skin adv

#Euro2016, la Spagna vince la "Septima": 7-3 senza storia alla Russia, la Roja è Campione d'Europa! VIDEO

 13/02/2016 Letto 1355 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Redazione
Società:    EURO 2018





Sette gol per incantare la Kombank Arena nella finalissima di Euro 2016 tornando sul tetto del nostro continente a quattro anni di distanza da Zagabria, sette come le edizioni vinte sulle dieci disputate: la Spagna si riprende lo scettro detenuto dall’Italia di Menichelli imponendosi con un 7-3 eloquente e senza storia sulla Russia. È il trionfo, meritato, della squadra più forte e più continua nella manifestazione di Belgrado, è il trionfo di Venancio Lopez, esperto condottiero di una Roja implacabile: l’Armata Rossa di Skorovich si arrende già nel primo tempo, la ripresa è un lento viaggio verso un epilogo forse già scritto.

Clicca QUI per il video dell'ingresso in campo di Russia e Spagna

Clicca QUI per il video degli ultimi secondi del match

Clicca QUI per il video della premiazione

PRIMO TEMPO - La Russia parte con grande piglio mettendo in campo una fisicità che dà fastidio alle trame spagnole: Miguelin entra nelle rotazioni di Venancio al quarto minuto e la sua presenza si fa subito sentire. Mario Rivillos inventa per il numero 11 iberico, che si esibisce in una spettacolare rovesciata respinta dalla porta di Gustavo. La risposta russa è affidata a Lyskov, sul cui tiro Bebe si immola: il match sembra apertissimo, al nono però l’equilibrio si spezza: Alex buca Gustavo sull’assist da rimessa laterale di Ortiz ed è 1-0 Spagna. La Russia reagisce con Avramov, ma Paco Sedano è sempre impeccabile e addirittura straordinario al quindicesimo su Robinho. Trenta secondi dopo la Spagna raddoppia: Mario Rivillos recupera palla servendo Pola, suolata e tocco vincente che vale il raddoppio. La Roja è una furia: al 17’ Mario Rivillos fa tris con il sinistro al volo sul servizio aereo di Ortiz, neanche il tempo di riprendere il gioco e Pola realizza il poker. 4-0 e tutti a casa? A posteriori è il break che decide la finale, la Russia però a cinque secondi dall’intervallo tiene accesa la speranza con il piattone del 4-1 di Romulo.

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa la Spagna appare in pieno controllo e sfiora il quinto gol: ci provano senza successo Ortiz, Raul Campos e Mario Rivillos, la Russia si fa vedere con il destro di Lyskov allungato in angolo da Paco Sedano. Skorovich al settimo schiera Romulo portiere di movimento per giocarsi il tutto per tutto, la Roja però è asfissiante in pressing e per un paio di minuti non consente agli avversari di inserire l’uomo in più in fase offensiva. All’undicesimo arriva il pokerissimo di Miguelin: il fuoriclasse iberico ruba palla a Romulo e si invola verso la porta sguarnita della Russia appoggiando in rete di potenza, 5-1 e gara virtualmente finita. Un minuto più tardi Robinho si accentra e batte con il macino Paco Sedano facendo tornare i suoi a -3: il portiere spagnolo poco dopo deve superarsi su Romulo, ma è un fuoco di paglia. La Russia perde due palloni sanguinosi e, nel giro di meno di sessanta secondi, Miguelin e Mario Rivillos prendono la mira da lontano realizzando in sequenza il sesto ed il settimo gol. Il tempo restante è pura accademia: il pregevole tacco vincente di Milovanov negli ultimi secondi vale solo per le statistiche. Finisce 7-3: la Spagna è di nuovo sul tetto d’Europa.
 

RUSSIA-SPAGNA  3-7 (1-4 p.t.)

RUSSIA: Gustavo, Shayakhmetov, Abramov, Robinho, Romulo, Vikulov, Pereverzev, Lyskov, Sergeev, Kutuzov, Milovanov, Shakirov, Davydov. All. Skorovich.

SPAGNA: Paco Sedano, Ortiz, Mario Rivillos, Pola, Raul Campos, Juanjo, Jesus Herrero, Jose Ruiz, Bebe, Rafa Usin, Lin, Alex, Andresito, Miguelin. All. Venancio Lopez.

MARCATORI: 8'08'' p.t. Alex (S), 15'12'' Pola (S), 16'10'' Mario Rivillos (S), 16'45'' Pola (S), 19'55'' Romulo (R), 10'50'' s.t. Miguelin (S), 11'57'' Robinho (R), 14'51'' Miguelin (S), 15'37'' Mario Rivillos (S), 19'45'' Milovanov (R)

AMMONITI: Shayakhmetov (R), Kutuzov (R), Ortiz (S), Kutuzov (R)

ARBITRI: Malfer (ITA), Sorescu (ROU), Fernandes Coelho (POR) CRONO: Cerny (CZE)


QUARTI DI FINALE
SERBIA
-UCRAINA 2-1
PORTOGALLO-SPAGNA 2-6
RUSSIA-AZERBAIGIAN 6-2
KAZAKISTAN-ITALIA 5-2

SEMIFINALI
SERBIA-RUSSIA 2-3
SPAGNA-KAZAKISTAN 5-3

FINALE 3° E 4° POSTO
SERBIA-KAZAKISTAN 2-5

FINALE
RUSSIA-SPAGNA 3-7


Redazione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->