skin adv

Zaffiro a 360°, dai settori giovanili alla gara di domani: "I miei giocatori iniziano a capire ora cos'è il calcio a 5"

 06/11/2015 Letto 1031 volte

Categoria:    Serie C2
Autore:   
Società:    VIRTUS ANIENE





Domani lo scontro diretto con la Forte Colleferro, eppure l'attenzione di Salvatore Zaffiro è focalizzata su ben altro. Sui settori giovanili, sulla formazione dei ragazzi e sul talento (sprecato) di tanti giocatori che orbitano nel calcio a 5 nazionale e regionale. Quanto ai suoi (tutt'altro che esperti, pur avendo alle spalle anni e anni di futsal), l'addestratore Zaffiro è tranquillo, con la consapevolezza che “se giocano come sanno, vinceranno tutte le partite del campionato da domani fino alla 26esima giornata”.
 

Salvatore, c'è rammarico nel presentarsi a questa partita con un pareggio alle spalle?
No, perché? Contro l'Atletico Genzano abbiamo avuto dei momenti di blackout, ma la partita la dovevamo vincere noi tanto a poco. Merito dei nostri avversari, che sono una bella squadretta. Hanno fatto il loro, ci hanno creduto fino alla fine, l'arbitro gli ha fatto un regalo ed è uscito questo 5-5. Per noi è stata una giornata storta, molte volte si pensa di aver vinto e poi ti viene presentato il conto alla fine.

A cosa è dovuto questo blackout?
Da tante situazioni: dai giocatori che non sono abituati a fare certe cose, che si sentono dilettanti, che non credono nei propri mezzi e da altre circostanze. Purtroppo parliamo di futsal, non di calcio, dove sono tutti patentati veri. Qui se mio padre ha un milione di euro da spendere e dice “io sono un allenatore”, lo può fare. Il problema è che, in campo, i giocatori non sanno quello che devono fare perché non ci sono mai stati allenatori che glielo hanno saputo dire.

Dove vuoi arrivare?
Che se ieri glielo avessero insegnato nei settori giovanili, oggi non avrebbero avuto il blackout. Sento dire in giro: “Non ci sono italiani bravi”. Falso, ce ne sono tantissimi, anche nelle categorie regionali, ma nessuno ha mai fatto emergere il loro valore. Io, ad esempio, ho preso un gruppo di ragazzi che non sapevano niente di calcio a 5, e invece ora sanno qualcosa.

Eppure hai una squadra molto esperta, formata dai vari Galoppi, Santonico e Chilelli.
Chiedetelo a loro cosa pensano dei miei allenamenti, poi ne riparliamo. Detto questo, sono soddisfattissimo della mia squadra. Sono tutti bravi ragazzi, che hanno voglia di divertirsi e di imparare. Anzi, sono convinto che, se loro giocano bene, vinceranno tutte le partite da qui alla fine del campionato. Potete starne certi.

Non sei preoccupato dei sette punti di ritardo dalla vetta?
No, perché il campionato è ancora lungo, c'è il ritorno... hai voglia a mangiare pagnotte! E poi non dimentichiamoci che ci sono anche i playoff...

Domani il Colleferro: Paolo Forte ha detto “loro sono esperti, noi giovani. Sfrutteremo le nostre qualità atletiche”. Cosa ti senti di rispondere?
(Testuale) Che noi coremo più de loro!


Francesco Puma



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->