skin adv

Domani a Lviv il primo test con l'Ucraina, Menichelli: "Curiosi di vedere dove siamo"

 25/11/2015 Letto 896 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Si è concluso l’allenamento della vigilia della nazionale italiana femminile, che domani a Lviv (Leopoli) sfiderà l’Ucraina nella prima di due amichevoli internazionali, con gara-2 in programma invece sabato. Agli ordini del Ct Roberto Menichelli e dello staff, le Azzurre hanno lavorato per circa un’ora e un quarto all’Halychyna, prendendo confidenza con il palazzetto e il parquet in cui si giocheranno questi due attesi test.

VIGILIA - Riscaldamento tecnico, palle inattive, gioco di manovra e situazioni speciali di gioco durante il lavoro sul campo - sede degli incontri casalinghi della SC Energy - per le diciassette convocate, apparse generalmente in buone condizioni di forma. E cariche e impazienti di scendere in campo per giocare questa prima sfida in trasferta nella storia della nazionale in rosa. Sia l’esordio di giovedì (calcio d’inizio ore 15.30) sia gara 2 sabato (il via alle ore 14) saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della federazione ucraina.

PRIMA TRASFERTA - Quello contro la temibile Ucraina, Paese che da diversi anni vanta una squadra femminile, sarà il secondo impegno ufficiale della nazionale in rosa (come detto il primo in trasferta), dopo la doppia amichevole dello scorso giugno contro l’Ungheria in occasione della sua nascita ufficiale. In gara-1, in uno Stadio Nicola Pietrangeli gremito da quasi 5mila persone (al Foro Italico erano presenti tra gli altri anche il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente federale Carlo Tavecchio), le Azzurre vinsero 5-0, nel secondo test al PalaRoma di Montesilvano si imposero invece 4-0.

Ha rilasciato qualche battuta e impressione anche il Ct Roberto Menichelli, "impaziente" di vedere l'Italia femminile misurarsi fuori casa.

ROBERTO MENICHELLI, Ct Italia
Sul clima nella squadra e le aspettative per questo doppio test.
La prima partita è stata molto pubblicizzata e rappresentava l’esordio assoluto della nazionale femminile, aveva un’importanza particolare. Credo però che altrettanta importanza ce l’abbia questa trasferta, è la prima volta che le Azzurre giocano fuori e quindi la rilevanza è forte. Tra l’altro l’avversario ha una sua importanza in Europa, ha già fatto gare e risultati buoni. Anche qui è un esordio, all’estero, è molto sentito e c’è tensione, tutte vogliono giocare e far bene: troveremo difficoltà, ma siamo curiosi di vedere dove siamo e misurarci non Italia, ma fuori casa.

Sulle novità per questo secondo appuntamento internazionale. La gran parte delle convocate ha giocato le prime partite con l’Ungheria, la base l’abbiamo tenuta. Poi c’è qualche novità che abbiamo inserito all’inizio della stagione, anche su indicazioni del campionato. Come per il maschile, la porta della nazionale è sempre aperta a quello che il campionato può proporre: certamente una base di lavoro c’è, che è quella iniziata lo scorso anno, e su quella abbiamo inserito nomi nuovi. In questa trasferta c’è anche qualche infortunata, ma si fa come sempre conto sulle presenti, che sono le più importanti. Sono contentissimo di avere a disposizione le ragazze che sono qui in Ucraina.

Sul momento del futsal femminile. L’aver strutturato un campionato d’Elite sicuramente è stato positivo, il livello è più alto e la qualità delle squadre è maggiore. Questo può essere un beneficio anche per la nazionale, poi mi sembra ci sia attenzione, partecipazione e interesse. Credo che la nascita della nazionale abbia contribuito ancora di più a sviluppare il futsal femminile e immagino lo farà ancora. Del raduno sono abbastanza soddisfatto, trovo nelle giocatrici una predisposizione e una disponibilità ad allenarsi molto forti, anche a recepire i concetti di gioco del futsal internazionale verso il quale lo staff unico delle due nazionali è orientato. Sono molto motivate e trovo anche molto ordine nelle cose che fanno, spero che ci continui a essere: c’è molta concentrazione in quello che si deve fare e io auspico che possano giocare due belle partite. Vedremo i risultati, siamo curiosi di misurarci all’estero contro una squadra di caratura superiore.

 

LE CONVOCATE
PORTIERI:
Valentina MARGARITO (Italcave Real Statte), Maria Fontana MASCIA (Futsal Portos Colonnella), Gabriella TARDELLI (Ternana IBL Banca)

GIOCATRICI DI MOVIMENTO: Juliana Paula BISOGNIN (Ternana IBL Banca), Bruna BORGES (Città di Montesilvano), Eliane DALLA VILLA (Italcave Real Statte), Giulia DOMENICHETTI (Città di Falconara), Roberta GIULIANO (Futsal Portos Colonnella), Giulia LISI (Lazio femminile), Sofia LUCIANI (Città di Falconara), Roberta MAIONE (SS Lazio), Martina MENCACCINI (Città di Falconara), Susanna NICOLETTI (Italcave Real Statte), Arianna POMPOSELLI (SS Lazio), Valentina SICLARI (Lazio femminile), Marcella VIOLI (Lazio femminile), Aida XHAXHO (Isolotto Firenze)

LO STAFF
Roberto MENICHELLI Commissario tecnico
Fabrizio DEL PRINCIPE Segretario
Carmine TARANTINO Collaboratore tecnico
Davide MARFELLA  Collaboratore tecnico
Alberto MANCINI  Preparatore dei portieri
Vittorio LO SENNO  Fisioterapista
Giuseppe MACCAURO Medico
Mario DI FAUSTO  Responsabile materiali


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->