skin adv

#Euro 2016. Italia, domani alle 21 l'esordio contro l'Azerbaigian. Mammarella promette: "Ce la metteremo tutta"

 02/02/2016 Letto 782 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Si avvicina a grandi passi per l’Italia il giorno dell’esordio a UEFA Futsal EURO 2016. Domani sera alle 21 i campioni in carica se la vedranno contro l’Azerbaigian nella gara inaugurale del Gruppo D del Campionato Europeo, che inizierà comunque oggi con la sfida tra Serbia e Slovenia (ore 18.30), seguita da Spagna-Ungheria. Agli ordini di Roberto Menichelli e dello staff, gli Azzurri si sono allenati in tarda mattina all’Arena Belgrado, il meraviglioso palazzetto da 10.944 spettatori dove si giocheranno tutte le gare della manifestazione. Un’ora circa di lavoro per la squadra, che invece nel pomeriggio sarà impegnata in una riunione video prima di recarsi al palazzetto ad assistere dal vivo a Serbia-Slovenia.

IL PRECEDENTE - L’Italia ha già affrontato - e travolto 7-0 – l’Azerbaigian nella prima fase dell’Europeo di due anni fa, successo che di fatto diede lo slancio decisivo per il trionfo finale alla nazionale di Menichelli. L’Azerbaigian, però, è molto maturato da allora. A cominciare dalla panchina, dove non c’è più il brasiliano Alesio ma lo spagnolo Tino Pérez, in passato alla guida della Dina Mosca.

STEFANO MAMMARELLA -  “Sarà una partita combattuta fino alla fine”, la previsione del numero 1, “Ce la metteremo tutta per portare a casa il risultato”. Il 30esimo è stato per me un grande traguardo: compiere gli anni e proprio nel giorno del tuo compleanno vincere contro l’Azerbaigian una partita così importante che ci ha portato avanti nell’Europeo è stato un regalo fantastico. Poi c’erano mia moglie, mio figlio e tutti i miei amici a vederci, è stata davvero una cosa bellissima.

ESORDIO - Sulla prima contro l'Azerbaigian. Sì, siamo pronti. Non vediamo l’ora di scendere in campo, perchè sono 10 giorni che ci stiamo allenando e quindi abbiamo nelle gambe e nella testa la voglia di giocare. Sappiamo che l’Azerbaigian ha cambiato un po’ di giocatori ed è di altissimo livello, sarà una partita molto combattuta fino alla fine. Ce la metteremo tutta per portare a casa il risultato.

OBIETTIVI - Come due anni fa abbiamo portato a casa la coppa, quest’anno siamo consapevoli di essere campioni uscenti e ogni partita metteremo tutto quello che abbiamo per portare qualcosa di buono in Italia. Una promessa a chi segue con affetto la nazionale. Ringrazio prima di tutto tutti i tifosi e le persone che mi stanno accanto, che hanno voluto farmi gli auguri. Sapete che le promesse le faccio solo alla fine, ma posso dire che da parte mia e di tutti i ragazzi ce la metteremo tutta fino all’ultima goccia di sangue per portare a casa qualcosa di straordinario, come successo ad Anversa.

CALENDARIO - L’Italia è stata sorteggiata nel Gruppo D dell’Europeo; i campioni d’Europa in carica esordiranno mercoledì 3 febbraio alle ore 21 contro l’Azerbaigian, mentre domenica 7 febbraio se la vedranno alla stessa ora contro la Repubblica Ceca. Ai quarti di finale di Serbia 2016 - tutte le gare si giocheranno all’Arena Belgrado - accedono le prime due classificate di ciascuno dei quattro triangolari che compongono la fase finale.

I CONVOCATI -
PORTIERI: Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Gruppo Fassina Luparense), Francesco MOLITIERNO (Carlisport Cogianco)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Mauro CANAL (Pescara), Massimo DE LUCA (Asti), VINICIUS Carlos Dos Santos (Kaos Futsal), Marco ERCOLESSI (Pescara), Rodolfo FORTINO (Sporting Lisbona), Daniel GIASSON (Gruppo Fassina Luparense), Humberto HONORIO (Gruppo Fassina Luparense), Luca LEGGIERO (Pescara), Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), Alex MERLIM (Sporting Lisbona), MURILO Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), Alessandro PATIAS (Benfica), Sergio ROMANO (Asti)

LO STAFF
Roberto MENICHELLI   Commissario tecnico
Fabrizio DEL PRINCIPE   Segretario
Carmine TARANTINO   Collaboratore tecnico
Mauro CETERONI    Preparatore dei portieri
Davide MARFELLA   Collaboratore tecnico
Valerio VIERO    Preparatore atletico
Nicola PUCCI     Medico
Diego FALANGA    Fisioterapista
Vittorio LO SENNO    Fisioterapista
Fausto TESTA    Responsabile dei materiali

UEFA FUTSAL EURO 2016 – KOMBANK ARENA, BELGRADO (SERBIA)

PRIMA FASE
MARTEDÌ 2 FEBBRAIO 2016
GRUPPO A, ore 18.30: SERBIA-SLOVENIA
GRUPPO B, ore 21.00: SPAGNA-UNGHERIA

MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO 2016
GRUPPO C, ore 18.30: RUSSIA-KAZAKISTAN
GRUPPO D, ore 21.00: ITALIA-AZERBAIGIAN

GIOVEDÌ 4 FEBBRAIO 2016
GRUPPO A, ore 18.30: SLOVENIA-PORTOGALLO
GRUPPO B, ore 21.00: UNGHERIA-UCRAINA

VENERDÌ 5 FEBBRAIO 2016
GRUPPO C, ore 18.30: KAZAKISTAN-CROAZIA
GRUPPO D, ore 21.00: AZERBAIGIAN-REPUBBLICA CECA

SABATO 6 FEBBRAIO 2016
GRUPPO B, ore 18.30: UCRAINA-SPAGNA
GRUPPO A, ore 21.00: PORTOGALLO-SERBIA

DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016
GRUPPO C, ore 18.30: CROAZIA-RUSSIA
GRUPPO D, ore 21.00: REPUBBLICA CECA-ITALIA

QUARTI DI FINALE
Lunedì 8 febbraio
QF1: Vincente A - Seconda classificata B (18.30)
QF2: Seconda classificata A - Vincente B (21.00)
Martedì 9 febbraio
QF3: Vincente C - Seconda classificata D (18.30)
QF4: Seconda classificata C - Vincente D (21.00)

SEMIFINALI
Giovedì 11 febbraio
SF1: QF1 - QF3 (18.30)
SF2: QF2 - QF4 (21.00)

FINALI
Sabato 13 febbraio
Finale 3°/4° posto (18.30)
Finale 1°/2° posto (21.00)
 


Ufficio Stampa Divisione Calcio a5



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->