skin adv

Sgolastra pareggia due volte: il derby con il Carrè Chiuppano finisce 2-2

 04/10/2015 Letto 487 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    MENEGATTI METALLI





E' ormai già da consegnare all'albo d'oro, il derby storico tra Menegatti Metalli e Carrè Chiuppano. In una battaglia senza freni che eleva ai massimi il blasone del movimento futsal vicentino. Un PalaZanè stracolmo che ha fatto da arena ad uno scontro senza esclusione di colpi. Del resto non poteva che andare così, tanta, tantissima tensione, per una partita inflazionata da molte questioni extracampo. La sirena finale sputa un pari e ferma la biglia esattamente al centro dopo aver ballato fortemente sfruttando le botte di inerzia perpetrate nell'arco del match dalle due compagini. Numerose le occasioni ambo le parti, ma entrambi gli estremi difensori sono in gran giornata. Vantaggio di Gulizia grazie ad un tapin comodo a metà primo tempo che valeva il vantaggio sino all'intervallo. Sgolastra sale in cattedra con un secondo tempo da cineteca ed in apertura di ripresa porta tutto in parità bucando di potenza Josic. A cinque minuti dal gong Pedrinho anticipando la giocata batte Bastini e firma quello somigliava ad una mezza ipoteca sul match, ma dopo nemmeno 30' è ancora Nico Sgolastra il più lesto a sbattere in rete il 2-2, parziale che poi rimarrà immutato sino alla fine, nonostante un finale da brividi con entrambe le squadre vicine al colpaccio da sogno.

PRIMO TEMPO - In uno scontro nel quale la tensione è decisamente più che palpabile, la partita esula dai canoni “standard” ed annovera nel proprio tabellino un gran numero di occasioni. Assenze pesanti per entrambi, squalificato Sampaio per i padroni di casa, out invece Lucca e Buonanno per gli ospiti. Nell'atipicità ed unicità del pomeriggio, la partenza non è da meno con Bastini che insacca dalla porta dal rinvio di mano, con Josic scaltro a lasciar sfilare la sfera vista l'invalidità della rete. Due falli in 2'' a favore della Menegatti, inaspriscono ancor di più la sfida. Josic fa capire che è una delle sue giornate, neutralizzando alla grande prima Sgolastra e poi Alemao. Non da meno Bastini che oltre ad una estrema eleganza palla al piede (soprattutto per un portiere) risponde bene su Pereira e Adami. Al 10' è Santana contro Josic, tripla offesa del brasiliano e tripla risposta del bosniaco che strappa applausi scroscianti dal settore dei tifosi ospiti. Belloni duetta col capitano e su Josic in uscita trova un pallonetto quasi perfetto che però Iglesias salva sulla linea. Cambio di fronte e cambia anche il punteggio Rossi esplode un fendente teso, Bastini respinge, ma lascia la sfera nella terra di nessuno, Gulizia è nei paraggi ed insacca il primo storico gol del CC in A2, che nel frattempo varrebbe anche il vantaggio nel derby. Menegatti che non ci sta e vuole rimediare al più presto. Nemmeno sessanta secondi e la palla danza in maniera pericolosissima in area carrediense, né Belloni né Marcante hanno però il guizzo decisivo. Sfida verde oro a distanza, Alemao facendo valere il fisico va vicino alla rete, Pedrinho involato verso la porta, sfiora a sua volta il raddoppio. 15' sanguinoso quinto fallo in casa Menegatti, colpevole Alemao, decisione per lo meno discutibile, ma l'arbitraggio ha mostrato fin da subito meno tolleranza nei contatti, punendo senza esitazioni parecchi scontri. Sgolastra non cala d'intesità, prima una chiusura seguita da folata pericolosa e dopo l'ennesima conclusione ancora neutralizzata da Josic. Gulizia viene fermato, il contatto è duro, il Carrè mura il tentativo della MM, la palla starebbe rotolando verso Santana, il che darebbe probabilmente il via a qualcosa d'interessante, ma l'arbitro torna sui suoi passi e ferma il gioco, scatenando le ire dei tifosi di casa. Solito discorso, se il contatto non è alla testa e non fermi subito l'azione, il fischio tardivo diventa un errore, a prescindere dal fatto che il contatto ci sia stato o meno (in questo caso barrare A). Cronometro che scocca gli ultimi rintocchi, ed incredibilmente la Menegatti ha il più ghiotto dei 3vs0 lanciato da capitan Santana, Sgolastra dentro per Kytola, ma Josic pazzesco e chiude così una prima frazione storica.

SECONDO TEMPO - Il canovaccio tattico non cambia, le azioni arrivano costanti ed equamente divise, si vive di strappi e di inerzie, la chiave sta nel concretizzare. 6' Palla sulla sinistra, Sgolastra esplode teso, senza angolare troppo, ma Josic questa volta si dimostra umano. 1-1. Bastini reclama proscenio a sua volta e neutralizza prima Gulizia e poi Pedrinho. Portiere estroverso il classe 1988 accasatosi in estate in casa Menegatti che adora avventurarsi e rischiare qualcosa in più sia concludendo che portando la palla. 10' palla parallela a mezza altezza di Iglesias, Pedrinho gira di prima, sfiorando pericolosamente il secondo palo. Bastini cavalca la palla lunga e tesa per la Torre Alemao che ingaggia una continua lotta con Josic. 15' Gulizia riparte a mille, palla a Pedrinho, controllo, puntata che mangia un tempo di gioco, palla sul secondo palo ed è 2-1 Carrè. Grossa esultanza, ma nemmeno il tempo di realizzare l'accaduto che su una palla sporca, Sgolastra pulisce tutto, piazza la zampata e fa 2-2 con forte dedica (meritata) ai suoi tifosi giunti dal centro Italia. Overtime da circa 4' intriso di una tensione ed una carica agonistica difficilmente descrivibili. Le occasioni arrivano, tendendo più al rossonero, prima Alemao e poi Kytola con quella che sarebbe la palla del K.O. e la replica della vittoria allo scadere di solo una stagione fa. Finisce 2-2, timbro storico di una giornata altrettanto memorabile per il futsal vicentino. Ora sarà un girone intero battagliato a distanza, per poi giocare il “replay” questa volta a Carrè.


MENEGATTI METALLI - CARRE' CHIUPPANO 2-2

MENEGATTI METALLI: Bastini, Santana, Sgolastra, Alemao, Kytola. || Franzan, Ouattara, Terzo, Zanella, Marcante, Belloni, Ruzza. All. Albertini-Burke.

CARRE' CHIUPPANO: Josic , Pereira, Pedrinho, Gulizia, Adami. || Azzolin, Villivà, Rossi, Sanchez, Guzzonato, Iglesias, Carotta. All. Freitas.

Reti: Pt: 12' Gulizia (CC). St: 6' Sgolastra (MM), 15'15'' Pedrinho (CC), 15'50 Sgolastra (MM).

Arbitri: G.Colombin (Bassano del Grappa) e F.Scarpelli (Padova) Crono: S. De Matteis (Mestre).

Note: Ammoniti: Pereira (CC), Pedrinho (CC). Spettatori: 600. Tiri Liberi: 0/0 e 0/0.


ABV
Ufficio Stampa Menegatti Metalli C5



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->