfida giocata al Palazzetto dello Sport di Novigrad.


ROBERTO MENICHELLI, Ct Italia
Su una vittoria meritata. “Per quello che si è visto in campo, penso di sì. Abbiamo giocato contro una squadra molto forte, ben organizzata e allenata, con giocatori e individualità importanti, una squadra che come dicevamo nei giorni precedenti arriva sempre (almeno) ai quarti di finale dell’Europeo. Noi abbiamo tenuto bene il campo, soprattutto fuori casa dove non è sempre facile per l’ambiente, il campo e altri fattori. Dispiace aver preso gol a quattro secondi dalla fine, ma venivamo da quattro minuti di cinque-contro-quattro ben tenuto, poi hanno trovato una buona giocata e un buon tiro ed è l’unica nota stonata. Per il resto sono abbastanza contento, se vogliamo trovare qualche aspetto da migliorare nella ripresa ci siamo abbassati un po’ rispetto all’altezza della prima linea che abbiamo tenuto nel primo tempo. Abbiamo dato un po’ di campo ai croati e non abbiamo avuto la forza di chiuderla segnando il terzo gol, che avrebbe complicato le cose a loro”.
Sullo spirito di gruppo e la voglia di sacrificarsi.  "E’ sempre quello che ci ha contraddistinto e su cui l’orientamento di base rimane. Abbiamo spalmato la fatica su tutti i giocatori, sugli undici di movimento con cui volevamo fare la partita, anche se in campo siamo andati in sedici per accordi con la Croazia. Il fatto di modulare la fatica e provare a tenere la qualità del gioco sempre elevata possa essere per noi una buona arma, come è sempre stato negli ultimi anni. Poi c’era anche qualche innesto, ha giocato Vinicius che era all’esordio, lo stesso Schininà che è uno degli ultimi arrivati: hanno mostrato personalità, insieme con chi da più tempo è in campo e gioca e ne conosciamo il rendimento di qualità".
Sulla seconda amichevole con la Croazia. "Sarà difficile, sappiamo che dopo aver perso la prima in casa una squadra ci mette qualcosa in più, anche sotto il profilo dell’agonismo. Sarà difficile tenere loro testa, visto che dobbiamo anche ruotare dei giocatori: ma sarà un buon test e cercheremo di nuovo di fare bene".

GABRIEL LIMA, giocatore Italia (clicca sul nome per vedere il video)

ANGELO SCHININÀ, giocatore Italia (clicca sul nome per vedere il video)


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->